in

Una guida al Lean Business Plan (con modello ed esempio)

La creazione di un business plan è importante per fornire una struttura e uno schema per il successo. Tuttavia, i piani aziendali tradizionali possono richiedere molto tempo e essere complicati da creare. In questo articolo, discutiamo cos’è il piano aziendale snello, i vantaggi del suo utilizzo, cosa include e come crearne uno e fornire un modello e un esempio di piano aziendale snello.

Che cos’è un modello di business plan snello?

Un modello di business plan snello viene utilizzato per creare un piano semplificato. Questo è un modello di una pagina che richiede poca scrittura o formattazione. Invece, divide ogni componente del tuo piano aziendale in singole caselle con brevi note che puoi rivedere o aggiornare se necessario.

Un piano aziendale snello coinvolge:

  • Modello di business: Come la tua azienda farà soldi

  • Programma: Cosa farà ogni persona nella tua azienda e quando

  • Strategia: Cosa farà la tua azienda

  • Tattica: Come la tua azienda implementerà la tua strategia

I piani aziendali snelli ti consentono di sviluppare gli aspetti principali della tua strategia aziendale su una pagina. Ti consente di perfezionare ciò che vuoi fare, per chi lo stai facendo e quale concorrenza potresti affrontare. I piani aziendali snelli utilizzano le esigenze e i problemi dei clienti come base del tuo successo e si concentrano sulla tua proposta di valore per differenziarti dai tuoi concorrenti.

Vantaggi dell’utilizzo di un piano aziendale snello

L’utilizzo di un piano aziendale snello offre una serie di vantaggi, come ad esempio:

  • Creare attenzione sui fattori chiave per la strategia aziendale e il successo

  • Sviluppare un piano facile da leggere e comprendere senza un background aziendale

  • Fornire una rappresentazione visiva del tuo modello di business

  • Flessibilità per aggiornare facilmente il tuo piano

  • Richiede meno tempo per la creazione rispetto ai piani aziendali tradizionali

Cosa includere in un piano aziendale snello

Un piano aziendale snello ha in genere diversi elementi relativi alla panoramica della tua attività e della tua strategia aziendale. Ogni elemento riceve la propria casella sulla singola pagina che compone il tuo piano aziendale snello. Gli elementi da inserire in un business plan lean sono:

  • Concorrenza: Chi sono i tuoi concorrenti e quali alternative i tuoi clienti possono acquistare e utilizzare

  • Spese: Le principali spese aziendali che devi gestire la tua attività

  • Identità: Una breve panoramica della tua attività

  • Attività di marketing: Quali attività o strategie utilizzerai per raggiungere i tuoi clienti e la tua struttura dei costi o dei prezzi

  • Pietre miliari: Come testerai e inizierai la tua attività

  • Partner e risorse chiave: Se hai bisogno di lavorare con altre aziende per avere successo

  • Problema: Quale problema risolvi per i tuoi clienti

  • Flussi di entrate: Come la tua azienda farà soldi

  • Canali di vendita: Come venderai i tuoi servizi e prodotti ai tuoi clienti

  • Soluzione: Come risolverai il problema dei tuoi clienti e una descrizione dei tuoi prodotti e servizi

  • Mercati di riferimento: Chi sono i tuoi clienti

  • Squadra: I ruoli di cui hai bisogno per la tua azienda per raggiungere il successo

Come creare un business plan snello

Segui questi passaggi per creare il tuo piano aziendale snello:

1. Definisci la tua attività

Inizia con una breve descrizione di alto livello della tua attività. Scrivi una singola frase su ciò che fa la tua azienda. Focalizza la tua risposta sulla tua proposta di valore e su come sei unico rispetto alle altre opzioni sul mercato.

2. Scegli il tuo problema e la soluzione

Specificare il problema che si desidera risolvere per i clienti. Scrivi alcune frasi o punti elenco sul problema che i clienti devono affrontare. Una volta identificato il problema, descrivi in che modo il tuo prodotto o servizio soddisfa le esigenze che il problema crea.

3. Definisci il tuo mercato di riferimento e la concorrenza

In base alla tua soluzione, determina chi è il tuo mercato di riferimento. Descrivi il tuo cliente ideale concentrandoti sui suoi attributi o qualità chiave. Considera quali scelte alternative hanno quando cercano un prodotto simile al tuo e crea un breve elenco puntato dei tuoi principali concorrenti.

4. Determina come commercializzerai la tua attività

Definisci le tattiche aziendali che utilizzerai per assicurarti che la tua strategia aziendale abbia successo. Inizia specificando i canali di vendita che utilizzerai per vendere il tuo prodotto o servizio. Crea un elenco puntato delle tattiche che utilizzerai come parte della tua strategia di marketing per connetterti con i tuoi clienti e incoraggiarli ad acquistare il tuo servizio o prodotto. È anche importante considerare i prezzi e la struttura dei costi durante questa fase.

5. Valuta le tue finanze

È importante scegliere un modello di business che supporti il successo della tua azienda. Sviluppa una previsione finanziaria di base e un budget per assicurarti che il tuo modello e il tuo piano siano realistici. Crea un elenco puntato di modi in cui farai soldi e crea un elenco puntato delle tue principali spese aziendali.

