Categories: News Adnkronos

Ucraina, Mattarella: “Aggressione Russia ha imposto accelerazione rafforzamento Nato”

(Adnkronos) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha incontrato oggi, martedì 22 luglio, al Quirinale una delegazione dell'assemblea parlamentare della Nato, in occasione del 70esimo anniversario di costituzione. "La grave e inaccettabile aggressione russa all'Ucraina – ha detto il Capo dello Stato -, ultimo esempio di una minaccia sempre più insistente al sistema di principi che l'Alleanza e l'Unione europea difendono, ha imposto un'accelerazione al rafforzamento della Nato. Questo è avvenuto soprattutto sul piano politico, confermando la sua funzione stabilizzatrice di pace con nuove adesioni nei decenni in modo rilevante, anche recentemente con nuovi membri, un tempo portatori di una significativa postura di neutralità".  "Desidero formulare gli auguri per questo importante anniversario con l'auspicio e la convinzione che l'Assemblea continui a rappresentare per tutti un esempio di istituzione presidio della libertà, della pace, della sicurezza dei nostri cittadini" sottolinea. "La Repubblica Italiana in questo percorso ha sempre assicurato il suo apporto, contribuendo anche sia al benessere del vertice dell'Aia, sia una riflessione più complessiva sul futuro dell'alleanza. Un presente e un futuro chiamati a considerare una concezione geograficamente inclusiva dei suoi compiti, quindi compreso quello sul fronte meridionale, esposto alla instabilità che proviene dal Medio Oriente e da alcune aree dell'Africa settentrionale e subsahariana. In questo concetto ampio di sicurezza diventano anche la tutela delle infrastrutture critiche e la capacità di far fronte a minacce ibride comprese quelle legate ai rischi di uso improprio della intelligenza artificiale. Per farlo in misura adeguata occorre investire nella innovazione e potenziare le capacità dei nostri tessuti industriali". "È una sfida – conclude il capo dello Stato – che passerà anche attraverso quella di realizzare l'efficacia complementarità tra Nato e Unione europea. Quest'ultima chiamata a essere sempre più pilastro della sicurezza continentale".   —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Europeo femminile, Italia ko 2-1 dopo i supplementari. Inghilterra in finale

(Adnkronos) - Sconfitta amarissima per le azzurre, battute 2-1 ai supplementari dall'Inghilterra campione in carica in semifinale ai campionati europei.…

38 minuti ago

Ucraina, Zelensky firma legge che frena anticorruzione: migliaia protestano in piazza

(Adnkronos) - L'Ucraina in piazza contro la legge con cui il presidente Volodymyr Zelensky elimina l'autonomia delle agenzie anticorruzione. Migliaia…

49 minuti ago

Ozzy Osbourne morto, Marilyn Manson: “Era un vero eroe”

(Adnkronos) - Marilyn Manson ricorda Ozzy Osbourne, nel giorno della scomparsa del frontman dei Black Sabbath. "Ozzy è stato un…

1 ora ago

“Ciao Ozzy”, a Milano l’omaggio degli Who

(Adnkronos) - Gli Who omaggiano Ozzy Osbourne in occasione della data milanese del loro tour 'The Song Is Over'. Poco…

2 ore ago

SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 22 luglio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Centrato invece sei '5' che vincono 26.524,86 euro…

2 ore ago

Turismo: a tutta ‘birra’ Pilsen, che festeggia 10 anni dal titolo di Capitale europea della cultura

(Adnkronos) - Decimo anniversario della designazione come 'Capitale europea della cultura' per Pilsen, quarta città della Repubblica Ceca, famosa in…

2 ore ago