GUIDE

Una guida definitiva alla gerarchia dei prodotti (con vantaggi)

Le gerarchie di prodotti aiutano le aziende a organizzare i prodotti su un sito Web, in un negozio o persino in un magazzino. Le aziende utilizzano le gerarchie di prodotti per classificare il proprio inventario e semplificarne l’accesso, il monitoraggio e la vendita. Comprendere i concetti alla base della gerarchia dei prodotti e come metterli in pratica può aiutarti a strutturare efficacemente la tua attività utilizzando il metodo della gerarchia. In questo articolo, definiamo la gerarchia dei prodotti, ne esploriamo l’importanza e i potenziali vantaggi per la vendita al dettaglio e altri tipi di attività e spieghiamo i livelli comunemente impiegati nelle gerarchie di prodotti.

Che cos’è la gerarchia dei prodotti?

La gerarchia dei prodotti è un metodo che le aziende utilizzano per classificare il proprio inventario per semplificare la conservazione dei registri. Ad esempio, un negozio al dettaglio potrebbe classificare le proprie stampanti nel modo seguente: elettronica-computer hardware-stampanti e scanner-stampanti a getto laser-numero di modello. Le aziende possono utilizzare la gerarchia dei prodotti per più prodotti o servizi o per il loro prodotto o servizio single core. La gerarchia dei prodotti può aiutare sia il cliente che l’azienda a comprendere meglio la struttura dei suoi prodotti e servizi e come organizzarli ciascuno.

Perché la gerarchia dei prodotti è importante?

La gerarchia dei prodotti è importante perché l’organizzazione del prodotto può aiutare le aziende sia con il controllo dell’inventario che con l’esperienza del cliente. Un’esperienza di acquisto più organizzata può aiutare un cliente a individuare rapidamente i prodotti di cui ha bisogno in base alle caratteristiche e al prezzo mentre esplora i prodotti concorrenti. La gerarchia dei prodotti può anche aiutare un’azienda con audit interni, assicurando che ogni prodotto esista entro i parametri appropriati.

Livelli di gerarchia dei prodotti

Esistono in genere sei livelli di gerarchia dei prodotti. Questi includono:

1. Necessità

La necessità del prodotto si riferisce al suo scopo primario per esistere. La necessità del prodotto è la prima categoria di organizzazione e in genere comprende diverse classi o tipi di prodotti. Ad esempio, i prodotti di moda, bellezza e igiene personale sono tutti “bisogni”. Mentre questi tipi di prodotti possono comprendere migliaia di opzioni individuali, il loro scopo aiuta a unificarli sotto un unico titolo per facilitare l’organizzazione e il riconoscimento per i clienti.

2. Famiglia

Una famiglia di prodotti si riferisce in genere all’esigenza principale che ogni prodotto soddisfa per i propri clienti. Una famiglia può essere composta da diverse varianti di prodotti o servizi che soddisfano il bisogno principale. Ad esempio, la comunicazione è un’esigenza fondamentale che computer e dispositivi mobili possono soddisfare. La categoria famiglia aiuta a organizzare i prodotti all’interno di un mercato più ampio e aiuta a differenziare metodi separati per soddisfare le esigenze principali originali del cliente.

3. Classe

Una classe di prodotto è una categoria che esiste all’interno dei servizi generali di un’azienda. Ad esempio, un produttore di veicoli potrebbe produrre veicoli personali per soddisfare le esigenze di base del prodotto per i viaggi, ma classifica ogni veicolo in base a una classe diversa. Potrebbero organizzare ogni veicolo per titoli come SUV, berline e veicoli di lusso. La classe di prodotto aiuta un cliente a scegliere tra determinate specifiche. Qualsiasi veicolo può aiutare un cliente a viaggiare, ma potrebbe aver bisogno di specifiche caratteristiche di sicurezza o meccaniche presenti solo in una particolare classe di veicolo.

