Categories: breaking News

Ucraina, Trump: “Terre rare o petrolio in cambio dei soldi messi dagli Usa”

(Adnkronos) – Donald Trump insiste. L'Ucraina deve ridare agli Stati Uniti i soldi che hanno messo in questi anni. Nel suo discorso alla convention dei conservatori americani di Washington, il presidente americano ha detto: "Sto cercando di recuperare i soldi, voglio che ci diano qualcosa per tutti i soldi che abbiamo messo" sul terreno per Kiev. Ed è per questo che "chiediamo terre rare e petrolio, tutto quello che possiamo ottenere". Trump, aggiunge, di non voler essere ricordato come un conquistatore. "La mia speranza è che la mia più grande eredità sia quella di essere un pacificatore, non un conquistatore" ha detto nel corso del suo intervento.  "Sto trattando con il presidente Zelensky. Sto trattando con il presidente Putin. Sto cercando di ottenere i soldi indietro o garantiti" ha ribadito Trump, affermando che l'Europa "ha dato i soldi all'Ucraina sotto forma di prestito, hanno riavuto i loro soldi. Noi non li abbiamo dato sotto forma di nulla. Quindi voglio che ci diano qualcosa per tutti i soldi che abbiamo messo". "Stiamo chiedendo terre rare e petrolio, tutto ciò che possiamo ottenere", ha insistito il presidente, che ha ribadito l'impegno a "cercare di porre fine a tutte queste morti". "Ci riprenderemo i nostri soldi perché non è giusto. Vedremo, ma credo che siamo abbastanza vicini a un accordo, e sarà meglio che lo siamo perché la situazione è stata orribile". Secondo una fonte anonima a Sky News, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non sarebbe pronto ad accettare un accordo sullo sfruttamento di minerali e terre rare con gli Stati Uniti. Kiev avrebbe riscontrato "una serie di questioni problematiche" nella bozza del documento. Dal palco del summit Trump torna ad attaccare il suo predecessore. "Biden è stato il peggior presidente della storia" dice, lamentandosi di dover "sistemare i disastri che ha lasciato, tutto quello che toccava si trasformava in m…". E, poi, ha aggiunto: l'ex presidente Jimmy Carter "è morto felice perché Biden ha superato i suoi disastri: chi avrebbe mai pensato che qualcuno potesse superare Carter, ma Biden lo ha fatto". "Il popolo ci ha affidato un mandato clamoroso e noi lo useremo" assicura Trump nel suo intervento al Cpac, rivendicando che la sua amministrazione ha ottenuto più risultati in quattro settimane che la maggior parte delle amministrazioni in quattro anni: "Abbiamo fatto molti progressi". "Stiamo finalmente liberando il Paese, stiamo mantenendo le nostre promesse" conclude. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Chieti, bimbi allontanati dal bosco: “Vivevano in un rudere, a rischio integrità fisica e psichica”

(Adnkronos) - Un quadro di “grave pregiudizio per l’integrità fisica e psichica dei bambini, l’assistenza materiale e morale, la vita…

5 minuti ago

Ballando, Colombari teme D’Urso? La confidenza a Fognini dietro le quinte

(Adnkronos) - A Ballando con le stelle è tempo di tirare fuori gli artigli: i tempi stringono, la finale è…

6 minuti ago

EY, digitale centrale per abbattere le barriere culturali, il futuro è immersivo

(Adnkronos) - Il digitale non è più solo tecnologia, è un laboratorio sociale. Lo dimostra il progetto di EY Italia,…

16 minuti ago

Giovani e Lavoro: Evento di Formazione per Orientarsi nel Mercato del Lavoro

Un evento dedicato ad affrontare le sfide del mercato del lavoro per i giovani a Brescia. Scopri opportunità, strumenti e…

18 minuti ago

Pink Tie Ball, a Roma charity gala Komen Italia per raccolta fondi sulla lotta al cancro al seno

(Adnkronos) - La XVI edizione del Pink Tie Ball, l'annuale charity gala organizzato da Komen Italia, si è svolta ieri…

22 minuti ago

Studente accoltellato a Milano, l’aggressore 18enne: “Non c’ho visto più, non credevo di averlo colpito così”

(Adnkronos) - Arrivano le prime ammissioni e insieme il tentativo di sminuire e rimpallarsi le responsabilità, da parte dai due…

24 minuti ago