(Adnkronos) – "La ricerca non serve solo per introdurre nuove tecnologie nella pratica clinica, ma soprattutto per insegnare ai nostri specializzandi a sviluppare un pensiero critico, capace di valutare quali terapie e quali trattamenti chirurgici siano realmente validi e utili per il paziente". Così Gianluca Vadalà, professore associato Malattie dell’apparato locomotore Università Campus Bio-Medico di Roma, intervendo al primo incontro annuale del team di ricerca in Ortopedia e traumatologia dell’Ucbm, oggi a Roma. Vadalà ha sottolineato come al Campus Bio-Medico "venga portata avanti una ricerca di tipo traslazionale, che consente di trasferire rapidamente i risultati dal laboratorio alla pratica clinica". "Quello che osserviamo in laboratorio – ha detto – cerchiamo di portarlo direttamente al letto del paziente. L’unicità del nostro modello è avere il centro di ricerca accanto all’ospedale, permettendo agli specializzandi di entrare in laboratorio, conoscere la ricerca di base e sviluppare studi sperimentali con ricadute concrete sulla clinica". Un impegno che si traduce anche in filoni di ricerca avanzata. "Da anni raccogliamo evidenze scientifiche sulla possibilità di trattare il mal di schiena con terapie avanzate come le cellule staminali. Siamo partiti dalla ricerca di base e siamo arrivati a studi clinici randomizzati che mostrano risultati concreti". Vadalà ha infine ricordato come il suo ambito clinico e di ricerca sia "incentrato soprattutto sulla chirurgia vertebrale e sulla rigenerazione cartilaginea, due cardini fondamentali della nostra scuola di specializzazione in ortopedia".
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
A marzo 2026, il cedolino della pensione subirà significativi cambiamenti: si prevede una riduzione dell'IRPEF e l'introduzione di maggiorazioni sociali.…
Analisi approfondita delle riforme del mercato del lavoro e delle loro implicazioni sui licenziamenti ingiustificati.
Analisi dei Dati di Disoccupazione e Opportunità Lavorative in Svizzera - Gennaio 2026 Nel mese di gennaio 2026, esamineremo le…
Esplora le opportunità lavorative in Irlanda per assistenti e infermieri, con vantaggi esclusivi per il trasferimento.
Preparati per i Click Day di febbraio e scopri come assumere lavoratori stagionali nel settore turistico in modo efficace. Scopri…
Responsabilità: Sviluppo e manutenzione di query SQL. Monitoraggio e gestione dei sistemi database. Supporto nelle attività di gestione dati e…