Categories: News Adnkronos

Urologia, in Italia la nuova piattaforma robotica da Vinci 5

(Adnkronos) – E' il 98° Congresso nazionale della Società italiana di urologia (Siu) in corso all'Hilton Sorrento Palace a ospitare la prima presentazione ufficiale in Italia del sistema robotico da Vinci 5, nuova e quinta generazione della piattaforma chirurgica più conosciuta e diffusa al mondo, prodotta da Intuitive e distribuita in Italia da ab medica. Una presenza – riferisce l'azienda distributrice in una nota – che nasce dalla volontà congiunta di offrire alla comunità urologica italiana l'occasione di confrontarsi in anteprima con l'ultima frontiera della chirurgia robotica, sempre più digitale, integrata e sostenibile. L'appuntamento è per domani, sabato 8 novembre, alle 18.30 presso lo spazio Tech Suite (Stand 48) dove Giuseppe Carrieri, presidente Siu, accompagnerà i presenti nella scoperta del nuovo da Vinci 5.  "Con da Vinci 5 – afferma Francesca Cerruti, Ceo di ab medica – si apre una nuova era della chirurgia robotica, dove intelligenza artificiale, sensorialità e dati accompagnano il chirurgo in ogni fase dell'intervento. Per ab medica, che ha portato in Italia il primo sistema da Vinci oltre vent'anni fa e ha seguito ogni tappa della sua evoluzione, questa presentazione ufficiale, su un palco così importante come quello della Siu, rappresenta la chiusura di un cerchio e la conferma di un ruolo che ci vede partner del sistema sanitario nell’innovazione tecnologica a favore di medici e pazienti". Il nuovo da Vinci 5 – informa l'azienda – è stato concepito per trasformare la pratica chirurgica attraverso il miglioramento dei risultati clinici, l'aumento dell'efficienza operativa e la generazione di dati oggettivi che permettano di ottimizzare il processo decisionale e ridurre i costi complessivi dell'assistenza. Il potenziamento dei sensi del personale chirurgico, la maggiore efficienza operativa, una piattaforma intelligente con una potenza di elaborazione 10mila volte superiore sono solo alcune delle innovazioni più significative che la nuova generazione consentirà. Attualmente sono più di 9 mila le piattaforme da Vinci distribuite nel mondo. Dopo gli Stati Uniti, in cui sono presenti più di 5 mila sistemi robotici, l'Europa rappresenta il secondo mercato, con più di 1.500 installazioni. In Italia sono più di 240 i sistemi da Vinci distribuiti sul territorio. Nel 2024, nel nostro Paese, i pazienti che hanno potuto beneficiare della chirurgia robotica da Vinci sono stati più di 50mila. 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Aurora Ramazzotti smentisce i ritocchini: “Spero di aver ereditato di geni di mamma Michelle”

(Adnkronos) - "Aurora chi ti fa il botox? Dacci informazioni". È questa la domanda che un utente ha rivolto genuinamente…

3 minuti ago

Antonella Elia, salta il matrimonio con Pietro delle Piane: “Ci siamo presi una pausa”

(Adnkronos) - "Ci siamo presi una pausa, un momento di riflessione". Così Antonella Elia ha annunciato ospite oggi, venerdì 7…

4 minuti ago

Monza, modella aggredita su un treno: “Salvata da spray al peperoncino, nessuno mi aiutava”

(Adnkronos) - Una giovane modella è stata aggredita da un 26enne su un treno regionale tra le stazioni di Carnate…

43 minuti ago

Caso Sangiuliano, Federica Corsini: “Allibita da ostinazione Ranucci, mi tutelerò in ogni sede”

(Adnkronos) - "Sono allibita e mortificata dall’ostinazione con cui Sigfrido Ranucci continua a sostenere che fosse 'fondamentale', per il diritto…

1 ora ago

Medicina, Mirone (Siu): “Urologo più attento al dialogo nel percorso di cura”

(Adnkronos) - I pazienti "devono essere considerati" nel loro complesso, cioè come "persone che affrontano un percorso di malattia e…

1 ora ago

Chirurgia, Minervini (Siu): “In urologia il 54% di tutte le procedure robotiche”

(Adnkronos) - "La chirurgia robotica in urologia è altamente utilizzata. Il 54% delle procedure robotiche in Italia è" in ambito…

1 ora ago