Categories: breaking News

Ucraina, Trump a Putin: “Guerra ridicola, la fermi o sanzioni e dazi”

(Adnkronos) –
"La Russia deve fermare subito questa guerra ridicola con l'Ucraina". Donald Trump alza la voce, per il terzo giorno consecutivo, e invia un messaggio perentorio a Vladimir Putin. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede 200mila soldati europei per blindare la pace in caso di intesa con Mosca.  Il presidente degli Stati Uniti, dal social Truth, si rivolge al leader del Cremlino con un 'robusto' appello alla pace immediata. "Se non facciamo un accordo, e se non lo facciamo presto, non ho altra scelta che introdurre tasse e dazi, sanzioni a un alto livello su qualsiasi cosa sia venduto dalla Russia agli Stati Uniti e a diversi altri Paesi partecipanti", dice Trump, con parole che seguono la linea tracciata già nella giornata dell'insediamento alla Casa Bianca, il 20 gennaio, e portata avanti ieri. "Sarebbe un grande favore" se "trovassi ora una soluzione per fermare questo conflitto che non potrà che peggiorare", aggiunge.  "Non voglio fare del male alla Russia. Amo i russi e ho sempre avuto con Putin relazioni molto buone" scrive Trump, ricordando le ingenti perdite della Russia nella Seconda guerra mondiale. "Chiudiamo questa guerra che, se fossi stato presidente, non sarebbe mai iniziata. Possiamo farlo nel modo facile o in quello difficile. E quello facile è sempre il migliore. E' il momento di fare un accordo. Non devono essere perse altre vite umane".  Il presidente degli Stati Uniti aveva già detto ieri sera che l'Ucraina sarebbe pronta a negoziare. "Zelensky vuole la pace, me lo ha detto chiaramente" aveva ribadito il presidente americano. Dalla Russia, non erano arrivati analoghi segnali: "Bisogna essere in due per ballare il tango", aveva detto riferendosi a Vladimir Putin. Trump sarebbe, quindi, pronto a incontrare il presidente Putin? "Incontrerò Putin quando vuole" ha detto, definendo "probabili" nuove sanzioni contro la Russia se Mosca non negozierà.  A completare il quadro, i paletti che Zelensky fissa per un eventuale impegno europeo: 200mila soldati sarebbero necessari per garantire il rispetto di un'eventuale tregua. "Da tutti gli europei? Duecentomila soldati è il minimo, un minimo. Altrimenti, non è niente", ha sottolineato il presidente, indicando per la prima volta pubblicamente il numero di militari che secondo lui dovrebbero far parte di una forza di peacekeeping.    —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Costituzione del Gruppo di Lavoro per la Riforma del Sistema Previdenziale: Obiettivi e Strategie

Un nuovo team di lavoro è stato istituito per affrontare la riforma del sistema previdenziale in Italia, con l'obiettivo di…

5 minuti ago

Guida Completa per Calcolare l’Aumento Netto della Pensione nel 2026: Scopri Come Ottimizzare i Tuoi Risparmi

Impara a calcolare in modo semplice e chiaro l'incremento netto della tua pensione.

1 ora ago

Lombardia e il Programma Gol: Innovazione e Creazione di Occupazione

Analisi approfondita del programma Gol in Lombardia e del suo impatto sul mercato del lavoro: opportunità e sfide per i…

2 ore ago

Orientamento Professionale per Manager: Scopri il Nuovo Programma 2026!

XLabor presenta un innovativo programma di orientamento per manager, progettato per accrescere la loro competitività nel mercato del lavoro.

3 ore ago

Investire in Oro: Opportunità e Rischi nel Mercato Attuale

Analisi Vantaggi e Svantaggi dell'Investimento in Oro: Approfondimento sulle Sterline d'Oro L'investimento in oro è una scelta strategica per molti…

5 ore ago

Investire in Oro nel 2026: È Questo il Momento Ideale?

Investire in Oro nel 2026: Opportunità e Considerazioni Chiave da Tenere a Mente L'oro rappresenta storicamente un rifugio sicuro per…

5 ore ago