6. Stabilire pietre miliari per il successo

Stabilisci traguardi per il successo da utilizzare come pianificazione per il tuo piano aziendale. Scrivi la descrizione dell’attività di base, assegna la persona responsabile dell’attività e designa una scadenza per ogni attività. Ad esempio, una pietra miliare può essere quella di costruire un nuovo sito Web o di sviluppare un budget più completo.

7. Determina le risorse di cui hai bisogno

Determina le risorse di cui hai bisogno per avere successo, come potenziali partnership e chi hai bisogno nel tuo team. Inizia facendo un elenco di chi lavorerà con te nella tua attività e assegna un ruolo o un titolo a ogni persona. Creare un elenco puntato separato di aziende o organizzazioni con cui potrebbe essere necessario lavorare, ad esempio distributori o fornitori.

8. Chiedi un feedback

Condividi il tuo piano aziendale snello con partner commerciali fidati, familiari o amici per vedere se il piano ha senso per loro. Chiedi il loro feedback e controlla la loro comprensione. Se necessario, rivedi il tuo piano in base al loro feedback, che dovrebbe essere semplice, poiché il piano è solo una pagina e viene creato per essere modificato quando necessario.

Modello di piano aziendale snello

Ecco un modello da utilizzare per creare il tuo piano aziendale snello:

Identità
Offriamo [prodotto o servizio] per [i tuoi clienti unici].

Problema
[Una frase di spiegazione del problema che stai cercando di risolvere.]

Soluzione
[Una frase di spiegazione di come risolverai il problema.]

Mercato di riferimento

  • Gruppo di mercato target specifico

  • Gruppo di mercato target specifico

  • Gruppo di mercato target specifico

Concorrenti

  • Concorrente

  • Concorrente

  • Concorrente

Canali di vendita Venderemo il nostro [prodotto o servizio] ai nostri clienti attraverso [canale di vendita primario]Venderemo anche tramite il nostro [canale di vendita secondario].

Attività di marketing

  • Tattica di marketing

  • Tattica di marketing

  • Tattica di marketing

  • Tattica di marketing

  • Tattica di marketing

Ricavo

  • Flusso di entrate

  • Flusso di entrate

  • Flusso di entrate

  • Flusso di entrate

Spese

  • Spesa chiave

  • Spesa chiave

  • Spesa chiave

  • Spesa chiave

Pietra miliare

  • Milestone (Responsabile, data di scadenza)

  • Milestone (Responsabile, data di scadenza)

  • Milestone (Responsabile, data di scadenza)

  • Milestone (Responsabile, data di scadenza)

Squadra

  • Nome: Ruolo nell’azienda

  • Nome: Ruolo nell’azienda

  • Nome: Ruolo nell’azienda

  • Nome: Ruolo nell’azienda

Partner e risorse

  • Organizzazione partner

  • Organizzazione partner

  • Organizzazione partner

  • Organizzazione partner

Esempio di piano aziendale snello

Usa questo esempio di piano aziendale snello come guida quando scrivi il tuo:

Identità Offriamo chitarre e accessori di alta qualità per musicisti esperti e principianti.

Problema L’acquisto di una chitarra può essere difficile senza avere molta esperienza precedente con gli strumenti.

Solution Luke’s Instruments è un ambiente accogliente in cui chiunque può ottenere la consulenza di esperti di cui ha bisogno.

Mercato di riferimento

  • Famiglie con figli piccoli

  • Musicisti principianti di tutte le età

  • Adolescenti

Concorrenti

  • Negozi al dettaglio big-box

  • Negozi online di forniture di strumenti

  • Negozi di strumenti locali

Canali di vendita Venderemo le nostre chitarre e accessori ai nostri clienti attraverso il nostro negozio di strumenti. Venderemo anche tramite il nostro negozio online.

Attività di marketing

  • Sviluppare una presenza sui social media e un sito web

  • Organizza un grande evento di apertura con promozioni e concorsi

  • Pubblicità in pubblicazioni locali e negozi di musica

  • Contatta gli istruttori di musica locali

  • Sponsorizza serate open mic

Ricavo

  • Chitarre

  • Amplificatori e pedaliere

  • Accessori vari

  • Riparazione dello strumento

Spese

  • Affitto

  • Utilità

  • Assicurazione

  • Libropaga

Pietra miliare

  • Crea budget Q1 (Luca, 15 giugno)

  • Sedi dei negozi di ricerca (Luke, 31 luglio)

  • Sviluppare siti web e social media (Julie, 15 agosto)

  • Crea un elenco di opzioni pubblicitarie (Reggie, 30 settembre)

Squadra

  • Luke Stratford: Proprietario

  • Julie Brown: responsabile del negozio

  • Reggie Thomas: Consulente aziendale

  • Alex Dillon: Investitore

Partner e risorse

  • Flynn & Son: Contabili

  • 1, 2, 3 Scuola di Musica

  • Chitarra Parts Co.

  • Fornitura di strumenti illimitata

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Strategie di advocacy in infermieristica: definizione, benefici e how-to

Una guida per trattenere il talento e perché è importante (con suggerimenti)