Categories: News Adnkronos

Ucraina, Trump: “Terre rare o petrolio in cambio dei soldi messi dagli Usa”

(Adnkronos) – Donald Trump insiste. L'Ucraina deve ridare agli Stati Uniti i soldi che hanno messo in questi anni. Nel suo discorso alla convention dei conservatori americani di Washington, il presidente americano ha detto: "Sto cercando di recuperare i soldi, voglio che ci diano qualcosa per tutti i soldi che abbiamo messo" sul terreno per Kiev. Ed è per questo che "chiediamo terre rare e petrolio, tutto quello che possiamo ottenere". Trump, aggiunge, di non voler essere ricordato come un conquistatore. "La mia speranza è che la mia più grande eredità sia quella di essere un pacificatore, non un conquistatore" ha detto nel corso del suo intervento.  "Sto trattando con il presidente Zelensky. Sto trattando con il presidente Putin. Sto cercando di ottenere i soldi indietro o garantiti" ha ribadito Trump, affermando che l'Europa "ha dato i soldi all'Ucraina sotto forma di prestito, hanno riavuto i loro soldi. Noi non li abbiamo dato sotto forma di nulla. Quindi voglio che ci diano qualcosa per tutti i soldi che abbiamo messo". "Stiamo chiedendo terre rare e petrolio, tutto ciò che possiamo ottenere", ha insistito il presidente, che ha ribadito l'impegno a "cercare di porre fine a tutte queste morti". "Ci riprenderemo i nostri soldi perché non è giusto. Vedremo, ma credo che siamo abbastanza vicini a un accordo, e sarà meglio che lo siamo perché la situazione è stata orribile". Secondo una fonte anonima a Sky News, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non sarebbe pronto ad accettare un accordo sullo sfruttamento di minerali e terre rare con gli Stati Uniti. Kiev avrebbe riscontrato "una serie di questioni problematiche" nella bozza del documento. Dal palco del summit Trump torna ad attaccare il suo predecessore. "Biden è stato il peggior presidente della storia" dice, lamentandosi di dover "sistemare i disastri che ha lasciato, tutto quello che toccava si trasformava in m…". E, poi, ha aggiunto: l'ex presidente Jimmy Carter "è morto felice perché Biden ha superato i suoi disastri: chi avrebbe mai pensato che qualcuno potesse superare Carter, ma Biden lo ha fatto". "Il popolo ci ha affidato un mandato clamoroso e noi lo useremo" assicura Trump nel suo intervento al Cpac, rivendicando che la sua amministrazione ha ottenuto più risultati in quattro settimane che la maggior parte delle amministrazioni in quattro anni: "Abbiamo fatto molti progressi". "Stiamo finalmente liberando il Paese, stiamo mantenendo le nostre promesse" conclude. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Musetti, esordio vincente a Toronto: Duckworth battuto in due set

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti ha vinto oggi, martedì 29 luglio, all'esordio nel torneo Atp Masters 1000 di Toronto. L'azzurro, numero…

15 minuti ago

Sinner, ufficiale la coppia con Navarro nel doppio misto degli US Open

(Adnkronos) - È tutto pronto a New York per la nuova formula del torneo di doppio misto degli US Open…

30 minuti ago

Alice Campello, la dedica ai gemelli per il compleanno: “L’emozione più grande”

(Adnkronos) - "Siete l'emozione più grande mai provata", così Alice Campello celebra sui social il compleanno dei gemelli Alessandro e…

1 ora ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 29 luglio

(Adnkronos) - Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi, giovedì 29 luglio, del Superenalotto: 13, 27, 31, 60, 65,…

1 ora ago

Papa, la sorpresa per il Giubileo giovani: arriva a Piazza S. Pietro per un saluto

(Adnkronos) - Il Papa a sorpresa arriva a Piazza San Pietro oggi, martedì 29 luglio, dove mons. Rino Fisichella ha…

2 ore ago

Ucraina, Trump a Putin: “Stop guerra in 10 giorni o sanzioni a Russia”

(Adnkronos) - "Dieci giorni da oggi". Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ribadisce il nuovo ridotto ultimatum a Vladimir Putin:…

2 ore ago