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Un giorno da assistente sociale: doveri e competenze lavorative

Un assistente sociale è un professionista del servizio pubblico che assiste il pubblico fornendo risorse e supporto. Possono lavorare in generale o con gruppi specifici come i bambini o i senzatetto. Se sei interessato a diventare un assistente sociale, imparare di più su com’è un giorno nella loro vita può essere utile. In questo articolo, spieghiamo com’è un giorno nella vita di un assistente sociale, descriviamo le mansioni lavorative quotidiane che svolgono, rivediamo i loro requisiti, dettagliamo le competenze importanti di cui hanno bisogno e forniamo informazioni sul loro stipendio medio e sulle prospettive di lavoro.

Com’è un giorno nella vita di un assistente sociale?

Un giorno nella vita di un assistente sociale può variare a seconda della sua clientela e di dove lavora. Un assistente sociale è un professionista che lavora con i residenti di un’area per garantire che i loro bisogni economici, emotivi e sociali siano soddisfatti. Molti assistenti sociali iniziano presto ogni giorno, rivedendo i loro casi prima di incontrare i clienti e fare visite a domicilio. Possono avere un incontro con altri assistenti sociali per discutere i loro casi e collaborare su come migliorare la vita delle persone con cui lavorano.

Gli assistenti sociali possono utilizzare i loro spostamenti o viaggiare tra casi e visite per indirizzare le loro e-mail e fare controlli rapidi su altri casi. Possono incontrarsi con agenti di polizia o avvocati per discutere gli aspetti legali del caso di un cliente, a seconda della situazione. Gli assistenti sociali usano la loro formazione emotiva e psicologica per affrontare il trauma con i clienti e aiutarli a elaborare i loro sentimenti. Un assistente sociale può incontrare i bambini nel sistema e incoraggiarli a migliorare il loro comportamento e chiedere informazioni sui loro posizionamenti.

Mansioni lavorative quotidiane di un assistente sociale

Gli assistenti sociali possono assistere diverse aree del pubblico. Ci sono alcuni assistenti sociali che si concentrano principalmente sull’aiutare i bambini, mentre altri possono lavorare con i senzatetto o le donne. Queste sono alcune attività quotidiane che un assistente sociale può gestire:

  • Valutare le esigenze dei clienti in base alle circostanze fisiche, emotive, comportamentali e finanziarie

  • Progettare piani di cura e trattamento personalizzati per ogni cliente, comprese visite, risorse e obiettivi

  • Offrire accesso all’assistenza sanitaria, alle risorse educative e all’assistenza professionale

  • Valutare i progressi del paziente e del cliente per determinare come impostare ulteriori obiettivi di miglioramento

  • Collaborare con operatori sanitari, altri assistenti sociali e personale legale

Competenze importanti per gli assistenti sociali

Migliorare le loro competenze può aiutare i professionisti del lavoro sociale a migliorare le loro prestazioni e può potenzialmente aumentare i loro guadagni. Molti professionisti del lavoro sociale acquisiscono queste abilità frequentando la scuola e completando il lavoro sul campo. Queste sono alcune competenze essenziali per gli assistenti sociali:

Comunicazione

La comunicazione è la capacità di comprendere e trasmettere informazioni quando si conversa con un’altra persona. Questa è un’abilità critica per i professionisti del lavoro sociale perché trascorrono gran parte del loro tempo a comunicare con altri assistenti sociali, operatori sanitari e consulenti legali. I professionisti del lavoro sociale usano anche le abilità comunicative per connettersi con i loro clienti e guadagnare la loro fiducia. Mostrano la loro cura e trasmettono informazioni importanti sulle risorse e sui prossimi passi per il miglioramento comunicando in modo efficace.

Empatia

L’empatia è la capacità di comprendere la situazione e le emozioni di un’altra persona. Questo è importante per i professionisti del lavoro sociale perché li aiuta a connettersi con i loro clienti e trovare metodi per fornire loro la migliore assistenza. I professionisti del lavoro sociale incontrano molti clienti nel corso di una tipica giornata lavorativa e l’empatia consente loro di fornire lo stesso livello di attenzione e investimento a ciascuno. Quando il cliente vede che un assistente sociale ha una grande empatia, può essere più propenso ad accettare il trattamento e prendere parte a un piano di recupero.

Pazienza

La pazienza è una caratteristica che consente ai professionisti del lavoro sociale di rimanere calmi in situazioni difficili. A seconda di dove lavorano e dei clienti con cui interagiscono, è possibile che un professionista del lavoro sociale possa incontrare situazioni difficili. Usare la pazienza è importante per mostrare a ogni cliente devozione e considerazione durante circostanze difficili e inevitabili. Ad esempio, un professionista del lavoro sociale può usare la pazienza per continuare ad essere gentile con un bambino con preoccupazioni comportamentali.

