Categories: News Adnkronos

Ucraina, inviato Usa Witkoff oggi in Russia: probabile incontro con Putin

(Adnkronos) – L'inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente del presidente Donald Trump, Steve Witkoff, è arrivato oggi in Russia. Lo ha confermato il Cremlino dopo le anticipazioni di Axios. "Si lo confermo", ha detto Dmitry Peskov. Ma alla domanda se vedrà il presidente Vladimir Putin, il portavoce ha replicato: "Se sarà così, lo diremo". La visita a Mosca dell'inviato del presidente degli Stati Uniti arriva all'indomani di uno scambio di prigionieri tra Mosca e Washington e di nuovi colloqui a Istanbul sul funzionamento delle rispettive ambasciate. 
Trump è frustrato dal fatto che i negoziati non abbiano fatto molti progressi nelle ultime settimane. Se entro la fine del mese non verrà raggiunto un cessate il fuoco – ha detto ad Axios una fonte – il presidente americano potrebbe procedere con ulteriori sanzioni contro la Russia.  "Ogni giorno vediamo nuovi impegni, passi concreti, anche da parte degli Stati Uniti. È importante mandare un segnale chiaro: siamo al fianco dell’Ucraina, ed è proprio questo il senso dell’incontro di oggi", afferma l'Alta rappresentante per gli affari esteri Ue, Kaja Kallas, entrando alla riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina, formato (anche noto come gruppo Ramstein) che riunisce la cinquantina di Paesi che supportano materialmente Kiev, al quartier generale della Nato a Bruxelles. Il segretario alla Difesa Usa Pete Hegseth interverrà in collegamento da remoto alla giornata di lavori, in un contesto di preoccupazione per l'apertura unilaterale degli Usa alla Russia, il paventato ritiro delle forze statunitensi dall'Europa e della conseguente necessità europea di irrobustire il proprio apporto alla sicurezza continentale, sia rinforzando la prioria difesa, sia armando l'Ucraina. Nel 2024 l'Ue ha sostenuto Kiev con 20 miliardi di euro, nel 2025 sono già stati impegnati oltre 23 milardi, ricorda Kallas, prendendo nota con soddisfazione dell'aumento ma sottolineando l'esigenza di fare di più.  Intanto sul fronte della cronaca un raid missilistico russo sulla città di Dnipro ha ucciso un uomo di 42 anni e ne ha ferite altre nove. Lo ha scritto su Telegram il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak, aggiungendo che "un vasto incendio è scoppiato sul luogo dell'attacco. Ci sono danni a un edificio". Tra i feriti c'è una donna di 55 anni in gravi condizioni. Gli altri sono ricoverati in ospedale in condizioni moderate. I vigili del fuoco continuano a lavorare per contenere l'incendio.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Mondiali di pallavolo, l’Italia c’è: Ucraina ko 3-0 e azzurri agli ottavi

(Adnkronos) - Missione compiuta per l'Italvolley che oggi, giovedì 18 settembre, si qualifica agli ottavi di finale dei Mondiali di…

17 minuti ago

Governo, innalzate misure di sicurezza per Meloni, Tajani e Salvini

(Adnkronos) - Innalzamento delle misure di sicurezza per la premier Giorgia Meloni e e i due vicepremier Antonio Tajani e…

20 minuti ago

Consulta, da caso Todde a Terzo Mandato e Fine vita: riprendono i lavori

(Adnkronos) - Si preannuncia un 'autunno caldo' per la Corte costituzionale che dovrà cimentarsi su questioni di primaria importanza fin…

23 minuti ago

Ucraina, Trump: “Putin mi ha veramente deluso”. Starmer: “Pace a Gaza”

(Adnkronos) - "Putin mi ha veramente deluso". E' quanto ha ripetuto il presidente americano Donald Trump parlando in conferenza stampa…

23 minuti ago

Salute, con calo termico prime insidie, ecco perché il freddo favorisce virus e batteri

(Adnkronos) - Con la discesa delle temperature "iniziano ad emergere alcuni rischi per il corpo umano e dal punto di…

32 minuti ago

Sclerosi multipla, nuovi criteri per diagnosi più rapide e precise

(Adnkronos) - Per la sclerosi multipla diagnosi sempre più rapide, accurate e basate sulle evidenze biologiche. E' la promessa dei…

33 minuti ago