Categories: News Adnkronos

Ucraina, Zelensky: “Vogliamo pace, Russia unica ragione per cui guerra continua”

(Adnkronos) – L'Ucraina vuole la "pace" e la Russia è "l'unica ragione" per cui si trascina la guerra. Parola del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo cui Kiev "ha cercato la pace fin dal primo istante della guerra e abbiamo sempre detto che è la Russia l'unica ragione per cui la guerra va avanti". Questo quanto scritto dal leader ucraino su Telegram il Presidente ucraino alla vigilia dei colloqui in Arabia Saudita tra delegazioni di Stati Uniti e Ucraina e dopo lo scontro del 28 febbraio nello Studio Ovale con Donald Trump. Domani a Gedda andrà quindi in scena il vertice tra due delegazioni di alto livello di Ucraina e Usa. Kiev invia Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente. Per gli Usa, ci sarà in particolare Marco Rubio, segretario di Stato. La ripresa dei contatti dovrebbe favorire la fumata bianca sull'accordo per le terre rare ucraine. Kiev, con la firma, darebbe agli Usa l'accesso alle proprie risorse minerarie. Per Trump, l'intesa rappresenta una sorta di risarcimento dopo i 350 miliardi che, secondo il presidente, gli Usa hanno speso dall'inizio della guerra. In Arabia Saudita ci saranno anche colloqui di alto livello fra Stati Uniti e Russia, ha reso noto Cnn citando fonti informate che non hanno precisato altro. Gli incontri saranno separati da quelli fra le delegazioni di Stati Uniti e Ucraina in programma domani. Gli Stati Uniti potrebbero intanto revocare presto la pausa nella condivisione di dati di intelligence con Kiev, dopo gli annunci dei giorni scorsi. A lasciarlo intendere è stato oggi il presidente Trump, come riportano i media americani. Parlando nelle scorse ore con i giornalisti, alla domanda se stesse valutando la possibilità di revocare lo stop Trump ha riposto: "Ci siamo quasi, ci siamo proprio". "Faremo molti progressi", ha poi osservato il presidente in riferimento agli attesi colloqui. Intanto la Russia plaude ancora una volta al tycoon, stavolta con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov definisce "incoraggianti" le recenti dichiarazioni di Donald Trump sull'Ucraina: "È ancora troppo presto per trarre conclusioni di ampia portata, ma ciò che abbiamo sentito finora dai funzionari dell'amministrazione Trump è complessivamente incoraggiante. Lo stesso presidente degli Stati Uniti ha riconosciuto che l'espansione della Nato e i tentativi di coinvolgere l'Ucraina sono stati tra le cause principali del conflitto”. E "le cause alla radice del conflitto ucraino devono essere rimosse – ha continuato Lavrov, in un'intervista al magazine New Russian Regions – come ha sottolineato il presidente Vladimir Putin nella sua conversazione telefonica del 12 febbraio con il presidente Trump". "Inoltre – ha concluso – è necessario porre fine alla spinta del regime di Kiev di sbarazzarsi di tutto ciò che è russo, compresa la lingua, la cultura, la Chiesa ortodossa e i media russi”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Conclave al via oggi, iniziata messa pro Eligendo Papa. Prima fumata verso le 19

(Adnkronos) - Al via oggi, mercoledì 7 maggio, il Conclave che eleggerà il 267esimo Papa della storia della Chiesa cattolica…

8 minuti ago

Conclave, Parolin candidato forte: nel toto-Papa anche Tagle

(Adnkronos) - Conclave al via oggi alle 16.30, con i 133 cardinali elettori si ritireranno nella Cappella Sistina per eleggere…

11 minuti ago

David di Donatello 2025, oggi la cerimonia di premiazione: orario e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Tutto pronto per la 70esima edizione dei Premi David di Donatello che verranno assegnati oggi, mercoledì 7 maggio.…

39 minuti ago

Psg-Arsenal: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Dopo lo spettacolo di Inter-Barcellona, tocca a Psg-Arsenal. Oggi, mercoledì 7 febbraio, si gioca la seconda semifinale di…

41 minuti ago

Isola dei famosi, al via stasera 7 maggio la nuova edizione: cast e anticipazioni

(Adnkronos) - ‘L'Isola dei Famosi’ torna oggi, mercoledì 7 maggio, in prima serata su Canale 5. Il reality show condotto…

42 minuti ago

Nuovo ciclone sull’Italia, ancora temporali e nubifragi al Centro-Nord: il meteo

(Adnkronos) - Pioggia intensa sull'Italia, con il nuovo ribaltone meteo che caratterizzerà i prossimi giorni in particolare da Milano a…

1 ora ago