Categories: News Adnkronos

Ucraina, Mattarella: “Prematuro parlare di invio militari italiani”

(Adnkronos) – I negoziati di pace non sono ancora iniziati, quindi "è prematuro discutere di soluzioni" come l’eventuale invio di forze militari in Ucraina per svolgere una funzione di peacekeepers successivamente a un cessate il fuoco. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un’intervista all’emittente giapponese Nhk. Il capo dello Stato ricorda che "è da tre anni che l'Italia chiede che ci si sieda a un tavolo per negoziare una pace naturalmente duratura e giusta. Vi sono adesso iniziative per la pace, speriamo che vadano in porto, sono altamente opportune. Naturalmente occorre che si arrivi a una soluzione che non mortifichi nessuna delle due parti, ripeto una pace giusta, che non crei un omaggio alla prepotenza delle armi". Per Mattarella "è evidente che una soluzione di pace" per l'Ucraina "deve essere circondata da garanzie che non si riprendano le ostilità e quindi garanzia di sicurezza. Ed essendo la Russia molto più potente e molto più armata dell'Ucraina significa garanzie per la sicurezza dell'Ucraina". Nell'intervista Mattarella ha parlato anche di "difesa europea", spiegando che rafforzarla "è uno sviluppo naturale dell'integrazione europea che è andata avanti in questi decenni". Sui dazi il presidente ha dichiarato che "un mondo fatto di economie chiuse, in contrapposizione tra di loro, è un mondo invivibile. Invece un mondo fatto di economie aperte è quello che nella storia ha sempre accompagnato la pace".     —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Dall’amore dei cani spiegato da Wynne alla Cuba di Philip Kerr, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria, tra romanzi, saggi, libri d'inchiesta e reportage, presentata questa settimana dall'Adnkronos. La…

52 minuti ago

Bolzano, neonati morti in ospedale: stop a detergente contaminato

(Adnkronos) - Dopo la morte di due neonati prematuri nel Reparto di Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Bolzano, si è…

1 ora ago

MotoGp in Austria, Marc Marquez vince la sprint davanti a fratello Alex. Bagnaia si ritira

(Adnkronos) - Marc Marquez vince la gara sprint del Gp d'Austria al Red Bull Ring. Lo spagnolo della Ducati si…

2 ore ago

Aprono un ristorante in un cimitero in Svizzera: tavoli nelle stanze delle urne funerarie

(Adnkronos) - Dal prossimo gennaio sarà possibile sedersi a tavola nel ristorante, nato all'interno del crematorio del cimitero Bremgartenfriedhof di…

2 ore ago

William e Kate presto nella nuova casa: trasloco entro l’anno a Forest Lodge

(Adnkronos) - Il principe e la principessa del Galles, William e Kate, si trasferiranno in una nuova residenza, nel Forest…

2 ore ago

Chris Martin a sorpresa in un pub di provincia improvvisa concerto: fan scatenati

(Adnkronos) - Una sera come tante, in un tranquillo pub della provincia inglese, si è trasformata in un evento memorabile…

3 ore ago