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Gradi di marketing: guida definitiva

Una laurea in marketing può aiutare gli studenti a conoscere una vasta gamma di opportunità di lavoro nelle pubbliche relazioni, nella pubblicità, nelle relazioni con i media e nelle vendite. Sia che tu stia guadagnando un master o una laurea in marketing, le lezioni che segui ti aiuteranno a prepararti per queste carriere redditizie. Se sei interessato a lavorare nel campo del marketing, è importante scegliere una laurea che ti aiuti a perseguire il tipo di lavoro che ti piace di più. In questo articolo, discutiamo diversi tipi di gradi e lavori di marketing che puoi perseguire con quei gradi.

Cos’è una laurea in marketing?

I gradi di marketing comportano lo studio del commercio, del networking, delle teorie commerciali e di marketing con l’obiettivo finale di mettere i prodotti nelle mani dei consumatori. Imparerai a conoscere le vendite, la pubblicità, le promozioni e il posizionamento di prodotti o servizi, insieme a come i comportamenti umani e culturali influenzano l’acquisto e la vendita.

Più che mai, le aziende utilizzano il marketing per raggiungere i consumatori e rivolgersi a un pubblico specifico. I gradi di marketing possono mettere un laureato in una posizione migliore per aiutare le aziende con questi sforzi. Che si tratti di un master o di una laurea in marketing, ci sono molte grandi opportunità di carriera che puoi perseguire.

Tra i diversi gradi di marketing disponibili, scegline uno che si allinea con i tuoi obiettivi e interessi di carriera. Potresti voler lavorare nelle pubbliche relazioni, nel marketing internazionale, nella pubblicità digitale o nelle ricerche di mercato, ad esempio. Passa attraverso le opzioni disponibili e scegli quella che ritieni genererà il maggior numero di vendite e entrate per il tuo futuro datore di lavoro.

Tipi di gradi di marketing

Ci sono diversi percorsi educativi nel marketing che ti prepareranno per una carriera. Una laurea ti prepara per le posizioni di marketing entry-level, mentre un master può portarti a un livello superiore o a una posizione specializzata più rapidamente. Se sei interessato a lavorare nel marketing, ottenere una laurea è un ottimo modo per iniziare. Ecco alcuni gradi di marketing da considerare:

Laurea in marketing

I corsi di questo programma sono progettati per aiutare gli studenti a modellare la loro comprensione del marketing e sottolineare l’influenza che la tecnologia attuale ha avuto sul settore del marketing. Questo grado copre aree come:

  • Introduzione ai nuovi media e ai social media: Gli studenti imparano cos’è il nuovo media e come hanno rinnovato il panorama dei media per sviluppare modi per incorporarli nelle future strategie di marketing.

  • Comportamento del mercato dei consumatori: Per sviluppare una strategia di marketing di successo, è importante comprendere le abitudini di acquisto dei consumatori. Gli studenti di questo programma imparano come posizionare i prodotti per il successo, sviluppare strategie di prezzo basate sulle tendenze dei consumatori, identificare le migliori posizioni per vendere prodotti e comunicare sui prodotti attraverso diversi canali multimediali.

  • Media digitali e marketing: Gli studenti devono anche conoscere l’influenza che le nuove tecnologie hanno nel mercato odierno basato sui dati e come monitorare vari canali di marketing e social media al fine di valutare le loro prestazioni utilizzando l’analisi del traffico.

Laurea in economia aziendale

Questo programma sviluppa la conoscenza di base di uno studente dei principi centrali dei concetti relativi al business, incluso il marketing. Tuttavia, è un grado più ampio, che consente di accedere a una vasta gamma di opportunità di carriera. Questo programma copre i seguenti corsi:

  • Principi di marketing: Questa classe introduce gli studenti a concetti relativi alla costruzione di strategie di marketing che possono utilizzare per svolgere compiti per un’azienda, come la promozione e la distribuzione.

  • Comunicazioni commerciali: Questo corso fornisce approfondimenti sulle tecniche di comunicazione efficaci di cui avrai bisogno per esprimerti attraverso diversi canali e collaborare con altre persone al fine di garantire che le strategie di marketing abbiano successo.

