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Una guida definitiva al metodo PAR (con esempi)

Prepararsi per un colloquio è qualcosa di cui molti professionisti possono sentirsi nervosi. Un modo in cui alcune persone si stanno preparando è utilizzando il metodo PAR di risposte alle domande. Sapere cos’è il metodo PAR e come usarlo può aiutarti a creare risposte concise e dettagliate alle domande dell’intervista sul tuo comportamento. In questo articolo, discutiamo cos’è il metodo PAR, esaminiamo i suoi benefici, descriviamo in dettaglio come usarlo in tre passaggi ed esploriamo un esempio di risposta del metodo PAR a una domanda di intervista comune.

Cos’è il metodo PAR?

Il metodo PAR è un modo per rispondere alle domande in un colloquio in modo succinto. Le lettere in PAR stanno per problema o progetto (P), azione (A) e risultati (R). È possibile utilizzare il metodo di risposta per rispondere alle domande dell’intervista sul comportamento in un ruolo precedente. Ad esempio, puoi rispondere alla domanda dell’intervista “puoi parlarmi della sfida più difficile che hai risolto nell’ultimo anno?” perché chiede del tuo comportamento.

Il metodo PAR è anche un modo per aumentare l’interesse per il tuo curriculum. Puoi elencare una particolare sfida che hai superato usando una piccola tabella come quella qui sotto:

Problema/ProgettoAzioneRisultatiL’inclusione di questa sezione sul tuo curriculum può creare un punto focale per le persone che vedono il tuo curriculum e può generare un certo interesse da parte dei potenziali responsabili delle assunzioni.

Vantaggi dell’utilizzo del metodo PAR

Ci sono diversi vantaggi per il metodo PAR che possono aiutarti in un colloquio. Di seguito sono riportate le descrizioni dei vantaggi:

Può essere facile da ricordare

A volte, potresti sentirti ansioso o agitato in un colloquio e avere qualcosa di facile da ricordare come “PAR” può aiutarti a rispondere efficacemente alle domande. Con tre passaggi che puoi seguire, puoi impostare rapidamente il problema che hai affrontato, cosa hai fatto e come gli altri hanno risposto rapidamente. Questo può anche aiutarti a ricordare le parti fondamentali della situazione che vuoi descrivere senza entrare troppo nei dettagli, il che ti aiuta a mantenere la tua risposta concisa.

Può aiutarti a organizzare i tuoi pensieri

Grazie al design del metodo PAR, puoi organizzare i tuoi pensieri cronologicamente, rendendo più semplice per te parlare della tua esperienza. Questo può aiutarti a superare eventuali sentimenti negativi che potresti avere come nervosismo o ansia e aiutarti a presentare una risposta mirata all’intervistatore. Questo può aiutare un’intervista a vedere che sei organizzato perché fornisci una risposta breve e completa alla loro domanda.

Può mostrare a un intervistatore come risolvi i problemi mentre lavori

Il metodo PAR ti aiuta a descrivere un’intera situazione al tuo intervistatore, mantenendo la tua risposta breve, focalizzata e dettagliata. Questi aspetti fanno sì che il colloquio possa comprenderti meglio come dipendente, aumentando eventualmente le tue possibilità di essere assunto. L’utilizzo di questo metodo può anche mostrare a un intervistatore che sei preparato per il tuo colloquio perché sei sicuro delle tue risposte alle loro domande.

Metodo PAR vs. metodo STAR

Sia il metodo PAR che il metodo STAR sono modi in cui puoi rispondere a domande comportamentali in un’intervista. Entrambi forniscono strumenti che puoi utilizzare per esercitarti con le domande dell’intervista, ricordare un acronimo in una situazione stressante e organizzare i tuoi pensieri. La differenza è che il metodo STAR ha una qualità ridondante per la sua risposta in quanto le prime due lettere, “Situazione” e “Compito” possono sovrapporsi se si forniscono sufficienti dettagli nella prima parte della risposta. Il metodo PAR è un acronimo più semplice e più breve e un modo per fornire molti dettagli come progetto o problema.

