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Una guida completa ai centri di eccellenza di marketing

L’implementazione di pratiche di marketing efficaci può aiutare un’azienda a connettersi meglio con il proprio pubblico di destinazione, comprendere l’attività della concorrenza e trovare nuove tecnologie in grado di migliorare l’efficienza e le prestazioni. Stabilire un centro di eccellenza di marketing (COE) può essere molto vantaggioso per le aziende che cercano di migliorare i loro processi attuali. Imparare di più sul lavoro e l’importanza di questi centri può aiutarti a decidere se incorporarne uno nelle operazioni aziendali è una buona scelta per l’organizzazione in cui lavori.

In questo articolo, definiamo cos’è un centro di eccellenza di marketing, spieghiamo i vantaggi dell’implementazione di uno, elenchiamo i passaggi per installarne uno in modo efficace e forniamo suggerimenti utili.

Cos’è un centro di eccellenza per il marketing?

Un centro di eccellenza di marketing, o MARKETING COE, è una raccolta centralizzata di risorse, competenze e conoscenze incentrate sul marketing. I COE aiutano a guidare gli altri all’interno di un’organizzazione, fornendo orientamento, supporto, informazioni e formazione. L’implementazione di un COE di marketing può aiutare a supportare l’allineamento e l’efficienza aziendale. Può anche facilitare le transizioni e rendere più facile esplorare nuove soluzioni tecnologiche o strategie di marketing.

Perché un centro di eccellenza di marketing è importante?

I centri di eccellenza di marketing sono importanti perché:

Aiutano a centralizzare le competenze

Con un COE designato, le aziende possono creare risorse e reti di supporto più accessibili e sostenibili. Iniziare con un centro potente può aiutare a espandere le operazioni e le capacità, risultando in un team più avanzato e produttivo. Grazie alla fiducia e alla conoscenza del COE in settori come la soddisfazione del cliente, l’attività di mercato e le migliori pratiche, altri all’interno dell’azienda possono rivolgersi costantemente ai principali esperti per tutte le loro esigenze di marketing.

Aiutano a monitorare l’attività della concorrenza

Uno dei compiti primari di un COE di marketing è quello di ricercare l’attività della concorrenza e i cambiamenti del mercato. Rimanere al passo con gli sviluppi del settore può aiutare le organizzazioni a rimanere innovative e pertinenti. Avere sforzi di ricerca situati centralmente all’interno di un’azienda può anche liberare tempo prezioso per altri professionisti. Piuttosto che dover eseguire le proprie ricerche, possono rivolgersi al COE per consigli e supporto tempestivi.

Incoraggiano la transizione al marketing digitale

Passare a uno spazio di marketing digitale può richiedere tempo, ricerca ed esperienza. Avere un team dedicato di professionisti focalizzati sulla transizione può garantire che le aziende possano apportare con successo le modifiche operative necessarie. Ciò può far risparmiare loro denaro, tempo e fatica preziosi e facilitare un agevole spostamento della messa a fuoco.

Come implementare un centro di eccellenza per il marketing

Se sei interessato a implementare un COE di marketing, ecco alcuni passaggi che puoi intraprendere:

1. Costruisci la tua squadra

Avere un COE di successo dipende dall’avere un forte team di persone per crearlo. Mentre costruisci il tuo team, concentrati sull’assunzione di persone diverse con preziose competenze ed esperienza nel marketing digitale e nell’incorporazione di nuove tecnologie. Premiali per essere rimasti in azienda in modo da poter continuare a crescere dalla loro esperienza in espansione. Prova a creare una raccolta di ruoli, utilizzando sia posizioni specialistiche che ruoli ibridi per formare il tuo team. Ciò può facilitare i team agili con un’utile base di conoscenze e la capacità di crescere.

2. Definisci i tuoi obiettivi

Con obiettivi chiari e processi definiti, puoi supportare meglio il tuo team. Cerca di concentrarti sulla fornitura di un valore costante per l’azienda e dirigi l’attenzione del tuo COE verso i tuoi obiettivi più importanti. Una forte leadership può tradursi in team più agili, informati e flessibili in grado di collaborare positivamente e integrare la tecnologia senza intoppi. Puoi anche creare gruppi all’interno del tuo COE con focus e competenze speciali, come lo sviluppo di contenuti, la fidelizzazione dei clienti o la ricerca della concorrenza. Incoraggia questi gruppi a lavorare insieme. Creando aspettative chiare e facilitando l’allineamento a livello aziendale, puoi supportare meglio i membri del tuo team di marketing nei loro ruoli.

3. Incorporare nuove tecnologie

Investire in nuove tecnologie può garantire che un’azienda rimanga rilevante e supportata. Il tuo COE può concentrare molto del proprio tempo ed energia sulla scoperta delle migliori tecnologie da perseguire. Cerca di trovare fornitori di tecnologia che offrano funzionalità avanzate con processi automatizzati, un’enfasi sull’analisi e un’attenzione particolare alla produzione. Trovare i migliori fornitori per le tue esigenze tecnologiche può garantire che le tue integrazioni e transizioni siano più fluide.
Il COE di marketing può testare queste tecnologie per comprenderne appieno le capacità. Questo può aiutare con gli sforzi di formazione e può anche aiutare le aziende a costruire modelli che enfatizzano le prestazioni e l’integrazione fluida.

4. Dare priorità all’analisi completa

Può richiedere tempo e sforzi strategici per creare un COE efficace. Assicurati di monitorare gli effetti dei tuoi sforzi monitorando metriche importanti. Definisci queste metriche in anticipo in modo da poter misurare le prestazioni del tuo team e articolare il loro impatto positivo sull’azienda. Gli indicatori chiave di prestazione, o KPI, che decidi di monitorare possono dipendere dai tuoi obiettivi specifici e dal tipo di azienda che hai.

Spesso, queste metriche si concentrano sulla misurazione dei miglioramenti nel time-to-market, nell’esperienza del cliente, nell’efficienza e nella qualità del team. Cerca di utilizzare le tue metriche per articolare come il COE aggiunge valore in termini di competitività, costi ridotti e aumento delle prestazioni.

Suggerimenti per determinare se hai bisogno di un centro di eccellenza per il marketing

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi che possono aiutarti a decidere se l’azienda per cui lavori trarrebbe vantaggio dall’incorporare un COE di marketing nelle operazioni aziendali:

Misura le tue attuali capacità di marketing

Valutare la forza delle operazioni aziendali esistenti può aiutarti a determinare se l’azienda per cui lavori potrebbe beneficiare di un COE. Se il tuo team ha bisogno di aiuto per raggiungere obiettivi importanti come migliorare la crescita dei ricavi o incorporare nuovi processi, allora potrebbe probabilmente beneficiare di risorse più centralizzate. Se stai riscontrando ostacoli, migliorare i tuoi processi è importante per generare risultati aziendali critici.

Determina dove vuoi condurre

Un COE di marketing può anche essere utile se si desidera migliorare una particolare area delle operazioni. Creare un focus speciale e sviluppare un team dedicato ad espandere i tuoi sforzi in una direzione specifica può aiutarti a emergere come leader in quello spazio. Ad esempio, i COE di marketing possono aiutare a incorporare nuove tecnologie o la transizione verso un approccio di marketing digitale.

Valutare l’impatto di un processo di marketing centralizzato

Infine, prova a visualizzare l’effetto che un gruppo centralizzato potrebbe avere sull’organizzazione per cui lavori. Considera se potrebbe aiutare a semplificare i processi o promuovere l’allineamento e determinare se le tue attuali strutture organizzative potrebbero supportare quel tipo di team. Se un processo centralizzato migliorerebbe le prestazioni, è probabile che sia una buona strategia da perseguire.

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