Categories: News Adnkronos

Ucraina, Zelensky insiste: “Pressione su assassini Russia per fine guerra”

(Adnkronos) – Volodymyr Zelensky insiste e continua a chiedere "pressioni" sulla Russia per fermare la guerra che va avanti in Ucraina dall'invasione russa su vasta scala, iniziata il 24 febbraio del 2022.  "La Russia usa ogni giorno e ogni notte per uccidere", scrive Zelensky in un post su Telegram dopo l'attacco che a Dnipro ha fatto tre morti. E nel giorno dei colloqui attesi a Parigi, il presidente ucraino spinge ancora sulla necessità di "pressioni sugli assassini" per "porre fine a questa guerra e garantire una pace duratura".  Nel post pubblicato successivamente anche su X, Zelensky denuncia come a Dnipro sia stata una "notte difficile" con l'attacco di un "drone russo" che ha fatto tre morti, compresa una ragazza di "17 anni", e 28 feriti, tra i quali quattro minori. Anche Odessa, prosegue il presidente ucraino, "è stata colpita da droni" e tre persone sono rimaste ferite, mentre risultano danneggiati "palazzi, una farmacia e una chiesa". "Attacchi con bombe aeree" hanno colpito la regione di Sumy, aggiunge nel post, "mentre le regioni di Kharkiv e Donetsk sono state colpite da missili balistici russi". "In questo momento ogni pacchetto di difesa per l'Ucraina da parte dei nostri partner, ogni forma di sostegno da parte del mondo per la nostra resilienza significa letteralmente proteggere vite", aggiunge, ringraziando "tutti i nostri partner che stanno usando le loro capacità". "Le guerre – conclude – si fermano con la forza, la forza contro l'aggressore, la forza nella linea di difesa". Il Cremlino intanto accusa ancora una volta l'Europa di volere il "proseguimento della guerra". "Purtroppo vediamo l'Europa concentrarsi sul proseguimento del conflitto", ha detto il portavoce Dmitri Peskov in dichiarazioni riportate dall'agenzia russa Tass mentre a Parigi sono attesi colloqui dedicati alla guerra in Ucraina. "A quanto pare il vertice della cricca fascista dell'Ucraina è a Parigi per colloqui con Regno Unito, Germania e Francia su quante bare europee saranno disposti ad accettare dopo il dispiegamento delle truppe della 'coalizione dei volenterosi' in Ucraina", quanto si legge in un post su X del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, nel giorno dei colloqui. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Us Open, Djokovic batte Tien dopo intervento del medico in campo. Cos’è successo

(Adnkronos) - Novak Djokovic vola al secondo turno degli Us Open. Il serbo ha debuttato a New York oggi lunedì…

29 minuti ago

Ucraina, incontro Putin-Zelensky sempre più lontano. Lavrov: “Mancano i contenuti”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky nel giorno della festa dell'Indipendenza Ucraina lega la nascita dello Stato che 34 anni fa si…

4 ore ago

Serie A, la Juve batte il Parma 2-0 con David e Vlahovic. Atalanta, non basta Scamacca: è 1-1 con il Pisa

(Adnkronos) - La Juve fa festa allo Stadium e debutta con 3 punti. I bianconeri battono il Parma 2-0 nella prima…

5 ore ago

Us Open, i messaggi dei campioni per l’inizio dello Slam. L’invito ‘filosofico’ di Sinner

(Adnkronos) - Iniziano gli Us Open e i fuoriclasse del tennis mondiale lasciano il loro messaggio in vista dell'ultimo Slam…

6 ore ago

Ucraina, volontario italiano Luca Cecca “caduto sul campo di battaglia”

(Adnkronos) - "Il nostro amato fratello italiano, Luca Cecca, che prestava servizio in Ucraina come volontario, è caduto sul campo…

7 ore ago

Raid di Israele su Sana’a, Netanyahu: “Houthi pagheranno per le loro aggressioni”

(Adnkronos) - Attacco di Israele in Yemen oggi, domenica 24 agosto. Il raid sulla capitale Sana'a denunciato dagli Houthi è…

7 ore ago