Categories: breaking News

Ucraina, Putin e l’invito a Trump: “Sì a investimenti Usa nei nostri territori”

(Adnkronos) – Mentre Donald Trump e Emmanuel Macron a Washington dialogano sull'impegno di Usa e Europa per la pace in Ucraina, Vladimir Putin lancia messaggi con un'intervista televisiva. Il destinatario principale è il presidente degli Stati Uniti, interlocutore principale per chiudere il conflitto in corso da 3 anni. Trump punta all'accordo con Kiev per accedere alle 'terre rare', le risorse minerarie ucraine. E Putin, ovviamente, si inserisce nel discorso. La Russia, dice, è favorevole agli investimenti americani per lo sfruttamento dei minerali strategici presenti nei territori ucraini occupati dall'esercito russo. "Siamo pronti ad attrarre partner stranieri nei nostri nuovi territori storici che sono stati restituiti alla Russia. Ci sono alcune riserve qui. Siamo pronti a lavorare con i nostri partner, compresi quelli americani, nelle nuove regioni", dice riferendosi ai territori ucraini, in particolare il Donbass, sottratti a Kiev. "La Russia è pronta a fornire 2 milioni di tonnellate di alluminio al mercato americano, questo stabilizzerebbe i prezzi". Putin afferma che aziende russe e americane sono "in contatto" per progetti economici congiunti nell'ambito della risoluzione della guerra. "Alcune delle nostre aziende sono in contatto tra loro e discutono di tali progetti", dice. La scorsa settimana Washington aveva parlato di "partnership economiche potenzialmente storiche" nel caso in cui il conflitto finisse. 
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo Trump, potrebbe sbarcare a Washington la prossima settimana per firmare l'accordo sulle terre rare. Finora, il leader di Kiev ha respinto le richieste americane, 'guadagnandosi' gli attacchi di Trump. Ovviamente, Zelensky è anche nel mirino di Putin. "L'attuale capo del regime di Kiev sta diventando una figura tossica per le forze armate ucraine perché impartisce ordini assurdi, dettati non da considerazioni militari, ma politiche, e non è chiaro su cosa si basino. Questo porta a perdite enormi", dice Putin. Se Trump invoca elezioni in Ucraina, definendo Zelensky un ''dittatore'', Putin sfrutta l'assist e aggiunge il carico: "Il suo consenso (di Zelensky, ndr), secondo i nostri dati, è esattamente la metà di quello del suo potenziale rivale politico, l'ex comandante delle forze armate dell'Ucraina Valery Zaluzhny", dice il capo del Cremlino. Un'affermazione in linea con le recenti dichiarazioni di Trump che ha attribuito a Zelensky un gradimento bassissimo nel paese.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Serie A, Napoli-Fiorentina 1-0 – Diretta

(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo in Serie A. Oggi, sabato 31 gennaio, la squadra di Conte ospita la…

45 minuti ago

Frana Niscemi, palazzina di tre piani crolla nel precipizio: era nella zona rossa

(Adnkronos) - Una palazzina di tre piani è crollata nel precipizio nella zona rossa di Niscemi (Caltanissetta). L'immobile da domenica,…

52 minuti ago

Aggiornamenti sulla ricongiunzione dei contributi e sui coefficienti previdenziali per il 2026

Tutte le informazioni essenziali sui cambiamenti nella ricongiunzione dei contributi previdenziali per l'anno 2026.

1 ora ago

Sanremo, serata cover con varietà inedita: non manca il doppio omaggio a Vanoni

(Adnkronos) - Per Sanremo 2026, si annuncia una serata cover di una varietà inedita, tanto per le canzoni scelte quanto…

2 ore ago

HP OmniBook X Flip 16, il convertibile grande formato con superpoteri AI

(Adnkronos) - L'HP OmniBook X Flip 16 si distingue nel panorama dei PC Copilot+ per una ricerca estetica che predilige…

2 ore ago

Guida agli Incentivi per l’Occupazione in Toscana: Scopri Come Richiedere i Fondi Disponibili

Esplora le opportunità di assunzione e i fondi disponibili in Toscana per promuovere l'occupazione. Scopri come accedere a finanziamenti e…

2 ore ago