Come utilizzare il metodo PAR

Di seguito sono riportati i passaggi che è possibile seguire per utilizzare il metodo PAR per prepararsi a un colloquio e rispondere alle domande dell’intervista:

1. Scegli e descrivi la sfida che hai vissuto in relazione alla domanda

Quando ti prepari per un colloquio, guarda alcune domande comuni sul tuo comportamento sul posto di lavoro e pratica le risposte PAR a loro. Anche se potresti non sapere cosa potrebbe chiedere un intervistatore, puoi trovare elenchi di domande online. Usando questi, puoi vedere una varietà di domande e pensare ai tuoi migliori esempi di sfide e soluzioni che hai sperimentato sul posto di lavoro. Scegli una delle tue esperienze che esemplifica le tue capacità di risoluzione dei problemi e come rispondi allo stress. Dopo averne scelto uno, descrivere gli eventi che hanno creato il problema per soddisfare la “P” nel metodo PAR.

2. Descrivi quali azioni hai intrapreso per risolvere la tua sfida specifica

Come parte delle tue sessioni di pratica e domande, descrivi quali azioni hai intrapreso. Includi se la tua risposta alla sfida è stata uno strumento che il tuo lavoro ti ha dato o se l’hai creato mentre rispondevi alla situazione. Fornisci il ragionamento che hai preso quelle decisioni e come questo ti ha spinto verso le azioni che hai intrapreso. Questo può aiutarti a mostrare all’intervistatore che hai riflettuto sulla situazione e aiutarti a conoscere le esperienze sul posto di lavoro di cui ti senti sicuro di parlare. Praticare queste risposte può aiutarti a trovare le tue migliori risposte alle sfide sul posto di lavoro.

3. Descrivi come le tue azioni hanno portato cambiamenti positivi alla sfida

Una volta descritte le azioni che hai intrapreso, spiega come gli altri hanno risposto alle tue decisioni. Ciò include eventuali sfide presentate da altri nella situazione e come le hai gestite, quali cambiamenti positivi si sono verificati a causa delle tue azioni e come potresti cambiare la tua risposta se quella sfida si verificasse di nuovo mentre stai lavorando. Puoi usarlo per esercitarti con le tue risposte fino a quando non sei sicuro della tua risposta. Questo può anche mostrare all’intervistatore come rifletti sul lavoro che hai completato in passato.

Esempio del metodo PAR

Di seguito è riportato un esempio di risposta PAR alla domanda comune dell’intervista “Parlami di una volta in cui hai aiutato un collega a sviluppare le proprie capacità per il lavoro:”

P

“**Quando lavoravo come Team Lead per un team di scrittura, ho chiesto al mio manager di creare il mio team con nuovi scrittori. Volevo il ruolo in modo da poter affrontare le sfide che ho affrontato quando ero un nuovo scrittore e aiutare ciascuno dei membri del mio team a crescere come scrittori professionisti. Il mio manager è stato felice di soddisfare la mia richiesta e quando l’azienda ha assunto nuovi scrittori, il mio team si è riempito di loro. “

Un

“Ho iniziato raccogliendo gli strumenti, le risorse e le conoscenze che ho acquisito come scrittore e ho fornito un’unica posizione in cui tutti i membri del mio team possono accedere a tali risorse. Mi sono anche assicurato che i miei sistemi di posta elettronica e di messaggistica diretta fossero sempre aperti alle comunicazioni dei membri del mio team. Ho anche tenuto una riunione completa del team e incontri individuali una volta al mese. Alla fine, ho detto loro di contattare se avessero mai avuto domande in modo che potessi aiutare. “

R

“Nel corso del tempo, il mio team è diventato uno dei team più esperti dell’organizzazione. Alla fine, ho iniziato a vedere i membri del mio team rispondere alle domande quando i nuovi scrittori facevano domande. Alcuni sono persino diventati loro stessi leader del team, creando una base di scrittori più talentuosi per l’azienda. Mentre sono triste di passare da quel ruolo, sono entusiasta di iniziare il prossimo come responsabile dello sviluppo professionale. “

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