Categories: News Adnkronos

Ucraina, Cina: “Partecipazione nostri militari? Accuse infondate”

(Adnkronos) – La Cina respinge come "assolutamente senza fondamento" le affermazioni di Kiev riguardo alla partecipazione di "molti" soldati cinesi al fianco delle forze russe in Ucraina. "La posizione della parte cinese sulla questione della crisi in Ucraina è chiara e inequivocabile e ha ottenuto un'ampia approvazione da parte della comunità internazionale", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Lin Jian.  Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva condiviso ieri su Telegram un video che proverebbe l'arresto di ''due cittadini cinesi che combattevano nell'esercito russo'' e che ''sono stati catturati dai nostri militari''. Zelensky spiegava che la cattura ''è avvenuta nel territorio dell'Ucraina, nella regione di Donetsk''. La loro identità, ha aggiunto nel post, è confermata da ''documenti di questi prigionieri, carte di credito e dati personali''. 
L'esercito russo ha abbattuto 158 droni ucraini nella notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. "Fra le 20 (ora di Mosca) di ieri e le 6 del mattino, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 158 velivoli senza pilota ucraini", ha precisato il dipartimento, aggiungendo che il maggior numero di droni, 67, è stato distrutto nel territorio di Krasnodar. Domani al consolato russo di Istanbul nuovo round di colloqui fra Stati Uniti e Russia. La portavoce del dipartimento di Stato, Tamy Bruce, ha precisato che in tale occasione l'Ucraina "non è assolutamente nell'agenda". In discussione invece la normalizzazione delle relazioni diplomatiche, l'operatività delle ambasciate.  Su Telegram il primo vice rappresentante permanente della Russia all'Onu Dmitry Polyansky ha riferito che i diplomatici europei e britannici presso le Nazioni Unite stanno cercando di ostacolare i negoziati tra Mosca e Washington. Ieri il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha tenuto una riunione sulla crisi ucraina, richiesta dai Paesi occidentali che sono membri del Consiglio di sicurezza, dopo che le forze armate russe hanno colpito il luogo di un incontro con i comandanti delle forze armate ucraine e gli istruttori occidentali in un ristorante a Krivoy Rog, in Ucraina. "Durante l'incontro sull'Ucraina, richiesto dagli europei, è stato sorprendente come gli inglesi e l'Ue abbiano immediatamente 'cambiato le carte in tavola'. Il 'partito della guerra' anglo-Ue sta cercando di ostacolare i negoziati di pace russo-americani", ha scritto Polyansky. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sinner: “Alcaraz? Il tennis ha bisogno di certe rivalità”. Poi ‘legge’ la sfida con Djokovic

(Adnkronos) - "È bello tornare a Riad e vedere tanta gente sugli spalti. Il primo incontro non è facile, sono…

9 minuti ago

Veneto, la mossa di Zaia: “Mi candido capolista in tutte le province”

(Adnkronos) - ''Se sono un problema, allora cercherò di diventare un problema reale... Ho una soluzione per essere un problema…

9 minuti ago

Sinner, ‘rinascita’ al Six Kings Slam. Jannik torna in campo senza manicotto

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in campo al Six Kings Slam, oggi mercoledì 15 ottobre, e lo fa con una…

1 ora ago

Usa, da “Amo Hitler” a “camere a gas” per gli avversari: messaggi choc in chat giovani leader Repubblicani

(Adnkronos) - Afroamericani definiti "scimmie"e "popolo del cocomero","camere a gas" per gli avversari politici, lo stupro definito "epico" e la…

2 ore ago

Six Kings Slam, oggi Sinner-Tsitsipas – Il match in diretta

(Adnkronos) - Torna in campo Jannik Sinner. Il fuoriclasse azzurro esordisce oggi, mercoledì 15 ottobre, nel Six Kings Slam. Nei…

2 ore ago

Dopo ‘C’è ancora domani’ un secondo film per Paola Cortellesi: “Siamo a buon punto”

(Adnkronos) - "Siamo a buon punto". Così Paola Cortellesi parla del suo secondo film da regista - attualmente in lavorazione…

2 ore ago