4. Linea

I prodotti all’interno di una linea di prodotti hanno in genere caratteristiche o prezzi simili. Questi prodotti esistono all’interno di una classe di prodotti e offrono diverse opzioni per i clienti. Ad esempio, un produttore di veicoli potrebbe produrre una linea di berline con caratteristiche e prezzi simili ma nomi diversi. La linea di prodotti offre ai clienti opzioni aggiuntive per funzionalità simili in modo che possano personalizzare completamente il loro acquisto e ottenere il prodotto esatto che desiderano.

5. Tipo

Un tipo di prodotto è un singolo prodotto che esiste all’interno di una linea di prodotti. Ciò aiuta a differenziare ulteriormente prodotti simili per scelte più specifiche dei clienti. Ad esempio, i laptop sono una linea di prodotti di personal computer, ma potrebbero offrire diversi tipi, ad esempio ibridi tablet/PC due in uno, notebook compatti e cartelle di lavoro. Molti tipi di prodotto hanno caratteristiche diverse che influiscono sul prezzo dell’articolo. I personal computer potrebbero avere memoria extra o una CPU migliore all’interno della stessa categoria.

6. Unità

Un’unità è un singolo prodotto che non ha altri tipi di prodotto dipendenti da esso. Le aziende si riferiscono a questo come SKU o unità di stoccaggio. Le singole unità aiutano le aziende a tenere traccia delle scorte di ciascun tipo di prodotto sotto la sua classe ed è alla fine ciò che i clienti portano con sé dopo un acquisto. I singoli SKU condividono le stesse caratteristiche e gli stessi prezzi degli altri SKU all’interno del loro tipo di prodotto.

Vantaggi della creazione di una gerarchia di prodotti

L’utilizzo di una gerarchia di prodotti offre molti vantaggi a più parti interessate, tra cui:

  • Migliore esperienza utente per i clienti: Le gerarchie di prodotti aiutano a organizzare articoli e servizi in modo che i clienti possano accedere facilmente agli articoli che stanno cercando in base a funzionalità, costi, reparto o unità.

  • Organizzazione scalabile per l’azienda: Le gerarchie di prodotti possono fornire un’organizzazione più scalabile per i prodotti e i servizi dell’azienda, il che significa che man mano che l’azienda cresce e aggiunge più prodotti o servizi, anche il sistema organizzativo può crescere.

  • Migliore ottimizzazione dei motori di ricerca per le piattaforme di e-commerce: L’organizzazione di prodotti con una gerarchia di prodotti aiuta i siti di e-commerce a ottimizzare meglio le pagine per i motori di ricerca. Una migliore ottimizzazione può migliorare il traffico e le vendite del sito consentendo alle pagine di apparire nei primi risultati per parole chiave specifiche.

  • Maggiore organizzazione interna per l’azienda e i suoi prodotti: Una gerarchia di prodotti aiuta un’azienda a organizzare i propri prodotti in diverse sezioni e identificare le caratteristiche chiave che aiutano a distinguere prodotti e servizi l’uno dall’altro. Un’organizzazione efficace può ridurre la necessità di audit o riorganizzazione, risparmiando tempo e denaro all’organizzazione.

  • Architettura, organizzazione e traffico del sito web migliorati: Una gerarchia di prodotti ben organizzata può aiutare un sito Web ad apparire più professionale e rende più facile per i clienti e i lead individuare i prodotti che cercano. Con più traffico web, le possibilità di vendita aumentano e, così facendo, aumentano le entrate dell’azienda.

  • Miglioramento delle campagne di marketing e del riconoscimento dei clienti: Le gerarchie di prodotti possono anche aiutare a rendere i prodotti più riconoscibili e migliorare gli sforzi di marketing dell’azienda. I clienti imparano a riconoscere i prodotti aziendali in base alla loro classe e tipo, il che può aiutarli a ricordare il prodotto quando ne hanno bisogno.

  • Migliore vantaggio competitivo nei singoli mercati: Le gerarchie di prodotti possono aiutare a stabilire un vantaggio significativo rispetto ai concorrenti nei singoli mercati concentrandosi sulle caratteristiche chiave, sui prezzi o sui vantaggi della scelta dei prodotti dell’azienda. Questo può aiutare a influenzare i clienti a prendere determinate decisioni di acquisto.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago