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Una guida alle eccedenze dei produttori: definizione e calcolo

Quando si fissano i prezzi di un prodotto in un mercato, l’eccedenza del produttore è una considerazione importante per determinare il beneficio che un’azienda riceve dal prezzo di mercato. L’eccedenza del produttore funziona insieme all’eccedenza del consumatore al fine di determinare il beneficio complessivo di un particolare punto di prezzo. Capire come funziona il surplus del produttore può aiutarti a prendere decisioni più informate sui prezzi dei prodotti. In questo articolo, forniamo una definizione di surplus del produttore, discutiamo la differenza tra surplus del produttore e del consumatore, spieghiamo il calcolo e forniamo un esempio.

Cos’è l’eccedenza del produttore?

L’eccedenza del produttore è la differenza tra quanto un prodotto vende effettivamente in un mercato e il prezzo desiderato come produttore. Qualsiasi valore al di sopra del livello di costo marginale accettabile rappresenta un plusvalore. Il calcolo del tuo plusvalore ti consente di determinare quanto beneficio ricevi dalla vendita del tuo prodotto all’interno di un mercato specifico. Quando si calcola l’eccedenza del produttore, si traccia il prezzo accettabile a diversi numeri di quantità, creando un grafico noto come curva di costo marginale o curva di offerta.

Surplus tra produttori e consumatori

Il surplus dei consumatori ha uno scopo inverso rispetto all’eccedenza del produttore. Il surplus dei consumatori rappresenta il denaro risparmiato dal consumatore quando acquista un prodotto a tassi di mercato rispetto a quanto sarebbero disposti a spendere. Il valore che i consumatori sono disposti a pagare in diverse produzioni unitarie crea un grafico chiamato curva di beneficio marginale o curva di domanda.

Quando si valuta il valore fornito ai consumatori e ai produttori a un prezzo, è anche possibile calcolare il beneficio totale fornito da tale punto di prezzo. Combinando il surplus del produttore e il surplus del consumatore, si crea il surplus della comunità, noto anche come benessere totale.

Come calcolare l’eccedenza del produttore

Calcolare l’eccedenza del produttore all’interno di un determinato mercato è uno strumento utile per identificare i mercati più convenienti per il tuo prodotto o servizio. Questo può aiutarti a prendere decisioni informate al fine di ottenere la massima utilità dai tuoi prodotti e servizi. È possibile seguire questi passaggi per calcolare l’eccedenza del produttore all’interno di un mercato:

1. Calcola le informazioni di fornitura

La curva di offerta rappresenta il prezzo accettabile che consente alla tua azienda di non subire perdite quando produce un determinato numero di unità. Al fine di generare una curva di costo marginale accurata, raccogliere informazioni sui costi di produzione e calcolare i margini operativi per diversi livelli di produzione.

Quando si impara a lavorare con il surplus del produttore e del consumatore, è utile semplificare il processo, motivo per cui molte risorse educative utilizzano linee rette per le curve di domanda e offerta. Quando crei una curva di offerta per la tua azienda in base ai tuoi dati di produzione, il tuo grafico potrebbe assumere una forma diversa. Tuttavia, i principi di trovare l’equilibrio e calcolare rimangono gli stessi, con le uniche modifiche richieste relative alle equazioni geometriche utilizzate nei calcoli successivi.

2. Analizza i dati della domanda

Generare la curva di domanda può richiedere una maggiore speculazione rispetto alla curva dei costi marginali, in quanto non si ha accesso a informazioni finanziarie esatte. L’analisi dei dati di mercato, come le vendite correnti per il tuo prodotto o prodotti simili, può aiutarti a prevedere con maggiore precisione la curva di domanda per il tuo prodotto. Puoi anche utilizzare i dati delle ricerche di mercato per guidare la tua curva se hai investito in ricerche di mercato.

La forma di una curva di domanda generalmente scende verso il basso. Con forniture limitate, i potenziali clienti affrontano una maggiore concorrenza e sono disposti a pagare prezzi più alti per ottenere il prodotto. Man mano che aumenti l’offerta, inizi a soddisfare un pubblico più ampio, riducendo il livello di entusiasmo per coloro che acquistano le ultime unità e abbassando il costo della domanda al quale puoi ancora vendere tutte le unità.

3. Individua il punto di equilibrio

È possibile tracciare sia la curva di offerta che la curva di domanda sullo stesso grafico. Questo rende facile identificare il prezzo di equilibrio. Il punto sul grafico in cui i grafici si intersecano è l’equilibrio. Questo rappresenta il prezzo di mercato accettabile in cui puoi aspettarti di vendere tutto il tuo inventario disponibile a un prezzo massimo per farlo.

4. Calcola l’area dell’eccedenza del produttore

Per calcolare l’area di surplus del produttore, tracciare una linea orizzontale dal punto di equilibrio all’asse più a sinistra del grafico. L’area tra la curva di offerta e questa linea orizzontale rappresenta il surplus del produttore, in quanto indica le unità vendute a un prezzo più alto di quello per cui saresti stato disposto a venderle per raggiungere il pareggio.

Per un grafico di base in cui la curva di offerta è una linea retta, questo produce una forma triangolare. Per calcolare l’area, è possibile utilizzare l’equazione geometrica per un triangolo:

Moltiplicare il prezzo per la quantità per il punto di equilibrio, quindi dividere per due. Quando si traccia una curva di offerta non diritta, è possibile regolare le equazioni geometriche di conseguenza per calcolare l’area tra la curva e la linea orizzontale.

5. Determinare l’area di eccedenza del consumo

Sebbene non sia necessario eseguire ulteriori calcoli per determinare l’eccedenza del produttore, è possibile scegliere di continuare a calcolare l’eccedenza dei consumatori e il benessere totale. Per calcolare il surplus dei consumatori, trova il valore dell’area tra la linea orizzontale e la curva di domanda, che rappresenta le unità vendute per meno denaro di quanto i consumatori sarebbero stati disposti a pagare se l’offerta fosse stata inferiore. Come per la curva di fornitura, quando si utilizza una linea retta, calcolare utilizzando la formula per un triangolo o regolare le equazioni geometriche in base alle esigenze per abbinare la forma creata dalla curva.

6. Combina il surplus per trovare il benessere totale

Il calcolo facoltativo finale è il benessere totale fornito dal prezzo di mercato. Combinare l’eccedenza dei consumatori e l’eccedenza del produttore al fine di determinare l’eccedenza della comunità. Ciò rappresenta il beneficio complessivo che il mercato fornisce e può servire come valutazione del bene complessivo fornito all’interno di una comunità da un prezzo specifico.

Esempi di eccedenze dei produttori

È possibile utilizzare l’eccedenza del produttore in una varietà di impostazioni, sia come calcolo di base del plusvalore fornito da un mercato, sia quando si confrontano i valori relativi che due entità concorrenti possono estrarre dallo stesso mercato in circostanze diverse. Questi esempi possono aiutarti a capire come utilizzare l’eccedenza del produttore:

Eccedenza del produttore su un singolo prodotto

Una caffetteria si apre in una piazza della città e inizia a vendere caffè alla gente del posto che sta visitando la piazza. L’azienda adegua il costo del suo caffè alla domanda e al prezzo accettabile dei clienti. L’azienda raggiunge l’equilibrio con il mercato quando valuta il suo caffè in modo tale che l’area rappresentata sul grafico sia un triangolo che copre 300 unità vendute e $ 3 di prezzo. Ciò rappresenta $ 450 in surplus del produttore dal mercato.

Eccedenza del produttore in base alla domanda ineguale

Una caffetteria rivale nella piazza della città opera su costi marginali comparabili, ma ha una fedeltà al marchio esistente da parte di clienti affermati. Ciò fornisce un vantaggio di mercato all’azienda con una domanda più elevata. Poiché il grafico della domanda della seconda società è più alto mentre la sua linea di offerta marginale è comparabile, si interseca a un valore maggiore. Ciò consente al concorrente di vendere più tazze di caffè e ad un prezzo leggermente più alto, con conseguente aumento dei profitti.

Eccedenza del produttore sotto costi di approvvigionamento ineguali

Per tenere conto della concorrenza, la prima caffetteria ricerca opzioni di fornitura e scopre che può abbassare i costi di produzione. Ciò altera il grafico del costo marginale per il caffè della caffetteria in una forma più piatta. Di conseguenza, ora sviluppa un nuovo punto di intersezione con il grafico della domanda marginale.

Con questo nuovo incrocio, la caffetteria è in grado di vendere il suo caffè a un prezzo leggermente inferiore, ma vendere significativamente più tazze. Ciò si traduce in un guadagno netto per i profitti. Sia i clienti che la caffetteria beneficiano del nuovo equilibrio, abbassando i costi di acquisto e aumentando i profitti.

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