(Adnkronos) – Dopo la risposta di Putin alla richiesta di tregua di un mese tra Russia e Ucraina dei leader Ue, arrivano le prime reazioni alle parole del leader del Cremlino. Se il presidente Usa Donald Trump non nasconde l'ottimismo parlando di "un giorno potenzialmente grandioso" per Mosca e Kiev, l'omologo francese Emmanuel Macron frena, giudicando la proposta russa "non sufficiente". "Un giorno potenzialmente grandioso per Russia e Ucraina! Pensate alle centinaia di migliaia di vite che saranno salvate quando questo 'bagno di sangue' senza fine, si spera, si concluderà. Sarà un mondo completamente nuovo, e molto migliore. Continuerò a lavorare con entrambe le parti per garantire che ciò accada. Gli Stati Uniti vogliono concentrarsi, invece, sulla ricostruzione e sul commercio. Una grande settimana in arrivo!", esulta su Truth il presidente degli Stati Uniti a poche ore dalla replica di Putin ai leader Ue. La proposta del presidente russo di tenere negoziati diretti tra Russia e Ucraina a partire dal 15 maggio in Turchia, dopo che Kiev e i suoi alleati europei hanno chiesto un cessate il fuoco di 30 giorni, "non è sufficiente". Questa la bocciatura di Macron, scendendo dal treno nella città polacca di Przemysl al ritorno dalla missione in Ucraina. "Un cessate il fuoco incondizionato non è preceduto da negoziati, per definizione", ha detto Macron ai giornalisti, aggiungendo che Putin sta "cercando una via d'uscita, ma vuole comunque guadagnare tempo". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Approfondisci i dettagli sull'esonero contributivo per la certificazione della parità di genere nel 2025.
(Adnkronos) - "Avete fatto così? Avete sempre sbagliato". Tra la valanga di video di influencer e simili, con consigli di…
(Adnkronos) - La S.S. Lazio ha vissuto oggi un momento di straordinario valore simbolico e strategico, partecipando alla cerimonia ufficiale…
(Adnkronos) - Tragedia questa sera a Genova, dove un pedone, non si sa ancora se un uomo o una donna,…
(Adnkronos) - Renato Brunetta, Alberto Angela, Corrado Augias, Luca De Meo, Francesca Pasinelli, Paolo Ruffilli, Mary de Rachewiltz, Marco Amore,…
(Adnkronos) - Il centrodestra ancora al lavoro per definire gli ultimi dettagli della risoluzione di maggioranza che dovrà essere presentata…