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Una guida definitiva alla gerarchia dei prodotti (con vantaggi)

Le gerarchie di prodotti aiutano le aziende a organizzare i prodotti su un sito Web, in un negozio o persino in un magazzino. Le aziende utilizzano le gerarchie di prodotti per classificare il proprio inventario e semplificarne l’accesso, il monitoraggio e la vendita. Comprendere i concetti alla base della gerarchia dei prodotti e come metterli in pratica può aiutarti a strutturare efficacemente la tua attività utilizzando il metodo della gerarchia. In questo articolo, definiamo la gerarchia dei prodotti, ne esploriamo l’importanza e i potenziali vantaggi per la vendita al dettaglio e altri tipi di attività e spieghiamo i livelli comunemente impiegati nelle gerarchie di prodotti.

Che cos’è la gerarchia dei prodotti?

La gerarchia dei prodotti è un metodo che le aziende utilizzano per classificare il proprio inventario per semplificare la conservazione dei registri. Ad esempio, un negozio al dettaglio potrebbe classificare le proprie stampanti nel modo seguente: elettronica-computer hardware-stampanti e scanner-stampanti a getto laser-numero di modello. Le aziende possono utilizzare la gerarchia dei prodotti per più prodotti o servizi o per il loro prodotto o servizio single core. La gerarchia dei prodotti può aiutare sia il cliente che l’azienda a comprendere meglio la struttura dei suoi prodotti e servizi e come organizzarli ciascuno.

Perché la gerarchia dei prodotti è importante?

La gerarchia dei prodotti è importante perché l’organizzazione del prodotto può aiutare le aziende sia con il controllo dell’inventario che con l’esperienza del cliente. Un’esperienza di acquisto più organizzata può aiutare un cliente a individuare rapidamente i prodotti di cui ha bisogno in base alle caratteristiche e al prezzo mentre esplora i prodotti concorrenti. La gerarchia dei prodotti può anche aiutare un’azienda con audit interni, assicurando che ogni prodotto esista entro i parametri appropriati.

Livelli di gerarchia dei prodotti

Esistono in genere sei livelli di gerarchia dei prodotti. Questi includono:

1. Necessità

La necessità del prodotto si riferisce al suo scopo primario per esistere. La necessità del prodotto è la prima categoria di organizzazione e in genere comprende diverse classi o tipi di prodotti. Ad esempio, i prodotti di moda, bellezza e igiene personale sono tutti “bisogni”. Mentre questi tipi di prodotti possono comprendere migliaia di opzioni individuali, il loro scopo aiuta a unificarli sotto un unico titolo per facilitare l’organizzazione e il riconoscimento per i clienti.

2. Famiglia

Una famiglia di prodotti si riferisce in genere all’esigenza principale che ogni prodotto soddisfa per i propri clienti. Una famiglia può essere composta da diverse varianti di prodotti o servizi che soddisfano il bisogno principale. Ad esempio, la comunicazione è un’esigenza fondamentale che computer e dispositivi mobili possono soddisfare. La categoria famiglia aiuta a organizzare i prodotti all’interno di un mercato più ampio e aiuta a differenziare metodi separati per soddisfare le esigenze principali originali del cliente.

3. Classe

Una classe di prodotto è una categoria che esiste all’interno dei servizi generali di un’azienda. Ad esempio, un produttore di veicoli potrebbe produrre veicoli personali per soddisfare le esigenze di base del prodotto per i viaggi, ma classifica ogni veicolo in base a una classe diversa. Potrebbero organizzare ogni veicolo per titoli come SUV, berline e veicoli di lusso. La classe di prodotto aiuta un cliente a scegliere tra determinate specifiche. Qualsiasi veicolo può aiutare un cliente a viaggiare, ma potrebbe aver bisogno di specifiche caratteristiche di sicurezza o meccaniche presenti solo in una particolare classe di veicolo.

