Categories: breaking News

Ucraina, Zelensky: “Raid russo su Sumy, città colpita in modo crudele”

(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato su X un nuovo pesante attacco russo contro la città di Sumy, avvenuto con lanciarazzi multipli e diretto, secondo lui, deliberatamente contro la popolazione civile. Al momento si contano almeno tre morti e numerosi feriti, mentre i soccorritori sono ancora al lavoro. Zelensky ha ribadito l’urgenza di un’azione decisa da parte di Stati Uniti, Europa e dei Paesi alleati per costringere la Russia a fermare l’aggressione. "I russi hanno colpito in modo crudele Sumy. Hanno colpito direttamente la città, le normali strade con artiglieria a razzo. Un attacco assolutamente consapevole contro i civili. È in corso l’operazione di soccorso. Ci sono molti feriti. Al momento si sa di tre morti. Le mie condoglianze ai familiari e ai cari. Tutti i servizi sono impegnati per aiutare i feriti", ha scritto Zelensky. "Si sa di almeno un razzo del lanciarazzi multiplo che non è esploso. Questo razzo ha perforato il muro di una stanza in un normale appartamento al nono piano. Tutto quello che c’è da sapere sul 'desiderio' russo di porre fine a questa guerra", denuncia. E ancora: "È ovvio che senza la pressione del mondo, senza passi decisi da parte degli Stati Uniti, dell’Europa e di tutti coloro che nel mondo hanno potere, Putin non accetterà nemmeno un cessate il fuoco. La Russia non smette di colpire le città e i villaggi dell’Ucraina neanche per un giorno. Ogni giorno perdiamo persone a causa del terrore russo. Ogni giorno la Russia fornisce motivi per rafforzare le sanzioni contro di lei e aumentare il sostegno alla nostra difesa. E ringrazio tutti nel mondo che promuovono proprio questa agenda: sanzioni per l’aggressione e l’uccisione di persone, aiuto alla difesa della vita degli ucraini".  Una delegazione ucraina composta da alti funzionari è intanto arrivata a Washington per prendere parte a colloqui con funzionari statunitensi su questioni inerenti all'economia e alla difesa. "Abbiamo intenzione di parlare del sostegno alla difesa e della situazione sul campo di battaglia, rafforzando le sanzioni contro la Russia", ha affermato sui social media Andriy Yermak, principale collaboratore del presidente Volodymyr Zelensky. I colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina a Istanbul "non servono al compromesso", ma a favorire la "rapida vittoria della Russia" e la "totale distruzione del potere neonazista a Kiev", ha dichiarato intanto il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, sul suo canale Telegram, come riportato dall’agenzia statale russa Tass.  "In questo consiste il significato del memorandum russo pubblicato ieri", ha precisato Medvedev, sottolineando che i contatti tra Mosca e Kiev non mirano a una soluzione negoziata, bensì alla realizzazione degli obiettivi bellici del Cremlino.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Analisi Approfondita del Mercato del Lavoro in Liguria: Tendenze e Opportunità

Analisi approfondita del mercato del lavoro in Liguria: focus sulle competenze richieste e sulle sfide attuali.

7 minuti ago

Dal Green Deal agli Omnibus: la nuova fase della politica ambientale europea

(Adnkronos) - Semplificare e razionalizzare le normative, in modo da recuperare competitività e innovazione, pur rispettando gli obiettivi di sostenibilità.…

16 minuti ago

Giornata mondiale contro il cancro, Bianca Balti: “Mi hanno dato della paranoica”

(Adnkronos) - In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, oggi 4 febbraio, Bianca Balti è tornata a parlare pubblicamente…

19 minuti ago

Dati Comscore: gli italiani passano più tempo online. Rainews fa boom sui social

(Adnkronos) - Gli italiani a dicembre hanno navigato su internet in media circa 3 ore e mezza in più rispetto…

37 minuti ago

Sinner e le critiche dopo Australian Open: “Con partita lunga non ha più intensità”

(Adnkronos) - Jannik Sinner al centro delle critiche. La sconfitta del tennista azzurro agli Australian Open 2026, dove è stato…

54 minuti ago

Tumori, De Lorenzo (Favo): “Con alimenti speciali nei Lea risparmi del 10% nella spesa del Ssn”

(Adnkronos) - "Chiediamo l'inserimento degli alimenti speciali nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza (Lea), affinché possano essere erogati a carico…

57 minuti ago