Categories: News Adnkronos

Ucraina, drone russo sconfina in Romania: in volo due F-16 e i jet Nato

(Adnkronos) – Un drone russo è penetrato per circa 20 chilometri nello spazio aereo della Romania, nella regione di Tulcea, al confine con l'Ucraina, fino alla cittadina di Chilia Veche, ed è poi scomparso dai radar degli F-16 romeni che si sono alzati in volo dalla base di Fetesti per seguirlo. Anche la Nato ha mobilitato due Eurofighter tedeschi dislocati in Romania. Il ministero della Difesa ha poi precisato che il drone non ha sorvolato zone abitate e non ha posto una minaccia.  Ieri è stata registrata la minaccia di una incursione con droni in Polonia, ha denunciato il comando militare a Varsavia. Nel pomeriggio di ieri sono stati messi in stato di elevata allerta i sistemi di difesa aerea. "A causa della minaccia dei droni russi che operano sull'Ucraina vicino al confine con la Polonia, è iniziata una operazione preventiva delle forze polacche e alleate", aveva dichiarato il Premier Donald Tusk. L'aeroporto di Lublino è stato chiuso al traffico aereo per circa due ore, fino a quando la difesa non ha dichiarato l'allarme cessato. Ma nelle località di Swidnik e Chelm sono risuonate le sirene di allarme e in cinque distretti del Paese al confine con l'Ucraina una unità di crisi del governo ha inviato sms ai cellulari dei residenti con l'avvertimento del "pericolo di un attacco dal cielo".   Dopo la nuova giornata di tensione nei cieli, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di un'evidente espansione della guerra". "Oggi, la Romania ha fatto decollare aerei da combattimento a causa di un drone russo nel suo spazio aereo – riferisce Zelensky su X – Secondo i dati attuali, il drone è penetrato per circa 10 chilometri nel territorio rumeno e ha operato nello spazio aereo Nato per circa 50 minuti. La Polonia ha risposto militarmente alla minaccia dei droni d'attacco russi". Secondo il presidente, "i droni russi hanno sorvolato diverse regioni dell'Ucraina per tutto il giorno, comprese le regioni settentrionali, praticamente lungo il confine con la Bielorussia". "L'esercito russo – afferma Zelensky, in una risposta indiretta a Donald Trump, che ha parlato di "un errore" – sa esattamente dove sono diretti i suoi droni e per quanto tempo possono operare in aria. Le loro rotte sono sempre calcolate. Non può trattarsi di una coincidenza, di un errore o dell'iniziativa di qualche comandante di livello inferiore. Si tratta di un'evidente espansione della guerra da parte della Russia, ed è esattamente così che agiscono. Piccoli passi all'inizio, e alla fine grandi perdite".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Digithon 2025: trionfa Lexsa, l’assistente Ia per fiscalisti

(Adnkronos) - E' la startup milanese Lexsa la vincitrice di Digithon 2025, la maratona digitale conclusasi nella tarda serata di…

10 minuti ago

Turchia-Germania, oggi la finale degli Europei di basket: orario e dove vederla in tv

(Adnkronos) - È il giorno della finale degli Europei di basket 2025. Oggi, domenica 14 settembre, la Turchia sfida la…

20 minuti ago

Audio rubati, Martina Ceretti e il silenzio di Rocio: oggi Raoul Bova a Verissimo

(Adnkronos) - Raoul Bova sarà ospite oggi, domenica 14 settembre, a Verissimo. Si tratterà della prima intervista pubblica rilasciata dall'attore…

26 minuti ago

Abusano di una 12enne e pubblicano video su Whatsapp: due giovani indagati a Sulmona

(Adnkronos) - Una ragazzina di 12 anni sarebbe stata violentata da un 18enne e da un 14enne che hanno poi…

28 minuti ago

Il Giro Automobilistico d’Italia torna sulle strade: icone a motore tra storia, eleganza e passione

(Adnkronos) - Dopo decenni di attesa e con lo sguardo già rivolto al futuro, il Giro Automobilistico d’Italia si è…

28 minuti ago

Roma-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - La Roma scende in campo in Serie A. I giallorossi affrontano oggi, domenica 14 settembre, il Torino allo…

39 minuti ago