4. Linea

I prodotti all’interno di una linea di prodotti hanno in genere caratteristiche o prezzi simili. Questi prodotti esistono all’interno di una classe di prodotti e offrono diverse opzioni per i clienti. Ad esempio, un produttore di veicoli potrebbe produrre una linea di berline con caratteristiche e prezzi simili ma nomi diversi. La linea di prodotti offre ai clienti opzioni aggiuntive per funzionalità simili in modo che possano personalizzare completamente il loro acquisto e ottenere il prodotto esatto che desiderano.

5. Tipo

Un tipo di prodotto è un singolo prodotto che esiste all’interno di una linea di prodotti. Ciò aiuta a differenziare ulteriormente prodotti simili per scelte più specifiche dei clienti. Ad esempio, i laptop sono una linea di prodotti di personal computer, ma potrebbero offrire diversi tipi, ad esempio ibridi tablet/PC due in uno, notebook compatti e cartelle di lavoro. Molti tipi di prodotto hanno caratteristiche diverse che influiscono sul prezzo dell’articolo. I personal computer potrebbero avere memoria extra o una CPU migliore all’interno della stessa categoria.

6. Unità

Un’unità è un singolo prodotto che non ha altri tipi di prodotto dipendenti da esso. Le aziende si riferiscono a questo come SKU o unità di stoccaggio. Le singole unità aiutano le aziende a tenere traccia delle scorte di ciascun tipo di prodotto sotto la sua classe ed è alla fine ciò che i clienti portano con sé dopo un acquisto. I singoli SKU condividono le stesse caratteristiche e gli stessi prezzi degli altri SKU all’interno del loro tipo di prodotto.

Vantaggi della creazione di una gerarchia di prodotti

L’utilizzo di una gerarchia di prodotti offre molti vantaggi a più parti interessate, tra cui:

  • Migliore esperienza utente per i clienti: Le gerarchie di prodotti aiutano a organizzare articoli e servizi in modo che i clienti possano accedere facilmente agli articoli che stanno cercando in base a funzionalità, costi, reparto o unità.

  • Organizzazione scalabile per l’azienda: Le gerarchie di prodotti possono fornire un’organizzazione più scalabile per i prodotti e i servizi dell’azienda, il che significa che man mano che l’azienda cresce e aggiunge più prodotti o servizi, anche il sistema organizzativo può crescere.

  • Migliore ottimizzazione dei motori di ricerca per le piattaforme di e-commerce: L’organizzazione di prodotti con una gerarchia di prodotti aiuta i siti di e-commerce a ottimizzare meglio le pagine per i motori di ricerca. Una migliore ottimizzazione può migliorare il traffico e le vendite del sito consentendo alle pagine di apparire nei primi risultati per parole chiave specifiche.

  • Maggiore organizzazione interna per l’azienda e i suoi prodotti: Una gerarchia di prodotti aiuta un’azienda a organizzare i propri prodotti in diverse sezioni e identificare le caratteristiche chiave che aiutano a distinguere prodotti e servizi l’uno dall’altro. Un’organizzazione efficace può ridurre la necessità di audit o riorganizzazione, risparmiando tempo e denaro all’organizzazione.

  • Architettura, organizzazione e traffico del sito web migliorati: Una gerarchia di prodotti ben organizzata può aiutare un sito Web ad apparire più professionale e rende più facile per i clienti e i lead individuare i prodotti che cercano. Con più traffico web, le possibilità di vendita aumentano e, così facendo, aumentano le entrate dell’azienda.

  • Miglioramento delle campagne di marketing e del riconoscimento dei clienti: Le gerarchie di prodotti possono anche aiutare a rendere i prodotti più riconoscibili e migliorare gli sforzi di marketing dell’azienda. I clienti imparano a riconoscere i prodotti aziendali in base alla loro classe e tipo, il che può aiutarli a ricordare il prodotto quando ne hanno bisogno.

  • Migliore vantaggio competitivo nei singoli mercati: Le gerarchie di prodotti possono aiutare a stabilire un vantaggio significativo rispetto ai concorrenti nei singoli mercati concentrandosi sulle caratteristiche chiave, sui prezzi o sui vantaggi della scelta dei prodotti dell’azienda. Questo può aiutare a influenzare i clienti a prendere determinate decisioni di acquisto.

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