Categories: News Adnkronos

Ucraina, Trump: “Putin impazzito. Zelensky? Tutto ciò che esce dalla sua bocca crea problemi”

(Adnkronos) – Nuovo, duro affondo di Donald Trump contro Vladimir Putin e poi contro Volodymyr Zelensky. "Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Vladimir Putin, ma gli è successo qualcosa – scrive nella notte in un post su Truth, commentando gli ultimi attacchi – È diventato assolutamente pazzo! Sta uccidendo inutilmente molte persone, e non parlo solo di soldati. Missili e droni vengono sparati sulle città dell'Ucraina, senza alcun motivo". Poi, il presidente americano continua: "Ho sempre detto che vuole TUTTA l'Ucraina, non solo una parte, e forse si sta rivelando giusto, ma se lo fa, porterà alla caduta della Russia!". Quindi l'attacco al presidente ucraino, che ieri aveva denunciato il silenzio americano sugli attacchi, sostenendo che "incoraggia" la Russia. "Il presidente Zelensky non sta facendo un favore al suo Paese parlando come fa. Tutto ciò che esce dalla sua bocca causa problemi, non mi piace, ed è meglio che smetta", intima Trump. Che poi conclude ribadendo: "Questa è una guerra che non sarebbe mai iniziata se io fossi stato presidente. Questa è la guerra di Zelensky, Putin e Biden, non di 'Trump', io sto solo aiutando a spegnere i grandi e brutti incendi che sono stati appiccati per grave incompetenza e odio". Trump ha parlato di Putin anche con i giornalisti che gli chiedevano se abbia intenzione di imporre nuove sanzioni alla Russia. Da Morristown, in New Jersey, prima di rientrare a Washington, il tycoon ha risposto: "Assolutamente, sta uccidendo molte persone. Non so cosa gli sia preso. Che diavolo gli è successo? Sta uccidendo un sacco di persone e non sono contento di questo".  "Non sono contento di quello che sta facendo… – ha ribadito – Lo conosco da molto tempo, sono sempre andato d'accordo con lui, ma sta mandando razzi nelle città e uccidendo persone e non mi piace affatto. Siamo nel mezzo dei colloqui e lui manda razzi contro Kiev e altre città. Non mi piace affatto". "Sono molto sorpreso – ha insistito Trump – Vedremo cosa fare…. Non mi piace quello che sta facendo Putin… sta uccidendo delle persone. È successo qualcosa a questo tizio e non mi piace". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Nove anni fa il terremoto che colpì il Centro Italia, il ricordo dei Vigili del Fuoco

(Adnkronos) - "Nove anni fa il terremoto che colpì l'Italia centrale. Per mesi migliaia di vigili del fuoco, giunti da…

27 minuti ago

Mondiali pallavolo, Italia-Cuba 3-0: le azzurre volano agli ottavi con una super Egonu

(Adnkronos) - Trentunesimo successo consecutivo per l'Italvolley. Ai Mondiali in corso in Thailandia, le azzurre del ct Julio Velasco hanno…

1 ora ago

Gardone Riviera, simulano di gettarsi sotto le auto ma uno viene travolto: 27enne in ospedale

(Adnkronos) - Un ragazzo irlandese di 27 anni è finito in ospedale dopo essere stato investito da un'auto a Gardone…

1 ora ago

Tajani: “Salvini su Macron? Io uso toni calmi per far valere le idee, politica estera spetta a me e Meloni”

(Adnkronos) - "La politica estera la fanno il Presidente del Consiglio e il Ministro degli Esteri. Se si devono far…

2 ore ago

Bundesliga, imbarazzo in tv dopo la partita: i giocatori scambiano maglia, la giornalista li confonde

(Adnkronos) - Imbarazzante episodio in Germania, dopo la sfida di Bundesliga tra Eintracht Francoforte e Werder Brema, vinta per 4-1…

2 ore ago

Venezuela, Farnesina: “Liberati Amerigo De Grazia e Margarita Assenza, arrestati nel 2024”

(Adnkronos) - Il 24 agosto, nella notte di Caracas, è stata annunciata la liberazione degli Italo-venezuelani Amerigo De Grazia (arrestato…

3 ore ago