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Tutto quello che devi sapere sul marketing integrato

Il marketing integrato aiuta un marchio a distinguersi dalla concorrenza attraverso messaggi e pubblicità coerenti. Quando un reparto marketing utilizza il marketing integrato, consolida l’identità del marchio e crea un’esperienza più riconoscibile per un cliente. Se riesci a rendere riconoscibile il marchio della tua organizzazione, puoi aumentarne il riconoscimento e la redditività. In questo articolo, spieghiamo cos’è il marketing integrato, i tipi di marketing integrato e come integrare il marketing in modo efficace.

Cos’è il marketing integrato?

Il marketing integrato è un approccio di marketing unificato che mira a creare un’immagine e una voce di marca coerenti su tutti i canali di marketing. Un marchio che pratica il marketing integrato ha una voce coerente che i clienti possono riconoscere attraverso i suoi canali di social media, pubblicità convenzionale, promozioni, PR, email marketing e contenuti web. Questa voce è coerente anche quando presenta chi è l’azienda, cosa rappresenta e il ruolo che svolge nella vita dei suoi consumatori.

Ci sono molti vantaggi di una strategia di marketing integrata, tra cui:

  • Una community di clienti più forte

  • Miglioramento delle relazioni con i clienti

  • Sviluppo della brand identity

  • Aumento dei ricavi derivanti dalla fedeltà al marchio

Tipi di marketing integrato

Una strategia di marketing integrata comprende quattro tipi distinti di comunicazione di marketing per gestire sia le comunicazioni interne che quelle in uscita. Quando si uniscono tutti questi aspetti in una strategia di marketing completa, un’azienda può sviluppare un’identità di marca distinta. I quattro tipi di marketing integrato sono:

  • Esterno

  • Interno

  • Orizzontale

  • Verticale

Esterno

Il marketing esterno si verifica quando un’azienda rappresenta il proprio messaggio a un consumatore, tramite un team interno o un’organizzazione esterna. Questi potrebbero includere un servizio di pubbliche relazioni o una società pubblicitaria.

Quasi ogni esempio di comunicazione business-to-consumer (b2c) è un esempio di marketing esterno. Queste comunicazioni possono comprendere:

  • Comunicati

  • Post sui social media

  • Post del blog

  • Pubblicità convenzionale

Per garantire la coerenza tra i diversi canali, è necessario assicurarsi che tutto l’output di comunicazione sia standardizzato. Questo può essere semplice come condividere le guide di stile dei font, le linee guida sul tono di voce e standardizzare le immagini tra le campagne.

Interno

Il marketing interno è il modo in cui un marchio si rappresenta ai propri dipendenti nelle comunicazioni interne. Per incoraggiare il tuo team a dare sempre il meglio di sé per il business, devi promuovere la sua passione per il tuo progetto condiviso. Ecco perché la messaggistica coerente internamente è importante quanto la messaggistica esterna per i consumatori.

Rappresenta la personalità del marchio in tutte le comunicazioni interne con la stessa coerenza con cui lo fai attraverso le comunicazioni esterne. Questo può essere semplice come assicurarsi che tutti i membri del team scrivano e-mail nello stesso font e utilizzino una variante su un modello di firma standardizzato.

Orizzontale

Il marketing orizzontale favorisce la comunicazione aperta tra tutti i team che stanno lavorando a un progetto di marketing. Dallo sviluppo di un prodotto al team di vendita, tutti all’interno di un’organizzazione di marketing dovrebbero avere la stessa visione.

Il modo migliore per farlo è creare un team creativo per stabilire una personalità del marchio e linee guida di stile che verranno distribuite a tutti i membri del team. Quindi, incoraggiare la collaborazione interdipartimentale in tutte le fasi del processo di marketing in modo che i manager possano verificare che la messaggistica sia coerente in ogni fase dello sviluppo e della sensibilizzazione di un prodotto.

Verticale

Il marketing verticale si concentra sull’allineamento di ogni prodotto, servizio e strategia con l’ambizione di crescita di un marchio. L’ambizione di crescita di un marchio deve riflettere il carattere interno del marchio, diffuso a ciascun membro del team attraverso una persona del marchio. È importante sapere se vuoi essere un marchio di nicchia o un servizio popolare e come varierà l’output della tua comunicazione, a seconda dell’identificazione del tuo marchio.

