Categories: News Adnkronos

Ucraina ‘cancella’ Woody Allen dai teatri: “La cultura non copra crimini”

(Adnkronos) –
Woody Allen nella bufera. Diversi importanti teatri in Ucraina hanno annunciato che cancelleranno dal loro cartellone spettacoli basati su sceneggiature del regista e attore statunitense in seguito al suo intervento in videolink, lo scorso fine settimana, alla 'Settimane del cinema internazionale di Mosca', una iniziativa promossa dalle autorità locali e dai media di Stato.  Il Teatro Maria Zankovetska di Leopoli ha preso la decisione di cancellare il musical 'Pallottole su Broadway' tratto dalla sceneggiatura dell'omonimo film del regista americano, rende noto Ukrainskaia Pravda. Il Teatro accademico regionale ucraino 'Olha Kobylianska' di Chernivtsi, ha cancellato lo spettacolo tratto da 'Una commedia sexy in una notte di mezza estate'. Infine, il Teatro Molodyy di Kiev ha sospeso lo spettacolo 'Riverside Drive", esprimendo una secca "condanna alla partecipazione del regista americano Woody Allen alla Settimana del cinema internazionale di Mosca. La cultura non può servire come copertura per un crimine".  Il nome di Woody Allen è stato anche aggiunto all'elenco compilato dal sito 'Myrovorets' (custode della pace), dove vengono inseriti in nomi delle personalità considerate come nemiche dell'Ucraina, 'traditrici della patria'. Il sito, formalmente una controversa iniziativa privata, motiva l'inclusione del cineasta con "la sua partecipazione attiva a un evento della propaganda russa durante la guerra russo ucraina e l'uccisione di cittadini ucraini" e per "il sostegno pubblico all'aggressione russa".  "Credo fermanente che Vladimir Putin sia totalmente nell'errore, quando si parla della guerra in Ucraina. Il conflitto che ha causato è terribile. Ma qualunque cosa abbiano fatto i politici, non penso che interrompere il dialogo artistico sia un modo positivo di aiutare", ha scritto Allen in una dichiarazione per Cnn.  Il ministero degli Esteri ucraino aveva condannato la partecipazione di Woody Allen al Festival moscovita come "una disgrazia e un insulto alla memoria degli attori e cineasti ucraini uccisi o feriti in azioni criminali della Russia durante l'aggressione contro l'Ucraina".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Turismo, Pellegrino (Aidit): “Meno giorni al mare? italiani non hanno soldi”

(Adnkronos) - "Le tendenze che cambiano sono sempre legate al fenomeno inflattivo. Alcuni dicono: 'è il cambiamento culturale, la gente…

17 minuti ago

Michelle Hunziker e Nino Tronchetti Provera, baci e regali ad alta quota

(Adnkronos) - Procede a gonfie vele la relazione tra Michelle Hunziker e Nino Tronchetti Provera. I due non si nascondono…

19 minuti ago

Netanyahu: “Con Trump presidente forse nessun 7 ottobre”

(Adnkronos) - Il massacro del 7 ottobre del 2023 compiuto da Hamas nel sud di Israele ''probabilmente non sarebbe accaduto''…

27 minuti ago

Salvini al Meeting tra simulatore di volo e stand Ponte su Stretto

(Adnkronos) - Giro tra gli stand della Fiera di Rimini oggi, mercoledì 27 agosto, per il vicepremier e leader della…

27 minuti ago

Tiziano Ferro sta per tornare? L’indizio dopo quasi un anno di silenzio

(Adnkronos) - Dopo lunghi mesi di silenzio e a oltre due anni dal suo ultimo tour, Tiziano Ferro potrebbe tornare.…

38 minuti ago

Università Unicamillus, aperte iscrizioni a bando Scienze nutrizione umana, open day 5 settembre

(Adnkronos) - Per chi sogna un futuro come professionista della nutrizione, è imperdibile l’appuntamento del prossimo 5 settembre: alle ore…

1 ora ago