Categories: News Adnkronos

Ucraina, Putin: “Positivi colloqui con Usa a Riad, è stato un primo passo”

(Adnkronos) – Passi avanti nel tentativo di mediazione Usa per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. All'indomani dell'incontro in Arabia Saudita tra i capi della diplomazia russa e americana, il presidente russo Vladimir Putin fa sapere di aver accolto favorevolmente l'incontro di Riad affermando che si tratta di un "primo passo" verso il ripristino delle relazioni tra le due potenze.  "Ne sono stato informato, li sto valutando positivamente, c'è un risultato – ha dichiarato Putin – Abbiamo fatto il primo passo per riprendere il lavoro in aree molto diverse". "È impossibile – ha chiarito Putin rispondendo ai giornalisti a San Pietroburgo – risolvere molte questioni, tra cui la crisi ucraina, senza aumentare il livello di fiducia tra Russia e Stati Uniti". 
La Russia è pronta a tornare al tavolo delle trattative sull'Ucraina, ha ribadito ricordando che Mosca non si è mai rifiutata di impegnarsi nel dialogo con l'Europa o l'Ucraina. Gli stessi europei hanno interrotto i contatti con Mosca e Kiev si è persino vietata di negoziare con la Russia.  "Per quanto riguarda il processo negoziale mi è stato detto dal presidente Trump in una conversazione telefonica, posso confermarlo, che naturalmente gli Stati Uniti presumono che il processo negoziale si svolgerà con la partecipazione sia della Russia che dell'Ucraina. Nessuno – ha assicurato Putin – esclude l'Ucraina da questo processo".   Putin ha dichiarato che "vorrebbe incontrare il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma è necessaria una preparazione". "Quanto tempo ci vorrà, non sono pronto a rispondere ora. Ma abbiamo il desiderio di tenere un incontro di questo tipo", ha sottolineato, come riporta Ria Novosti.   Per quanto riguarda la situazione sul campo, Putin ha reso noto che nella notte una brigata di truppe russe è entrata nel territorio ucraino di Sumy, dal Kursk. L'attacco sarebbe il primo nell'area di Sumy dalla ritirata russa nel 2022. “Un'ora fa mi è stato riferito che nella notte i combattenti della 810esima brigata hanno attraversato il confine tra la Federazione Russa e l'Ucraina e sono entrati nel territorio del nemico”, ha dichiarato.  
L'Ucraina ha tuttavia smentito quanto affermato dal presidente russo. “Le informazioni di Putin su un'offensiva russa su larga scala sono una menzogna”, ha dichiarato Andriy Kovalenko, funzionario responsabile del contrasto alla disinformazione, aggiungendo che un'unità di ricognizione russa aveva tentato di attraversare la regione ma era stata eliminata.     —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump e l’ultimatum a Putin sull’Ucraina, la replica di Medvedev: “Gioca, ma rischia guerra contro Usa”

(Adnkronos) - Guerra tra Ucraina e Russia sul campo, ma anche guerra di nervi tra Mosca e Washington. Se il…

5 ore ago

Ucraina, armi Russia stanno per finire: Mosca si affida a forniture straniere

(Adnkronos) - Con l'invasione su vasta scala dell'Ucraina, la Russia ha notevolmente ridotto le proprie, un tempo vaste, scorte di…

6 ore ago

Dazi, accordo con Trump sbilanciato ma senza alternative: la versione della Ue

(Adnkronos) - L'Ue si è rassegnata a capitolare davanti a Donald Trump accettando un accordo ineguale, sbilanciato, molto vantaggioso per…

6 ore ago

Caso Gergiev, Lavrov contro l’Italia: “E’ sotto influenza dei neonazisti ucraini”

(Adnkronos) - Dopo l'attacco frontale della sua portavoce, anche il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha condannato l'annullamento del…

6 ore ago

Caso Epstein, Ghislaine Maxwell chiede revoca condanna e fa appello a Trump

(Adnkronos) - Il Dipartimento di Giustizia statunitense starebbe cercando di riscrivere un accordo di patteggiamento del 2007 con Jeffrey Epstein…

7 ore ago

Tensioni su accordo programma ex Ilva, si dimette il sindaco di Taranto Piero Bitetti

(Adnkronos) - Il sindaco di Taranto Piero Bitetti, eletto a giugno, si è dimesso questa sera. Nel tardo pomeriggio aveva…

7 ore ago