Come utilizzare il marketing integrato

Ecco come portare la tua azienda al successo con il marketing integrato:

  1. Standardizzare la rappresentazione visiva.

  2. Valutare l’output delle comunicazioni correnti.

  3. Sviluppa una narrativa di sviluppo del marchio.

  4. Standardizza la produzione di contenuti.

  5. Utilizzare la tecnologia.

1. Standardizzare la rappresentazione visiva

Le rappresentazioni visive sono gli elementi di un marchio che un pubblico vede. I seguenti elementi dovrebbero essere standardizzati su tutti i canali per garantire una voce coerente del marchio e sviluppare l’identificazione dei consumatori con il tuo marchio:

  • Logo

  • Slogan dell’organizzazione

  • Voce e personaggio

  • Mascotte o portavoce

2. Valutare l’output delle comunicazioni correnti

Valuta l’output delle comunicazioni attuali, internamente ed esternamente, per trovare eventuali incongruenze nella comunicazione. Sviluppa una strategia per standardizzare queste incoerenze, man mano che procedi. Per fare ciò, dovresti rivedere:

  • Canali di social media, inclusi post, informazioni sul profilo, temi visivi, tempi di comunicazione e altri elementi

  • Comunicazioni interne, incluse firme e-mail, temi visivi, voce rappresentativa e altro

  • Sito Web, inclusi temi, accessibilità, voce, contenuti e rappresentazioni visive

3. Costruisci una narrativa di sviluppo del marchio

Utilizza un team interdipartimentale per guidare una grande narrativa per lo sviluppo del marchio. Per fare ciò, dovresti:

  • Formulare una strategia di contenuti standardizzata.

  • Sviluppare un lasso di tempo entro il quale tutti i reparti dovrebbero avere comunicazioni standardizzate.

  • Disegna un calendario editoriale che descriva in dettaglio come il marchio svilupperà un messaggio coerente, su tutti i canali, nel corso del prossimo anno.

4. Standardizzare la produzione di contenuti

Sviluppare una struttura interna del flusso di lavoro che standardizzi la produzione di contenuti. Puoi farlo:

  • Diffondere una persona/voce del brand attraverso una guida di stile a cui chiunque sia impegnato nella comunicazione deve aderire.

  • Far esaminare tutte le proposte di contenuto da un team leader di un reparto pertinente.

  • Standardizzazione di un grafico del flusso di lavoro per assegnare un monitor per ogni fase del processo di sviluppo del contenuto.

5. Utilizzare la tecnologia

Utilizzare la tecnologia per mantenere una comunicazione sana tra i reparti. Esempi di tecnologie che supportano approcci di marketing integrati sono:

  • Bacheche, per mantenere linee di comunicazione per i singoli progetti

  • Software di gestione dei progetti, per vedere dove si trovano i diversi reparti nel processo di produzione dei contenuti

  • Grafici del flusso di lavoro, per garantire che ogni membro del team segua una procedura prestabilita

Carriere che utilizzano il marketing integrato

Se sei interessato a lavorare con soluzioni di marketing integrate, considera i seguenti percorsi di carriera:

1. Coordinatore marketing

Stipendio medio nazionale: $ 45,328 all’anno

Compiti principali: I coordinatori di marketing sviluppano, preventivano ed eseguono strategie di marketing. Eseguono ricerche di mercato per garantire che gli sforzi siano diretti in modo appropriato, come ciò che il loro pubblico di destinazione vuole, ha bisogno e si aspetta. Possono utilizzare un approccio di marketing integrato per allineare diversi dipartimenti con la loro visione.

2. Gestore dei social media

Stipendio medio nazionale: $ 44,829 all’anno

Compiti principali: I social media manager sviluppano campagne sui social media su una varietà di piattaforme che mirano a coinvolgere un pubblico e informarlo di prodotti e servizi. Spesso compongono post sui social media, compresi quelli con componenti visivi. Alcuni possono persino condurre relazioni con i clienti rispondendo ai commenti, alle domande e ai feedback dei clienti tramite i social media. Possono utilizzare il marketing integrato per presentare una visione coerente di un marchio adattata al pubblico pertinente dei diversi canali di social media.

3. Operatore di marketing digitale

Stipendio medio nazionale: $ 57,847 all’anno

Compiti principali: I marketer digitali utilizzano l’analisi e la ricerca per ottimizzare l’uso di canali digitali come social media, siti Web, motori di ricerca, email marketing e altri. Mentre alcuni possono impegnarsi nella creazione di contenuti per questi canali, la loro responsabilità principale è quella di strategizzare contenuti e campagne che si rivolgono al loro pubblico ideale con la messaggistica corretta. Poiché sono responsabili di tutte le missive di marketing sul web, i marketer digitali possono utilizzare il marketing integrato per presentare una visione coerente del loro marchio ai consumatori.

4. Responsabile marketing

Stipendio medio nazionale: $ 69,043 all’anno

Compiti principali: I responsabili marketing spesso guidano team di professionisti del marketing nell’analisi dei dati dei consumatori e ricerche di mercato nella creazione di campagne coinvolgenti. Poiché i responsabili marketing lavorano con così tanti rami diversi del marketing, dalla pubblicità digitale a quella convenzionale, un approccio di marketing integrato aiuta a enfatizzare un ID di marca stabile in progetti disparati.

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