Categories: breaking News

Ucraina, Russia apre a intesa con Usa per terre rare

(Adnkronos) –
Russia e Usa verso un'intesa sullo sfruttamento delle terre rare russe, anche quelle nell'Ucraina occupata. "C'è un potenziale abbastanza grande" di cooperazione con gli Stati Uniti per sviluppare le importanti riserve russe di minerali strategici, ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, all'indomani dell'appello di Vladimir Putin a Donald Trump a investire nel settore. "Gli americani hanno bisogno di terre rare, noi ne abbiamo molte – ha sottolineato Peskov – Si apre un potenziale abbastanza grande".  I commenti di Mosca sono arrivati dopo che ieri Trump ha dichiarato di essere impegnato in "serie discussioni" con la Russia per porre fine alla guerra con l'Ucraina e di "cercare di concludere alcuni accordi di sviluppo economico" con Mosca, sottolineando i suoi "enormi giacimenti di terre rare". Lo stesso Putin si è detto favorevole agli investimenti americani per lo sfruttamento dei minerali strategici presenti nei territori ucraini occupati dall'esercito russo. "Siamo pronti ad attrarre partner stranieri nei nostri nuovi territori storici che sono stati restituiti alla Russia. Ci sono alcune riserve qui. Siamo pronti a lavorare con i nostri partner, compresi quelli americani, nelle nuove regioni", ha detto il leader russo riferendosi ai territori ucraini, in particolare il Donbass, sottratti a Kiev. Putin ha aggiunto che la Russia sarebbe disposta a vendere “circa 2 milioni di tonnellate” di alluminio al mercato statunitense se Washington revocasse le sanzioni che limitano l’importazione di metalli russi. E ha anche affermato che l'approccio di Trump nei confronti di Russia e Ucraina è stato "basato non tanto sulle emozioni quanto su freddi calcoli, su un approccio razionale alla situazione attuale".  Il Cremlino ha elogiato anche "la posizione equilibrata" degli Stati Uniti al Palazzo di Vetro, dove ha votato con Mosca la risoluzione che non condanna l'aggressione russa all'Ucraina. In un briefing con i giornalisti, il portavoce della presidenza russa ha detto: "Gli Stati Uniti stanno adottando una posizione più equilibrata, che è realmente tesa a risolvere il conflitto in Ucraina. La salutiamo con favore".  I Paesi dell'Ue, invece, non fanno un discorso che "punta a un equilibrio". "Forse i risultati dei contatti tra europei e americani permetteranno all'Europa di gravitare in qualche modo verso un maggiore equilibrio", ha affermato il portavoce. Peskov ha tuttavia sottolineato che "c'è ancora molta strada da fare" prima che Mosca "possa dire di fidarsi degli americani". "Dobbiamo fare molti piccoli passi l'uno verso l'altro per contribuire all'emergere e al rinnovarsi di un'atmosfera di fiducia. Molto è stato sofferto e molto è stato distrutto, quindi è impossibile ripristinarlo da un giorno all'altro”, ha aggiunto.    —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Strategie per rendere le città più resilienti al cambiamento climatico

Esplora l'importanza del verde urbano nella lotta contro il cambiamento climatico nelle città italiane.

23 minuti ago

Serie A, Napoli-Fiorentina 1-0 – Diretta

(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo in Serie A. Oggi, sabato 31 gennaio, la squadra di Conte ospita la…

2 ore ago

Frana Niscemi, palazzina di tre piani crolla nel precipizio: era nella zona rossa

(Adnkronos) - Una palazzina di tre piani è crollata nel precipizio nella zona rossa di Niscemi (Caltanissetta). L'immobile da domenica,…

2 ore ago

Aggiornamenti sulla ricongiunzione dei contributi e sui coefficienti previdenziali per il 2026

Tutte le informazioni essenziali sui cambiamenti nella ricongiunzione dei contributi previdenziali per l'anno 2026.

2 ore ago

Sanremo, serata cover con varietà inedita: non manca il doppio omaggio a Vanoni

(Adnkronos) - Per Sanremo 2026, si annuncia una serata cover di una varietà inedita, tanto per le canzoni scelte quanto…

3 ore ago

HP OmniBook X Flip 16, il convertibile grande formato con superpoteri AI

(Adnkronos) - L'HP OmniBook X Flip 16 si distingue nel panorama dei PC Copilot+ per una ricerca estetica che predilige…

3 ore ago