(Adnkronos) – "La Russia ha bisogno di una pace duratura e stabile" che sia "fondata su solide basi che soddisfino sia Mosca sia Kiev e garantiscano la sicurezza di entrambi i Paesi". Lo ha detto oggi, venerdì 1 agosto, il presidente russo Vladimir Putin in una conferenza stampa congiunta con il leader bielorusso Alexander Lukashenko. Putin ha quindi affermato che "sempre importanti e positivi" sono stati i colloqui a Istanbul, ma che "aspettative eccessive" nei negoziati hanno "prodotto delusioni". Alle parole di Putin ha risposto via social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: "L'Ucraina ribadisce ancora una volta la sua disponibilità a un incontro a livello di leader in qualsiasi momento", ha scritto su X, aggiungendo: "Abbiamo sentito le dichiarazioni della Russia. Se questi sono segnali di una reale volontà di porre fine alla guerra con dignità e di stabilire una pace veramente duratura, e non solo un tentativo di guadagnare tempo per la guerra o di ritardare le sanzioni allora l'Ucraina ribadisce ancora una volta la sua disponibilità". Zelensky conclude: "Capiamo chi prende le decisioni in Russia e chi deve porre fine a questa guerra. Anche il mondo intero lo capisce. L'Ucraina chiede di andare oltre lo scambio di dichiarazioni e gli incontri a livello tecnico per arrivare a colloqui tra leader. Gli Stati Uniti lo hanno proposto. L'Ucraina l'ha sostenuta. È necessaria la disponibilità della Russia". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Test di laboratorio hanno concluso che Alexei Navalny è morto per avvelenamento. Lo rivela la vedova, Julia Navalnaya,…
(Adnkronos) - "Preferisco una stretta di mano che uno sguardo rabbioso". Così il ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini,…
(Adnkronos) - La percezione del piacere cambia nel tempo: quasi 3 italiani su 4 dichiarano di aver modificato nel corso…
(Adnkronos) - Notte tra gli scranni per i deputati impegnati con l'esame della riforma costituzionale della Giustizia, dopo la seduta…
(Adnkronos) - Greta Thunberg lascia il direttivo della Flotilla e si trasferisce dalla nave 'Family' alla nave Alma. A raccontarlo…
(Adnkronos) - Con la scarcerazione del principale sospettato Christian Bruckner, continua il mistero sul caso di Madeleine McCann, la bambina…