(Adnkronos) – L'incontro di venerdì alla Casa Bianca tra il presidente americano, Donald Trump, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "non è andato come avrebbe dovuto. È spiacevole che si sia svolto in questo modo. È tempo di sistemare le cose. Vorremmo che la cooperazione e la comunicazione future fossero costruttive". Lo scrive su X il leader ucraino, esprimendo apprezzamento per quanto fatto dagli Stati Uniti per aiutare l'Ucraina a mantenere la sua sovranità e indipendenza. "E ricordiamo il momento in cui le cose sono cambiate quando il presidente Trump ha fornito all'Ucraina i Javelin. Ne siamo grati". Per quanto riguarda l'accordo "su minerali e sicurezza", ha aggiunto Zelensky, "l'Ucraina è pronta a firmarlo in qualsiasi momento e in qualsiasi formato conveniente. Consideriamo questo accordo come un passo verso una maggiore sicurezza" e "spero davvero che funzionerà in modo efficace". L'Ucraina è pronta a sedersi al tavolo delle trattative "al più presto", ha proseguito Zelensky, secondo cui "nessuno desidera la pace più degli ucraini. Il mio team e io siamo pronti a lavorare sotto la forte leadership del presidente Trump per ottenere una pace duratura". "Siamo pronti a lavorare rapidamente per mettere fine alla guerra e le prime fasi potrebbero essere il rilascio dei prigionieri e una tregua dei cieli (divieto di missili, droni a lungo raggio, bombe sulle infrastrutture energetiche e civili) e la tregua in mare immediatamente, se la Russia farà lo stesso – ha concluso Zelensky – Quindi vogliamo procedere molto rapidamente attraverso tutte le prossime fasi e lavorare con gli Stati Uniti per concordare un solido accordo finale". Donald Trump ha sospeso temporaneamente la consegna da parte degli Stati Uniti di tutti gli aiuti militari all'Ucraina. Lo riporta il New York Times, che cita ufficiali e funzionari Usa. La decisione, dopo lo scontro di venerdì scorso con Zelensky e una serie di incontri del presidente degli Stati Uniti con i responsabili della Sicurezza nazionale, è stata confermata da un funzionario della Casa Bianca anche alla Cnn. Il New York Times come la Cnn riportano che il sostegno a Kiev riprenderà quando Trump riterrà di aver accertato l'impegno in buona fede dell'Ucraina nei negoziati di pace con la Russia. Gli Stati Uniti hanno fornito 65,9 miliardi di dollari di assistenza militare all'Ucraina dall'invasione russa del febbraio 2022, ma ulteriori contributi sono in bilico dopo che Trump ha ordinato la sospensione degli aiuti militari a Kiev Per il presidente ucraino, l'arrivo di Trump alla Casa Bianca ha segnato un brusco cambiamento di approccio da parte del suo principale alleato che, sotto la precedente amministrazione democratica di Biden, ha consegnato a Kiev – tra le altre cose – missili per la difesa aerea, tank e proiettili. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Inizia la tua carriera nel settore delle vendite con il nostro corso di formazione professionale e specializzato. Scopri le competenze…
(Adnkronos) - Si intitola 'Streets of Minneapolis' l'ennesimo grido di protesta in musica di Bruce Springsteen che oggi, mercoledì 28…
(Adnkronos) - Torna la Champions League con l'ultima giornata della fase campionato. Oggi, mercoledì 28 gennaio, si giocano partite decisive…
(Adnkronos) - “La nostra prima sfida è portare la Coppa delle Regioni in tutte le regioni italiane. Siamo riusciti a…
(Adnkronos) - Dopo gli scontri in A1 tra ultras del Napoli e della Lazio, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha…
(Adnkronos) - E' giallo nel messinese, nella zona di Montagnareale. I corpi di tre uomini crivellati di colpi di pistola…