Categories: breaking News

Ucraina, Zelensky e l’allarme: “Polonia nel mirino di Putin”

(Adnkronos) –
Dopo l'Ucraina, la Russia attaccherà la Polonia. E' l'allarme che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa scattare a Varsavia, nell'incontro con il presidente polacco Karol Nawrocki. "A volte ci sono momenti difficili nelle nostre società, ma come presidenti dobbiamo definire politiche che ci mantengano uniti. Senza la nostra indipendenza, Mosca si spingerà inevitabilmente più in là in Europa e prenderà la Polonia", dice Zelensky. Secondo il presidente ucraino, i colloqui tra i due leader si sono concentrati su questioni legate alla guerra. Kiev ha proposto consultazioni con Varsavia sulla difesa con i droni, dopo che nell'ultimo anno velivoli russi senza pilota sono entrati più volte nello spazio aereo della Nato.  In conferenza stampa, Nawrocki sottolinea che il suo incontro con Zelensky è "una cattiva notizia per la Russia". "La visita del presidente Volodymyr Zelensky è la prova che nelle questioni strategiche e di sicurezza, Polonia, Ucraina e i paesi della regione sono uniti", aggiunge. Il quadro delineato da Zelensky comprende un altro elemento che rappresenta una minaccia per l'Ucraina e in generale per l'Europa: il dispiegamento dei missili Oreshnik russi in Bielorussia è quasi completato. Il missile ipersonico a medio raggio Oreshnik può essere armato con testate multiple sia nucleari che convenzionali. "Capiamo dove vengono dispiegati. Stiamo condividendo questa informazione con i nostri partner. I partner possono valutare da soli questa minaccia e capire come rispondere. Abbiamo precedentemente avvertito i nostri partner europei e americani che la Russia avrebbe dispiegato Oreshnik sul territorio della Bielorussia", dice il presidente ucraino in un post. "Abbiamo mostrato il raggio operativo degli Oreshnik che pongono una minaccia a diversi Paesi europei, fra cui Polonia, Germania e altri", ha sottolineato, precisando che "al momento gli Oreshnik non possono essere intercettati dai droni". I russi "hanno già usato gli Oreshnik contro l'Ucraina. Sappiamo come contrastare questa minaccia. Abbiamo chiesto ai nostri partner di imporre sanzioni a compagnie in Europa e in altri continenti che forniscono componenti usabili per gli Oreshnik attraverso Paesi terzi. Ma non sono state fino a ora imposte. Per il momento crediamo che la Russia continuerà a produrre tali missili. Sappiamo anche quanti". 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Dinamiche del Mercato del Lavoro a Piacenza: Analisi e Prospettive Post-Covid

Analizza le principali dinamiche del mercato del lavoro a Piacenza, evidenziando le sfide attuali e le opportunità emergenti nel contesto…

20 minuti ago

Nkunku lo salta, Ravaglia lo abbatte: calcio di rigore giusto in Bologna-Milan?

(Adnkronos) - Episodio arbitrale in Bologna-Milan. Oggi, martedì 3 febbraio, nella sfida valida per la 23esima giornata di Serie A,…

2 ore ago

Usa, la Camera approva pacchetto finanziamenti per porre fine a shutdown

(Adnkronos) - La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto di finanziamenti per porre fine a oltre…

2 ore ago

Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 3 febbraio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, martedì 3 febbraio 2026. Centrati invece nove '5'…

2 ore ago

Usa, l’ex marito della first lady Jill Biden incriminato per l’omicidio della moglie

(Adnkronos) - L’ex marito dell’ex first lady Jill Biden, il 77enne William "Bill" Stevenson, è stato incriminato per omicidio di…

3 ore ago

Scontri Torino, la bozza di risoluzione del centrodestra: “Ferma condanna, solidarietà ad agenti”

(Adnkronos) - Il Senato esprime "la più ferma e incondizionata condanna per le violenze che hanno avuto luogo a Torino…

3 ore ago