Conoscenza della psicologia

Molti professionisti del lavoro sociale imparano a conoscere la psicologia e diversi approcci alla gestione dei bisogni psicologici attraverso l’educazione formale. Questa conoscenza consente loro di comprendere meglio le diagnosi dei loro clienti e lavorare con loro per trovare metodi per migliorare le loro vite e incorporare l’assistenza sanitaria e l’assistenza sanitaria mentale nelle loro vite. Un professionista del lavoro sociale può utilizzare le conoscenze psicologiche per capire meglio perché i clienti si comportano nel modo in cui lo fanno e creare metodi per avvicinarsi a loro che migliorano i tassi di successo.

Attenzione ai dettagli

I professionisti del lavoro sociale spesso lavorano con bambini che potrebbero avere difficoltà a comunicare i loro bisogni o esprimere informazioni sui problemi a loro cura. È importante che i professionisti del lavoro sociale utilizzino un’eccellente attenzione ai dettagli per notare piccoli segni di abbandono o potenziale abuso. Ciò consente loro di riconoscere situazioni che richiedono la loro attenzione anche quando i loro clienti non sono in grado di esprimere le loro esigenze.

Requisiti per gli assistenti sociali

Il percorso che intraprendi per diventare un professionista del lavoro sociale può variare a seconda dei tuoi interessi, obiettivi professionali e piani educativi. Se sei interessato a posizioni di leadership, potresti aver bisogno di gradi e certificazioni più avanzati. Altre credenziali possono anche essere necessarie per lavorare con gruppi di esigenze speciali. Questi sono alcuni requisiti per i professionisti del lavoro sociale:

Educazione

Per diventare un professionista del lavoro sociale, è necessario almeno un diploma di laurea in un campo pertinente. Durante l’istruzione formale, i professionisti del lavoro sociale apprendono i diversi tipi di clienti che possono aiutare e i problemi sistemici che li riguardano. Molti programmi si concentrano sulla diversità e sugli sforzi di inclusione che aiutano i potenziali professionisti del lavoro sociale a imparare a comprendere i problemi che gli altri sperimentano. Questi sono alcuni corsi di laurea che potresti prendere in considerazione per il lavoro sociale:

  • Psicologia

  • Lavoro sociale

  • Psicologia dello sviluppo

  • Servizi umani

  • Sviluppo umano

  • Pubblica amministrazione

  • Gerontologia

Esperienza

Prendi in considerazione il completamento di stage o volontariato mentre guadagni la tua laurea per guadagnare una preziosa esperienza per diventare un professionista del lavoro sociale. Molti corsi di laurea in lavoro sociale offrono opportunità in cui è possibile osservare un professionista del lavoro sociale o lavorare con i clienti sotto supervisione diretta. Dopo aver conseguito una laurea, i professionisti del lavoro sociale ricevono una formazione in posizioni entry-level e lentamente costruiscono il loro carico di lavoro man mano che acquisiscono più esperienza. I professionisti del lavoro sociale che vogliono perseguire posizioni di leadership potrebbero aver bisogno di almeno cinque anni di esperienza prima.

Certificazioni

Per migliorare le loro credenziali professionali o specializzare il loro lavoro, gli assistenti sociali possono completare le certificazioni. Molte certificazioni di lavoro sociale richiedono alla persona di superare esami scritti o pratici dopo aver completato i corsi. I programmi di certificazione sono anche grandi opportunità per i professionisti del lavoro sociale di migliorare le loro competenze e conoscere nuovi metodi per avvicinarsi ai clienti. Queste sono alcune certificazioni che potresti prendere in considerazione per migliorare il tuo curriculum e le credenziali professionali:

  • Certificazione in Forensic Social Work (CFSW)

  • Academy of Certified Social Workers Credential (ACSW)

  • Specialista del lavoro sociale scolastico certificato (CSSWS)

  • Supporto vitale di base (BLS)

  • Interprete medico certificato (CMI)

  • Certificazione Functional Aging Specialist

Tieni presente che nessuna delle società menzionate in questo articolo è affiliata a Indeed.

Stipendio e prospettive di lavoro per gli assistenti sociali

Quanto un professionista del lavoro sociale può guadagnare può dipendere da fattori come la loro istruzione, esperienza e prestazioni. Lo stipendio medio nazionale per un assistente sociale è $ 56,515 all’annoAltri fattori, come la posizione, possono anche influenzare quanto guadagna un assistente sociale. Ad esempio, una delle città più pagate per gli assistenti sociali è Washington, DC, dove possono guadagnare una media di $ 68,521 all’anno.

Secondo il Ufficio di statistica del lavoro, i professionisti del lavoro sociale possono aspettarsi una crescita media del 12% dal 2020 al 2030, aggiungendo potenzialmente altri 89.200 posti di lavoro al campo. Questo è un tasso di crescita più veloce della media e può rendere il lavoro sociale una carriera affidabile.

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