Categories: breaking News

Ucraina, Russia: “Opportunità per soluzione negoziale si stanno riducendo”

(Adnkronos) – "La situazione peggiora giorno dopo giorno per il regime di Kiev e il suo spazio per decidere si riduce. E' il momento che Volodymizr Zelensky si assuma le sue responsabilità e prenda la decisione appropriata", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.  No comment invece sulla disponibilità di Mosca di confermare le voci secondo cui la Russia sarebbe disposta ad accettare l'invio di un contingente di peacekeeping in Ucraina se includesse militari provenienti dalla Cina e dai paesi del Sud del mondo.  Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato lo stato di emergenza nel settore energetico, in particolare per Kiev, che sta subendo le conseguenze degli attacchi russi che hanno lasciato i residenti senza elettricità, riscaldamento e acqua e con le temperature sotto lo zero. Il capo dello Stato ha annunciato che nella capitale ucraina verrà istituita una task force per coordinare la risposta 24 ore su 24, aggiungendo che il neo-nominato ministro dell'Energia Denys Shmyhal guiderà gli sforzi per supportare i cittadini e le comunità nell'ambito delle misure di emergenza. "Le conseguenze degli attacchi russi e del peggioramento delle condizioni meteorologiche sono gravi", ha scritto Zelensky su Telegram. Un portavoce della più grande compagnia energetica privata dell'Ucraina, Dtek, ha affermato che la gravità della situazione a Kiev e in tutta l'Ucraina richiede un coordinamento senza precedenti tra autorità e fornitori di energia. "Accogliamo con favore la decisione del presidente Zelensky di attuare misure di emergenza in risposta a questa situazione senza precedenti, tra cui l'istituzione di un quartier generale di coordinamento permanente", ha affermato il portavoce. "I team di Dtek sul campo stanno lavorando 24 ore su 24 per ripristinare l'energia elettrica nelle regioni colpite e siamo grati a tutti gli operatori del settore energetico in Ucraina per il loro impegno in condizioni così estreme".  La Francia sta fornendo all'Ucraina "due terzi" delle "capacità di intelligence" necessarie nel suo conflitto con la Russia. A dichiararlo, nel suo discorso a Istres, è stato oggi il presidente francese Emmanuel Macron, aggiungendo che i 34 paesi della Coalizione dei Volenterosi finanziano "il 100%" delle risorse concesse a Kiev. "Dove l'Ucraina dipendeva dalle capacità dell'intelligence americana con una schiacciante predominanza un anno fa, oggi i due terzi sono forniti dalla Francia", ha affermato.     
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Russia, Putin: “Rapporti con Italia lasciano a desiderare”. La replica di Tajani

(Adnkronos) - "Lo stato attuale delle relazioni bilaterali" tra Russia e Italia - così come con altri Paesi europei -…

20 minuti ago

Moratti (Fi-Ppe): “In 10 anni persi 40mila medici, nostra proposta valorizza professionisti”

(Adnkronos) - "Il piano strategico presentato oggi è un piano articolato e complesso che dovrà trovare un accordo anche con…

25 minuti ago

Cappellacci (Fi): “Record storico di risorse, ora serve riformare Ssn”

(Adnkronos) - "Ringrazio Antonio Tajani per la scelta, non casuale, di puntare su un settore così strategico e così importante…

30 minuti ago

Meloni, compleanno di lavoro a Tokyo e video per ringraziare degli auguri: “Siete la mia forza”

(Adnkronos) - Quarantanove candeline da soffiare nel Paese del Sol Levante. Giorgia Meloni festeggia il suo compleanno in Giappone, seconda…

32 minuti ago

Strategenius agency: “Per le imprese l’Ai è opportunità ma si può tramutare in condanna”

(Adnkronos) - Il paradosso della digitalizzazione italiana emerge con forza dai dati più recenti: mentre il mercato dell'intelligenza artificiale cresce…

34 minuti ago

Tajani: “Per Governo è una priorità, puntare su medicina di prossimità”

(Adnkronos) - "La sanità è una priorità e alla sanità non verrà tolto alcun intervento, pur dovendo fronteggiare altre spese…

35 minuti ago