Categories: breaking News

Ucraina, Trump: “Deluso da Putin, Europa smetta di comprare petrolio da Russia”

(Adnkronos) – "Sono deluso da Putin". Lo ha ripetuto Donald Trump durante un discorso nelle scorse ore a Mount Vernon. Nell'intervento trasmesso da Fox News, il presidente degli Stati Uniti ha affermato che riteneva fosse facile porre fine al conflitto in Ucraina innescato dall'invasione russa avviata il 24 febbraio del 2022 perché "ho un buon rapporto con Putin". "Sono deluso da lui – ha ribadito -. Pensavo sarebbe stata la cosa più facile, ma in un modo o nell'altro ce la faremo". "Gli europei stanno comprando petrolio dalla Russia, cosa che non dovrebbe accadere, giusto?", ha poi domandato, rivolgendosi esplicitamente a Matt Whitaker, ambasciatore Usa alla Nato. "Devono smettere di comprare il petrolio dalla Russia, Matt", ha affermato.  Sul fronte TikTok, quindi, "la prossima settimana annunceremo chi sarà il settimo", ha detto ancora il tycoon dopo che la Casa Bianca ha annunciato che dovrebbe essere firmato "nei prossimi giorni" un accordo sul futuro della piattaforma cinese negli Stati Uniti, dove gli utenti sono circa 170 milioni.  Dopo il colloquio telefonico tra Trump e il leader cinese Xi Jinping, a Fox News nelle scorse ore la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha assicurato che i dettagli "sono già stati concordati". "Ora – ha affermato – dobbiamo solo firmare questo accordo e prevedo accadrà nei prossimi giorni". Secondo Leavitt, in base all'intesa "ci saranno sette membri nel board che controllerà l'app negli Usa e sei saranno americani". "I dati e la privacy verranno gestiti da una delle più grandi aziende americane, Oracle, e anche l'algoritmo sarà sotto controllo Usa".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

occupazione usa: trend, revisioni e principali settori coinvolti

Un quadro completo dell'occupazione negli USA: dai numeri di gennaio 2026 alle revisioni del 2026, con focus sui settori che…

55 minuti ago

Mercato del lavoro: offerte in calo e competenze sempre più richieste

Diminuiscono le offerte di lavoro mentre le aziende chiedono competenze più specializzate; impatti su occupazione e formazione professionale.

2 ore ago

assenza ingiustificata: scegliere tra dimissioni di fatto e licenziamento disciplinare

una guida chiara per capire le opzioni del datore di lavoro in caso di assenza ingiustificata, il ruolo delle circolari…

4 ore ago

come cambiano competenze e reclutamento it con l’intelligenza artificiale

L'arrivo dell'AI sta cambiando chi viene assunto nell'IT, quali competenze contano e come aziende e università devono collaborare per formare…

9 ore ago

ricerca aib sul lavoro dei bibliotecari in italia: presentazione e prime anticipazioni

l'aib presenta online i risultati preliminari di una ricerca nazionale sul mercato del lavoro delle professioni bibliotecarie, con anticipazioni sulle…

10 ore ago

scegliere tra dimissioni di fatto e licenziamento disciplinare per assenza ingiustificata

Breve guida per datori di lavoro e lavoratori su quando utilizzare la procedura prevista dall'art. 19 della legge n. 203/2026…

11 ore ago