(Adnkronos) – La Russia e gli Stati Uniti hanno discusso "i prossimi passi" per trovare il modo di mettere fine alla guerra in Ucraina. E' quanto afferma oggi il Cremlino, riferendosi alla telefonata di ieri tra il segretario di Stato, Marco Rubio, e il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, che hanno discusso "aspetti concreti dell'applicazione delle intese" del summit tra Usa e Russia del mese scorso. Il comunicato del Cremlino arriva dopo che gli alleati europei di Kiev hanno chiesto a Mosca di impegnarsi al cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni proposto dagli Usa e accettato da Kiev. Mentre da Vladimir Putin non è arrivata una chiara risposta, ma una lista di condizioni e "seri interrogativi" sulla proposta. "Sergei Lavrov e Marco Rubio hanno convenuto di rimanere in contatto", conclude la nota del ministero russo, senza nessun riferimento alla proposta Usa per il cessate il fuoco. Ieri notte la portavoce del dipartimento di Stato, Tammy Bruce, ha dichiarato che i due capi delle diplomazie russa e americana hanno "discusso i prossimi passi" in Ucraina e "convenuto di continuare a lavorare per ristabilire le comunicazioni tra Stati Uniti e Russia". "I segnali sembrano molto buoni", ha detto intanto ieri Donald Trump, che continua a mostrarsi ottimista sul dialogo con Vladimir Putin. La Russia, però, non ha ancora detto sì alla tregua, come invece fatto da Kiev. Mosca, dopo l'apertura condizionata annunciata dal Cremlino giovedì, non ha fornito una risposta definitiva. In Ucraina, intanto, il presidente Volodymyr Zelensky ha scelto i componenti della delegazione che rappresenterà Kiev in eventuali colloqui di pace per porre fine a oltre tre anni di conflitto con la Russia. Secondo un decreto presidenziale, Zelensky ha indicato Andriy Yermak alla guida della delegazione, composta anche dal capo della diplomazia, Andriy Sybiga, dal ministro della Difesa, Rustem Umerov, e dal numero due dello staff del presidente, Pavlo Palisa. Zelensky si prepara al dialogo diretto ma continua a mostrarsi decisamente scettico sul reale orientamento della Russia. "Putin sta mentendo a tutti riguardo alla situazione sul campo, specialmente su ciò che sta accadendo nella regione del Kursk, dove le nostre forze ucraine continuano le loro operazioni", ha affermato il presidente ucraino, mentre Mosca rivendica un controllo totale sulla regione russa del Kursk, invasa parzialmente dalle forze ucraine ad agosto 2024. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Gestisci le ferie aziendali secondo le normative vigenti per prevenire sanzioni e garantire un ambiente di lavoro conforme e produttivo.
Non perdere le opportunità lavorative in Abruzzo! Rimani aggiornato su eventi di recruiting e concorsi pubblici per scoprire la tua…
Il rinnovo del contratto metalmeccanico porta significativi aumenti e nuove tabelle retributive.
(Adnkronos) - Lapsus incrociati a Ballando con le stelle. Prima Selvaggia Lucarelli confonde Filippo Magnini per Fabio Fognini, poi l'ex…
(Adnkronos) - Una doppietta di Scamacca regala all'Atalanta di Palladino tre punti importanti contro il Cagliari. I nerazzurri si impongono…
(Adnkronos) - "Non stiamo insieme". Andrea Delogu ha chiarito, una volta per tutte, il rapporto personale con il maestro Nikita…