Categories: News Adnkronos

Ucraina, leader Ue:”Percorso pace non può essere deciso senza Kiev”

(Adnkronos) – "Il popolo ucraino deve avere la libertà di decidere il proprio futuro. Il percorso per la pace in Ucraina non può essere deciso senza Kiev". E' quanto affermano i leader dell'Unione Europea in una dichiarazione congiunta pubblicata ore dopo la conferma da parte di Donald Trump che Volodymyr Zelensky non sarà invitato al vertice di venerdì in Alaska con Vladimir Putin. "Negoziati seri possono solo avvenire nel contesto di un cessate il fuoco o di una riduzione delle ostilità", ribadiscono. "Noi, i leader dell'Ue – prosegue la dichiarazione alla quale non si è associata l'Ungheria – accogliamo con favore gli sforzi del presidente Trump volti a porre fine alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e a conseguire una pace e una sicurezza giuste e durature per l'Ucraina". I capi di Stato e di governo ricordano che "la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina ha implicazioni più ampie per la sicurezza europea e internazionale: condividiamo la convinzione che una soluzione diplomatica debba tutelare gli interessi vitali dell'Ucraina e dell'Europa in materia di sicurezza". "L'Ue, in coordinamento con gli Stati Uniti e altri partner che condividono gli stessi principi, continuerà a fornire sostegno politico, finanziario, economico, umanitario, militare e diplomatico all'Ucraina, che sta esercitando il suo diritto intrinseco all'autodifesa. Continuerà inoltre a sostenere e ad applicare misure restrittive nei confronti della Federazione russa", conclude la dichiarazione, ribadendo "il diritto intrinseco dell'Ucraina di scegliere il proprio destino" assicurando che "continuerà a sostenere l'Ucraina nel suo percorso verso l'adesione all'Ue".  I leader dell'Unione Europea insistono perché la pace in Ucraina sia "giusta e duratura, porti stabilità e sicurezza nel rispetto del diritto internazionale, compresi i principi di indipendenza, sovranità, integrità territoriale", mentre "i confini internazionali non devono essere cambiati con la forza".  "Un'Ucraina in grado di difendersi efficacemente è parte integrante di qualsiasi garanzia di sicurezza futura. L'Unione Europea e gli Stati membri sono pronti a contribuire ulteriormente alle garanzie di sicurezza sulla base delle rispettive competenze e capacità, in linea con il diritto internazionale e nel pieno rispetto della politica di sicurezza e di difesa di alcuni Stati membri, tenendo conto degli interessi di sicurezza e di difesa di tutti gli Stati membri".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Vacanze, ad agosto +13% di arrivi turistici in Italia: montagna al top

(Adnkronos) - Anche per il mese di agosto si registra la forte crescita di turisti nelle strutture ricettive del Belpaese.…

5 minuti ago

“Grok sospeso per violazione delle regole”, AI di Elon Musk sotto accusa

(Adnkronos) - Grok, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da xAI, azienda fondata da Elon Musk, è stato sospeso dalla…

18 minuti ago

Dalla Corsica a Monaco a nuoto, l’impresa dell’uomo-pesce

(Adnkronos) - A nuoto dalla Corsica al principato di Monaco, 180 km senza fermarsi mai e senza uscire dall'acqua. E'…

19 minuti ago

Napoli, incendio in grattacielo del Centro direzionale: nessun ferito

(Adnkronos) - Incendio nella notte in un grattacielo al Centro Direzionale di Napoli: nessun ferito, ma paura per il distacco…

22 minuti ago

Italia più calda del Maghreb: Milano con 37°C supera Algeri e Tunisi

(Adnkronos) - Il caldo e l'afa non danno tregua, con Milano e Roma più calde di Algeri, Tunisi e Rabat:…

1 ora ago

Come far mangiare più verdure ai ragazzi? Il segreto è nella gentilezza

(Adnkronos) - Come far mangiare più frutta e verdura ai bambini? A sorpresa una strategia efficace potrebbe non avere a…

1 ora ago