Categories: breaking News

Ucraina-Russia, oggi a Berlino nuovo round per la pace: Zelensky pronto a rinunce

(Adnkronos) – Dopo le cinque ore di discussioni di ieri, riprendo oggi, lunedì 15 dicembre 2025, a Berlino i colloqui per arrivare a accordo di pace tra Russia e Ucraina. Nella capitale tedesca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è impegnato in una serie di incontri con rappresentanti degli Stati Uniti e dell’Unione Europea, tra cui la premier Meloni. Secondo fonti diplomatiche, Zelensky sarebbe disposto ad abbandonare formalmente l’obiettivo di adesione alla Nato in cambio di garanzie di sicurezza legali e vincolanti da parte di Stati Uniti e partner europei.   Il passo rappresenta uno dei compromessi più importanti finora offerti da Kiev per cercare di porre fine al conflitto, pur rimanendo ferma nel rifiutare qualsiasi concessione territoriale a favore di Mosca.  Settimana decisiva per la questione degli asset russi congelati in Europa. "Le altre opzioni non funzionano, già due anni fa ho proposto gli Eurobond per sostenere l'Ucraina ma non c'è l'unanimità", ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al Consiglio Esteri. "La proposta sui prestiti può essere approvata a maggioranza qualificata, non pesa sui nostri contribuenti e lancia un messaggio, se si causano tutti questi danni a un altro Paese, si deve pagare per i risarcimenti", ha aggiunto commentando la lettera inviata alla Commissione da 4 Paesi, tra cui l'Italia, sulle necessità di continuare a esplorare soluzioni alternative. Kallas ha sottolineato che ci sono "diverse pressioni".   
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Analisi approfondita della riforma pensionistica e delle misure fiscali nella manovra 2026

Esplora le novità sulla riforma pensionistica e le agevolazioni fiscali introdotte nella manovra 2026.

9 minuti ago

Bologna-Juve, Lucumì sbatte a terra Conceicao in area ma l’arbitro non fischia

(Adnkronos) - La Juventus batte 1-0 il Bologna nel big match della 15esima giornata di Serie A, grazie al gol…

2 ore ago

Fmi, Georgieva: “Brava Italia, la vostra economia un’àncora di stabilità in Europa”

(Adnkronos) - ''Brava Italia'', perché ''nessun altro Paese in Europa sta facendo bene come voi'' e perché ''l'economia italiana è…

3 ore ago

Cambio di mansione del lavoratore: cosa considerare per una transizione efficace

Ecco cosa sapere sul cambiamento di mansione di un dipendente per prevenire problematiche.

3 ore ago

Premi, celebrata la XXII edizione del premio ‘Le Ragioni della Nuova Politica’

(Adnkronos) - Si è conclusa lo scorso giovedì 11 dicembre, a Roma, nella Sala Vanvitelli dell’avvocatura generale dello Stato, la…

3 ore ago

Anticiclone addio, arriva il maltempo con pioggia e neve: le regioni colpite

(Adnkronos) - Anticiclone addio, arriva il maltempo con una perturbazione che porterà pioggia e neve. E’ stata una settimana davvero…

3 ore ago