Categories: News Adnkronos

Ucraina-Russia, nessun accordo: Trump chiama Zelensky e leader europei

(Adnkronos) – Dopo il vertice avuto con Vladimir Putin in Alaska, Donald Trump ha parlato al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e con i leader europei, tra cui la premier Giorgia Meloni, per informarli dell'esito del summit. E' quanto si apprende da Palazzo Chigi. Secondo fonti americane, la call sarebbe durata un'ora e mezzo.  Su X Dan Scavino, vice capo dello staff della Casa Bianca, aveva informato che il presidente è stato impegnato in conversazioni telefoniche a bordo dell'Air Force One atterrato nella base di Andrews dopo il ritorno da Anchorage.  Il vertice non ha portato a nessuna intesa specifica per porre fine alla guerra in Ucraina, ma il presidente degli Stati Uniti assegna il 'voto' massimo all'incontro con il presidente russo, e passa la palla al presidente ucraino: tocca a Volodymyr Zelensky, dice Trump, chiudere l'accordo.   In attesa di un commento ufficiale del presidente ucraino Voloydmyr Zelensky, il 'Kyiv Independent' ha pubblicato un editoriale di fuoco sul vertice Trump-Putin che non lascia spazio a dubbi sul suo giudizio, bollando il summit come "disgustoso, vergognoso, alla fine inutile". Trump non ha ottenuto ciò che voleva. Ma Putin? Lui sì – sottolinea il quotidiano americano – Nel momento in cui è sceso dall'aereo sul suolo americano, il dittatore russo era raggiante".  "Non più un paria internazionale – scrive il Kyiv Independent del presidente russo – finalmente accettato, e rispettato, dal leader del mondo libero. Il predecessore di Trump una volta definì Putin un assassino, Trump gli ha riservato un'accoglienza da re". E il giornale sottolinea la disparità di trattamento con Volodymyr Zelensky, che nell'incontro del febbraio scorso nello Studio Ovale della Casa Bianca "subì un'umiliazione pubblica", mentre quello russo ieri "è stato coccolato: entrambi gli episodi sono stati vergognosi". “Trump – è la conclusione dell'editoriale – non riesce a capire che Putin non ha un approccio transazionale nei confronti dell'Ucraina, ma messianico. Vuole l'Ucraina per la Russia, punto. Per Putin e la sua cerchia ristretta, l'indipendenza dell'Ucraina è un incidente di percorso, e stanno provvedendo a correggerlo”.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Uragano Erin cresce e diventa di categoria 5, minaccia per i Caraibi

(Adnkronos) - Erin si rafforza rapidamente sull'Oceano Atlantico e diventa un uragano di categoria 5 sulla scala Saffir-Simpson. E' quanto…

3 minuti ago

NVIDIA e le città del futuro: un “Digital Twin” per rivoluzionare la pianificazione urbana

(Adnkronos) - Entro il 2050 la popolazione urbana mondiale è destinata a crescere di 2,5 miliardi di persone, portando la…

43 minuti ago

Palio di Siena 2025, Valdimontone trionfa oggi 16 agosto

(Adnkronos) - Valdimontone vince il Palio dell'Assunta a Siena oggi, 16 agosto 2025. Il fantino Gingillo - al secolo il…

1 ora ago

Mediobanca, investitori istituzionali a favore di ops su Banca Generali

(Adnkronos) - Gli investitori istituzionali sono favorevoli all'offerta di Mediobanca per l'acquisizione di Banca Generali. A pochi giorni dall’assemblea degli…

2 ore ago

Successo per gli astronauti di Shenzhou-20: completata la terza passeggiata spaziale

(Adnkronos) - La Cina continua a consolidare la sua presenza nello spazio con un nuovo successo per la missione Shenzhou-20.…

2 ore ago

Vertice in Alaska, Financial Times: Putin ha chiesto ritiro Kiev dal Donetsk

(Adnkronos) - Vladimir Putin avrebbe chiesto il ritiro dall'Ucraina dalla regione orientale del Donetsk in cambio del congelamento della linea…

2 ore ago