Categories: News Adnkronos

Ucraina, Trump: “Parlerò con Putin domani”

(Adnkronos) – Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato nella notte che parlerà con il Presidente russo Vladimir Putin domani. "Stiamo andando abbastanza bene, credo, con la Russia. Vedremo se avremo qualcosa da annunciare, forse entro martedì. Martedì parlerò con il Presidente Putin”, ha detto ai giornalisti a bordo dell'Air Force One durante il volo di ritorno alla Casa Bianca dopo il suo weekend a Mar-a-Lago.  "Nel fine settimana è stato fatto molto lavoro, vogliamo vedere se riusciamo a porre fine a questa guerra", ha detto. "Forse ci riusciremo, forse no, ma credo che abbiamo ottime possibilità". "Penso che molto di questo sia già stato discusso, da entrambe le parti", ha aggiunto Trump, precisando che i negoziati includeranno colloqui su territori e centrali elettrici e sottolineando che molti territori "sono molto diversi da come erano prima della guerra". I colloqui in corso hanno già incluso discussioni sulla "divisione di alcuni beni".  "Credo che i due presidenti avranno un'ottima e positiva conversazione questa settimana", dice Steve Witkoff, inviato speciale di Trump per la Russia, evidenziando alla Cnn che "le distanze tra le parti si sono ridotte". Witkoff ha incontrato Putin a Mosca nei giorni scorsi. Nel weekend, a Mar-a-Lago, secondo i media americani ha fatto il punto con Trump.  Tra Washington e Mosca, a sentire Witkoff, "le differenze sono state ridotte" ora bisogna trovare la strada "per limarle ulteriormente. Ci saranno incontri tra negoziatori americani e ucraini questa settimana. Lo stesso accadrà con i russi. Come ha detto il presidente, lui si aspetta davvero un accordo nelle prossime settimane e penso andrà così". Per arrivare a dama, bisogna trovare un'intesa con Putin che ha indicato condizioni rigide per il sì definitivo. Il presidente russo ha posto il problema legato alla presenza di soldati ucraini nella regione russa del Kursk: cosa succederà con la tregua? Saranno liberi di tornare a casa? Il Cremlino rivendica il controllo totale della regione e pone il nemico davanti ad un bivio: "Arrendetevi o morite".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Emicrania, neurologa Tassorelli: “Disponibili 6 nuovi farmaci in prevenzione”

(Adnkronos) - "Sono tante le novità terapeutiche nel campo dell'emicrania. Abbiamo oggi a disposizione 6 nuovi farmaci per la terapia…

16 minuti ago

Wta Finals, Errani e Paolini ko contro Mertens e Kudermetova: eliminate dal torneo

(Adnkronos) - Si chiude anzi tempo l’avventura di Jasmine Paolini e Sara Errani alle Wta Finals di Riad (veloce indoor,…

21 minuti ago

Rifiuti, Assoimballaggi: serve regolamentazione che valorizzi contributo filiera legno

(Adnkronos) - Nel corso della fiera Ecomondo, Assoimballaggi di FederlegnoArredo ha organizzato il convegno 'Il contributo degli imballaggi in legno…

22 minuti ago

Sesso in auto a 140 all’ora, fermati dalla polizia dopo inseguimento

(Adnkronos) - Fanno sesso in auto mentre viaggiano in autostrada a 140 all'ora. Una coppia impegnata è stata fermata dalla…

22 minuti ago

Tumori, Talmelli (Europa Uomo): “Cancro prostata non è tabù ma se ne parla poco”

(Adnkronos) - "Il tumore della prostata non è solamente biologia, ma è un qualcosa che colpisce anche la persona" nella…

23 minuti ago

Medici ambiente, ‘zanzare e rischi connessi possibili fino a Natale’

(Adnkronos) - Le temperature ancora elevate che anche a novembre stanno caratterizzando alcune zone d'Italia hanno allungato la stagione delle…

24 minuti ago