Categories: News Adnkronos

Ucraina, raid russi nella notte: almeno 12 vittime tra cui quattro bambini

(Adnkronos) – Continuano i combattimenti tra Ucraina e Russia. Oggi, domenica 25 maggio, il bilancio delle vittime sale ancora. Almeno 12 persone sono morte e decine sono rimaste ferite in una delle più intense ondate di bombardamenti dall’inizio della guerra nella notte. I raid, avvenuti mentre è in corso il più grande scambio di prigionieri dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, hanno colpito diverse regioni del Paese, tra cui la capitale Kiev. Nel dettaglio, quattro persone sono rimaste uccise nella regione occidentale di Khmelnytskyi, dove "infrastrutture civili sono state distrutte", secondo quanto riferito dal vice capo dell’amministrazione militare regionale Sergiy Tyurin. Altre quattro vittime, tra cui tre bambini, si registrano nella regione di Kiev, colpita per la seconda notte consecutiva. A Mykolaiv, nel sud, un uomo è morto dopo che un drone ha colpito un edificio residenziale. Attacchi notturni sono stati segnalati anche nella regione di Kherson, mentre a Zhytomyr tre bambini sono stati uccisi da un raid russo.  Secondo l’aeronautica militare ucraina, le forze di difesa hanno abbattuto 45 missili e 266 droni russi su un totale di 367 proiettili lanciati, tra cui 69 missili e 298 droni kamikaze. L’attacco, definito "combinato", ha interessato la maggior parte delle regioni ucraine e ha causato danni diffusi. In 22 località sono stati segnalati raid aerei, mentre in 15 zone si sono verificate cadute di detriti provenienti da missili e droni intercettati, secondo un comunicato diffuso su Telegram. Le autorità continuano a valutare l’entità dei danni e il numero delle vittime. Intanto, Mosca ha dichiarato di aver abbattuto dodici droni diretti verso la capitale, imponendo restrizioni su almeno quattro aeroporti, compreso lo scalo principale di Sheremetyevo. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Omicidio-suicidio Napoli, la provocazione di Vannacci: “È femminilità tossica?”

(Adnkronos) - Anche la femminilità è tossica? E' la provocazione lanciata via social dal vicesegretario della Lega Roberto Vannacci dopo…

21 minuti ago

Sanità, Società italiana neurologia: “Integrazione tra cure palliative e assistenza neurologica”

(Adnkronos) - In occasione della Giornata nazionale del sollievo, che si celebra oggi in tutta Italia, cresce l’attenzione verso un…

28 minuti ago

Norris, il segreto per la pole a Monaco? “Il distacco dai social”

(Adnkronos) - Lando Norris e il 'segreto' per la pole position al Gran Premio di Monaco. Il pilota della McLaren…

36 minuti ago

Ucraina-Russia, Putin ha ultima chance per spallata: l’analisi

(Adnkronos) - Vladimir Putin ha a disposizione poco più di 6 mesi per tentare una spallata nella guerra con l'Ucraina,…

42 minuti ago

Nizza, blackout e sabotaggio a rete elettrica: allarme sicurezza in Costa Azzurra

(Adnkronos) - Nuovo sabotaggio alla rete elettrica in Costa Azzurra. Le autorità hanno annunciato un rafforzamento della sicurezza attorno ai…

1 ora ago

Gaza, raid di Israele nella notte: sei morti. Sirene a Gerusalemme per missile Houthi

(Adnkronos) - Continua a salire il bilancio dei morti per gli attacchi di Israele nella Striscia di Gaza. Sei persone…

2 ore ago