Categories: News Adnkronos

Ucraina, ricostruzione? L’economia andrà rifondata da zero, lo dicono i numeri

(Adnkronos) – A Roma è in corso la Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina. Per pensare alla ricostruzione del Paese ci sono però due passaggi chiave che mancano: la guerra della Russia dovrà finire, senza una sostanziale colonizzazione, e l'economia di Kiev andrà di fatto rifondata. La fotografia che si può scattare della situazione, a oggi, è quella di un Paese che sta diventando completamente dipendente dagli aiuti che vengono dall'estero, in buona parte prestiti e che prima o poi andranno restituiti. Con un dato aggiuntivo, non ci sono in questa fase neanche i pochi benefici propri di un'economia di guerra. Una serie di indicatori aiutano a descrivere il quadro. Prendendo come riferimento l'elaborazione del Maeci su dati Economist intelligent unit, il tasso di crescita del pil per il 2024 e il 2025 è sotto il 3% ma va considerato il crollo totale del 2022 (-28,8%). Il tasso di disoccupazione, vicino al 20% nel 2022 e nel 2023, si riduce solo di poco sotto il 15% nel 2024 e nel 2025. Il debito pubblico in rapporto al pil è salito di 30 punti percentuali dal 60,4% del 2020 a oltre il 91% nel 2024 e 2025. Da questo punto di vista, non è stato fatto quello che si poteva fare: arrivare alla cancellazione del debito sia verso i creditori privati sia verso quelli pubblici.  Sono numeri che dicono molto. Partendo dalla constatazione che la guerra ha cambiato radicalmente i fondamentali dell’economia ucraina. C'è un tema legato alla popolazione e all'andamento demografico. Ci sono i morti, ovviamente, ci sono le persone che non possono più lavorare, ci sono oltre 6 milioni di persone andate all'estero e diversi milioni di persone rimaste nei territori occupati. Il saldo finale dice che alla fine della guerra ci saranno solo 7-8 milioni di persone attive, ed è impossibile che possano bastare a tenere il sistema in equilibrio con il lavoro. Non solo. E' profondamente cambiato anche il flusso del denaro garantito dalle rimesse. Prima della guerra, tanti ucraini lavoravano all'estero e investivano in Ucraina. Oggi, si sono trasferite migliaia di famiglie nel resto dell'Europa e la loro vita è ormai trapiantata altrove. Poi c'è il contesto industriale, quasi integralmente perso. Non ci sono più le acciaierie di Mariupol, la centrale nucleare di Zaporizhzhya è in mano ai russi, i porti sono inagibili, le infrastrutture energetiche sono decimate. Soprattutto, c'è da chiedersi che valore avrà quello che resterà in piedi e chi, e a quali condizioni, sarà disposto ad acquistarlo.  L'Ucraina, una volta riconquistata la pace, e non è certo secondario valutare anche in questo caso a quali condizioni, dovrà ricostruire da zero la propria economia. Con l'aiuto occidentale, ovviamente, ma servirà una gigantesca opera di ricostruzione. (Di Fabio Insenga)  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Torna l’anticiclone africano, caldo e temperature in aumento

(Adnkronos) - Dopo il maltempo torna il caldo grazie all'anticiclone africano che si riprende la scena. Dopo una settimana in…

18 minuti ago

Bitcoin ai massimi, sopra i 122mila dollari

(Adnkronos) - Le criptovalute registrano un'impennata decisa oggi, lunedì 14 luglio, sospinte dall’annuncio del presidente Usa Donald Trump sui dazi…

21 minuti ago

Terremoto in Indonesia, sisma magnitudo 6.7 al largo delle Molucche

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 6.7 è stato registrato oggi al largo delle isole indonesiane delle Molucche, nell’est del…

31 minuti ago

Milano, piromane incendia Balena Triennale: preso presunto responsabile

(Adnkronos) - Un piromane ha dato fuoco alla Balena, il cetaceo in cartapesta azzurra all'esterno della Triennale di Milano realizzata…

1 ora ago

Roma, esalazioni monossido di carbonio in hotel in via Aurelia: 96 evacuati, 6 in ospedale

(Adnkronos) - Esalazioni di monossido di carbonio in un hotel in via Aurelia a Roma. Sul posto sono intervenuti i…

1 ora ago

Buckingham Palace conferma: Trump da re Carlo a Windsor a settembre

(Adnkronos) - Donald Trump sarà accolto da re Carlo III e dalla regina Camilla al castello di Windsor dal 17…

2 ore ago