Categories: breaking News

Ucraina, fonti governo: “Invio truppe italiane non è all’ordine del giorno”

(Adnkronos) – "L'invio di truppe italiane in Ucraina non è all'ordine del giorno". Fonti di governo smentiscono le ricostruzioni relative all'ipotesi, definendole "notizie totalmente campate per aria" e precisando che "non esiste questo dibattito all'interno della maggioranza". Le stesse fonti ribadiscono inoltre che l'Italia ha sempre escluso questa possibilità. Tuttavia, aggiungono, "se un domani ci dovesse essere una missione Onu con contingenti di vari Paesi, si potrà magari ragionare". Ma, sottolineano, "non è all'ordine del giorno, non se ne è mai parlato". In occasione del vertice di Parigi la premier Giorgia Meloni ha ribadito le perplessità sull'invio di truppe europee in Ucraina.  Tra i Paesi europei Regno e Svezia si sono invece detti pronti all'invio di soldati come peacekeeper in Ucraina se necessario per garantire la tenuta dell'eventuale accordo di pace con la Russia. Ma la Germania ha frenato.   —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Novità NASPI 2026: Guida Completa a Tutto Quello che Devi Sapere

Tutte le ultime novità sulla NASpI 2026: massimali, scadenze e informazioni utili da conoscere.

8 minuti ago

Spunta il volto di Meloni in un affresco restaurato a Roma: lei ironizza e il Mic indaga

(Adnkronos) - La notizia del presunto volto di Giorgia Meloni, spuntato nella centralissima basilica romana di San Lorenzo in Lucina,…

4 ore ago

Trump: “Iran sta negoziando”. Teheran frena sulla guerra ma avverte Washington

(Adnkronos) - Gli iraniani “stanno negoziando, quindi vediamo che succede”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump…

4 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Ci prepariamo a incontri la prossima settimana”

(Adnkronos) - Kiev si sta preparando per incontri diplomatici "la prossima settimana" nell'ambito dei negoziati con Mosca per la fine…

4 ore ago

Gufi o allodole, chi rischia di più? I risultati di uno studio

(Adnkronos) - Il mondo, ormai è noto, si divide in allodole - chi si alza presto al mattino - e…

4 ore ago

Aggiornamenti INPS 2026: Nuovi Coefficienti per la Ricongiunzione dei Contributi

Informazioni aggiornate sui nuovi coefficienti INPS per la ricongiunzione dei contributi nel 2026: tutto ciò che devi sapere.

5 ore ago