  • Principi di gestione: Per integrare le loro conoscenze di marketing, gli studenti imparano anche le teorie fondamentali della gestione per aumentare la loro capacità di fare piani, diventare team leader etici e fissare obiettivi decisivi e raggiungibili.

Laurea Magistrale in marketing

Se hai già una laurea in marketing e vuoi acquisire maggiori conoscenze e competenze per aiutarti a passare al livello successivo della tua professione, un master è un buon passo successivo. Ecco alcuni dei gradi di marketing di livello superiore da considerare:

MBA in marketing

L’obiettivo di questo programma è quello di consolidare i concetti presenti nei corsi di livello universitario. Ciò rende lo studente più qualificato per ricoprire posizioni di marketing senior. Ecco alcuni argomenti trattati da questo corso di laurea:

  • Comportamento organizzativo e sviluppo: Ciò comporta abilità critiche come la leadership e la gestione dei conflitti, nonché concetti tecnici come la teoria della motivazione.

  • Branding: Questo insegna agli studenti come presentare un marchio sul mercato utilizzando l’analisi per ottenere un quadro chiaro della percezione del mercato di quel marchio.

  • Gestione strategica: Un MBA può aiutare gli studenti a prepararsi a svolgere intere strategie di marketing e gestire tutte le ricerche di mercato, che potresti non imparare così a fondo in una laurea.

Master of Science in marketing

Dopo aver intrapreso questo master in marketing, capirai gli aspetti più complessi e tecnici del marketing, tra cui lo sviluppo del prodotto e i prezzi, l’analisi di marketing e le strategie di marketing. Ecco alcune cose specifiche che imparerai:

  • Ricerca di mercato: Per identificare le esigenze di un’azienda e prevedere le tendenze future del mercato, la ricerca è fondamentale e questo grado insegna agli studenti come analizzare i dati e fornire raccomandazioni in base ai loro risultati.

  • Gestione marketing: Gli studenti studiano una varietà di principi di marketing chiave, come il modo in cui un’azienda può creare valore per i propri clienti. Possono anche conoscere le politiche dei prodotti, la distribuzione e i prezzi.

  • Analisi del comportamento dei consumatori: Gli studenti imparano come applicare e analizzare il comportamento dei consumatori per sviluppare campagne di marketing efficaci.

Master of Science in pubblicità

Se vuoi specializzarti nella produzione e gestione di pubblicità, questo potrebbe essere il programma giusto per te. Gli argomenti chiave trattati includono la teoria della pubblicità, la strategia di comunicazione e i metodi di ricerca per la pubblicità. Alcune delle cose che impari in questo grado includono:

  • Media interattivi: I corsi di media interattivi aiutano gli studenti a comprendere le prospettive socioculturali, creative e tecniche dei media interattivi. Gli studenti apprendono competenze nella programmazione informatica e come analizzare la cultura digitale.

  • Branding e sviluppo creativo: Gli studenti imparano a conoscere gli elementi di comportamento del marchio, come sviluppare strategie di marca e quale linguaggio utilizzare nel branding.

  • Strategie pubblicitarie e gestione: In questo tipo di corsi, gli studenti apprendono le strategie pubblicitarie che vanno dal social media marketing al marketing digitale.

Posti di lavoro per i titolari di laurea in marketing

Ecco alcuni dei lavori che puoi perseguire con una laurea in marketing. Per le informazioni salariali più aggiornate da Stipendi effettivi, clicca sul link dello stipendio per ogni titolo di lavoro qui sotto:

1. Social media manager

Stipendio medio nazionale: $ 44,786 all’anno

Mansioni primarie: I social media manager perfezionano l’immagine di un’organizzazione su diversi punti vendita digitali. Sono responsabili del monitoraggio dei commenti del pubblico e della risposta quando necessario, nonché della creazione e della pubblicazione di contenuti da condividere, come video e immagini.

2. Assistente marketing

Stipendio medio nazionale: $ 46,295 all’anno

Mansioni primarie: Gli assistenti di marketing supportano i responsabili marketing o i project executive aiutando con progetti che mirano a massimizzare i profitti e sviluppare strategie di vendita. Compilano e distribuiscono anche statistiche finanziarie come fogli di calcolo di budget e sono responsabili dell’analisi dei questionari, dell’hosting e dell’organizzazione di presentazioni, della scrittura di report e della creazione di brochure.

