Categories: breaking News

Ucraina, Russia plaude a linea Trump. E Lavrov attacca: “Zelensky nazista puro”

(Adnkronos) – La nuova politica estera Usa, con il ''cambiamento'' sul fronte Ucraina compiuto dal presidente americano Donald Trump, ''coincide in gran parte'' con la visione russa. A dirlo è il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando gli ultimi sviluppi dopo lo scontro tra il tycoon e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca e nel giorno del summit dei leader Ue a Londra sulla sicurezza di Kiev. "La nuova Amministrazione (americana, ndr) – ha spiegato Peskov nell'intervista al programma 'Mosca. Cremlino. Putin', condivisa sul canale Telegram del giornalista Pavel Zarubin – sta cambiando rapidamente tutte le configurazioni di politica estera. Ciò coincide in gran parte con la nostra visione". Il percorso verso la normalizzazione delle relazioni tra Russia e Stati Uniti può essere condotto rapidamente e con successo se verrà mantenuta la volontà politica dei presidenti Vladimir Putin e Donald Trump, ha poi aggiunto il portavoce. "C'è ancora molta strada da fare, perché l'intero complesso delle relazioni bilaterali è stato notevolmente danneggiato. Ma se la volontà politica dei due leader, il presidente Putin e il presidente Trump, verrà confermata, allora questa strada potrà essere percorsa abbastanza rapidamente e con successo", ha affermato Peskov. Il presidente ucraino Volodymyr ''Zelensky si è trasformato in ''un nazista puro'' e in un "traditore degli ebrei", l'attacco del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov al leader di Kiev in una intervista all'emittente tv Zvezda. Il ministro degli Esteri russo ha poi elogiato l'obiettivo pragmatico di Donald Trump di porre fine alla guerra in Ucraina in contrasto con "l'orgoglio" che, a suo dire, ha afflitto la precedente Amministrazione Biden. Il capo della diplomazia del Cremlino ha anche rimproverato l'Europa per aver cercato di prolungare il conflitto e ha affermato che qualsiasi discussione sulle forze di peacekeeping in Ucraina è "arrogante". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sanremo, Can Yaman sarà ospite della prima serata del Festival

(Adnkronos) - Dalla leggendaria isola di Mompracem al palco di Sanremo 2026. Can Yaman, dopo il successo della serie Rai…

12 minuti ago

Addio a Maria Rita Parsi, Caterina Balivo: “Grazie per tutto quello che hai fatto”

(Adnkronos) - "Sono sconvolta, l'avevo vista 3 giorni fa". Così Vladimir Luxuria ospite oggi, lunedì 2 febbraio, a La volta…

15 minuti ago

Mara Venier, il marito Nicola Carraro compie gli anni: la dedica e la festa

(Adnkronos) - "Buon compleanno amore mio". Con queste parole Mara Venier ha celebrato sui social il compleanno del marito, Nicola…

15 minuti ago

Niscemi, gli scrittori si mobilitano per salvare la biblioteca

(Adnkronos) - Una vera e propria mobilitazione di scrittori, intellettuali, giornalisti, librai per salvare la biblioteca privata ‘Angelo Marsiano’ di…

20 minuti ago

Giorno della marmotta, Phil prevede un lungo inverno (ma spesso sbaglia)

(Adnkronos) - Sarà un inverno lungo, almeno secondo Punxsutawney Phil. Come da tradizione del Groundhog Day, la marmotta più famosa…

32 minuti ago

Design, dal tessile alle luci per l’arredo made in Italy un 2026 tra digitale e analogico

(Adnkronos) - Il 2026 si apre con una visione del design sempre più trasversale, in cui i confini tra i…

35 minuti ago