Categories: breaking News

Ucraina, il piano di Orban per dopoguerra: “Kiev cuscinetto tra Russia e Nato”

(Adnkronos) – "L’Ucraina dovrà diventare uno Stato cuscinetto tra Russia e Nato". Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha sintetizzato così la sua visione per il futuro di Kiev in un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt. Secondo il premier, il dopoguerra dovrà portare a "concessioni territoriali inevitabili" a favore di Mosca. Orbán immagina un accordo internazionale in cui "i territori negoziati resteranno sotto controllo russo", mentre "tutte le terre a ovest di quella linea – fino al confine orientale della Nato – costituiranno uno Stato ucraino ridotto". Il leader ungherese propone inoltre di "limitare dimensioni e capacità delle forze armate ucraine" presenti nella zona cuscinetto. Le dichiarazioni giungono all’indomani della sua controversa visita a Mosca, durante la quale ha incontrato Vladimir Putin sostenendo la necessità di un’intesa rapida per chiudere il conflitto, anche al fine di garantire "approvvigionamenti energetici stabili e favorevoli" per l’Ungheria. "È tempo di abbandonare le illusioni e affrontare la realtà delineata nel piano di pace statunitense in 28 punti", ha affermato Orbán, avvertendo che ulteriori ritardi "favoriranno la Russia, non l’Ucraina", e comporteranno nuove perdite "di territori e vite umane". Secondo Orbán, lo stesso piano americano prevederebbe anche una graduale reintegrazione della Russia nell’economia mondiale: "Le sanzioni saranno revocate nel tempo, i beni congelati serviranno a creare fondi di investimento Usa-Russia e le relazioni commerciali riprenderanno". Il premier ha infine smentito che i fondi russi contribuiscano al sostegno finanziario di Kiev: "La favola secondo cui gli europei stanno finanziando la guerra con il denaro russo è finita". 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Digitale, Spotify: per video podcast in Italia le ore di visione sono aumentate del 175% in un anno

(Adnkronos) - In Italia le ore di visione dei video podcast su Spotify sono cresciute di oltre il 175% nell’ultimo…

45 minuti ago

Freddo intenso inizia a mollare la presa, il meteo del weekend

(Adnkronos) - Si allenta la morsa del freddo intenso. Negli ultimi giorni l’Italia è stata interessata dall’ennesimo ingresso di aria…

49 minuti ago

Autonomia spaziale europea: Italia guida l’ESA e ospita la Ministeriale 2028

(Adnkronos) - Si è conclusa la riunione del Consiglio a livello Ministeriale (CM25) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Brema, dove…

56 minuti ago

Euromonitor: Tineco guida il mercato globale degli aspirapolvere Wet & Dry per il terzo anno

(Adnkronos) - Euromonitor International, primario fornitore indipendente di ricerche strategiche di mercato, ha confermato Tineco come il marchio numero uno…

57 minuti ago

Trump: “Stop immigrazione dai Paesi del Terzo Mondo”

(Adnkronos) - Il presidente americano Donald Trump ha annunciato una stretta sull'immigrazione dopo la sparatoria avvenuta a due isolati dalla…

1 ora ago

Kia lancia la nuova Stonic

(Adnkronos) - Debutta in Italia la Nuova Kia Stonic, profondamente rivista nel design, aggiornata nella tecnologia e proposta con una…

1 ora ago