3. Organizzatore di eventi

Stipendio medio nazionale: $ 51,407 all’anno

Mansioni primarie: Gli organizzatori di eventi coordinano gli eventi e poi li pubblicizzano per attirare folle. Alcune delle loro principali responsabilità includono l’assunzione di fornitori, la scelta delle sedi e la previsione delle esigenze del pubblico durante eventi come conferenze stampa e sessioni di formazione.

4. Pianificatore multimediale

Stipendio medio nazionale: $ 55,001 all’anno

Mansioni primarie: I pianificatori dei media analizzano i modelli di visualizzazione, lettura, ascolto e navigazione di diversi gruppi di consumatori per creare piani d’azione per campagne di marketing e pubblicitarie. Assicurano inoltre che i piani pubblicitari utilizzati su diverse piattaforme multimediali raggiungano il pubblico di destinazione.

5. Ricercatore di mercato

Stipendio medio nazionale: $ 56,244 all’anno

Mansioni primarie: I ricercatori di mercato valutano le reazioni dei consumatori a prodotti o servizi e analizzano i concorrenti per capire cosa vogliono le persone. Formulano anche piani pubblicitari intorno alla loro ricerca e progettano nuovi prodotti e servizi in base ai loro dati.

6. Rappresentante

Stipendio medio nazionale: $ 65,195 all’anno

Mansioni primarie: I rappresentanti di vendita sono responsabili della vendita di prodotti o servizi ai clienti di un’azienda. Identificano i lead, valutano le preferenze dei consumatori e lanciano prodotti. Questi professionisti eseguono anche un’analisi costi-benefici dei clienti potenziali ed esistenti.

Evoluzione del marketing

In passato, volantini, poster e passaparola venivano utilizzati per diffondere le notizie su una nuova attività o sul lancio di un prodotto. Questo è cambiato con l’alba di Internet. Le aziende attualmente si affidano a Internet – social media, blog e pubblicità online – per promuovere i loro prodotti o servizi. La tecnologia ha completamente rimodellato il modo in cui le persone accedono, comunicano, condividono e distribuiscono le informazioni.

Oggi, le informazioni accessibili su qualsiasi prodotto o attività sono quasi illimitate. Con dati online illimitati, recensioni dei consumatori e molti venditori da cui acquistare, il potere d’acquisto è nelle mani dei consumatori più di prima. Questo perché i clienti possono accedere alla maggior parte delle informazioni di cui hanno bisogno prima ancora di parlare con il rappresentante di un’azienda, rendendo più impegnativo il raggio d’azione delle vendite.

I gradi di marketing sono cambiati per soddisfare le esigenze del mercato attuale e per essere adatti nel mondo degli affari competitivo di oggi. Ciò consente anche a coloro che perseguono una laurea in marketing di avere una vasta gamma di opportunità di carriera ben retribuite tra cui scegliere.

Domande frequenti sul marketing

Ecco alcune domande frequenti sul settore del marketing per aiutarti a decidere se perseguire una laurea in marketing:

Cosa posso fare con una laurea in marketing?

C’è una vasta gamma di opportunità nel marketing. Includono la gestione del prodotto, le ricerche di mercato, il servizio clienti, il posizionamento del prodotto, la pubblicità, la gestione degli acquisti, il visual merchandising e la gestione della supply chain.

Di quali competenze e tratti personali ho bisogno nel marketing?

Alcune delle competenze e dei tratti più importanti di cui hai bisogno per avere successo nel marketing includono una comunicazione efficace, il pensiero analitico e creativo, la risoluzione dei problemi e il desiderio di aiutare le aziende a crescere.

Dove posso trovare ulteriori informazioni sul marketing?

Puoi conoscere il marketing da numerose fonti. Tuttavia, è possibile ottenere informazioni affidabili da pubblicazioni importanti che si concentrano sulle tendenze del marketing. Queste pubblicazioni discutono le ultime notizie e le tendenze della carriera di marketing.

Qual è la proiezione dell’occupazione per i lavori di marketing?

Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, l’occupazione per le posizioni di marketing crescerà del 6% entro il 2029, che è superiore alla media per tutti i posti di lavoro.

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