Categories: News Adnkronos

Ucraina, attacco russo su Zaporizhzhia: uccisa una bambina di 9 anni

(Adnkronos) – La Russia continua a bombardare l'Ucraina, mentre cresce l'attesa per i negoziati che dovrebbero tenersi lunedì a Istanbul tra Kiev e Mosca. Volodymyr Zelensky ha affermato di non aspettarsi alcun risultato dai colloqui, accusando il Cremlino di fare "tutto" il possibile per sabotare il potenziale incontro. Mosca ha affermato che invierà una squadra di negoziatori a Istanbul per un secondo round di colloqui lunedì, ma Kiev non ha ancora confermato se parteciperà   "Da oltre una settimana, i russi non sono stati in grado di presentare il cosiddetto memorandum", ha dichiarato Volodymyr Zelensky su X venerdì, riferendosi a un documento che la Russia afferma di aver preparato che delinea le sue condizioni per la pace. "Affinché un incontro sia significativo, il suo ordine del giorno deve essere chiaro e i negoziati devono essere preparati adeguatamente", ha aggiunto il presidente ucraino. "Purtroppo, la Russia sta facendo tutto il possibile per garantire che il prossimo potenziale incontro non porti alcun risultato". La Russia afferma che presenterà il memorandum di persona ai colloqui di lunedì. Ma l'Ucraina sospetta che conterrà le sue richieste massimaliste che Kiev ha già respinto.  Intanto una bambina di 9 anni è stata uccisa e un sedicenne è rimasto ferito in un attacco missilistico condotto dalle forze armate russe nell'oblast di Zaporizhzhia, in Ucraina. Lo ha dichiarato il governatore di Zaporizhzhia, Ivan Fedorov, in un post su Telegram. "Una casa è stata distrutta. Altre case e auto sono stati danneggiati dall'onda d'urto", ha aggiunto Fedorov spiegando che i missili russi hanno colpito il villaggio di Dolynka nel distretto di Polohivskyi.  Un uomo di 66 anni ha perso la vita a Kherson, in Ucraina, a causa di un raid aereo russo. Lo ha scritto su Telegram Oleksandr Prokudin, governatore della regione di Kherson, denunciando un ''bombardamento russo'' sulla città e spiegando che la vittima aveva riportato ''ferite mortali''.  Si teme una vasta offensiva militare russa nell'oblast di Sumy, nell'Ucraina orientale, tanto che le autorità regionali hanno emanato un ordine di evacuazione urgente per i residenti di undici insediamenti. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy, Oleg Grigorov, che ha firmato l'ordinanza. La decisione è stata presa per ''la costante minaccia alla vita dei civili da parte dei bombardamenti russi'', riferiscono i media ucraini.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

L’Atalanta esonera Juric e i suoi più stretti collaboratori

(Adnkronos) - Ivan Jurić non è più l'allenatore dell'Atalanta. A comunicarlo lo stesso club che sul suo sito scrive: "Atalanta…

22 minuti ago

Giuseppe Carrieri riconfermato presidente Società italiana di urologia

(Adnkronos) - Giuseppe Carrieri, preside della Facoltà di Medicina dell'università di Foggia e direttore del Dipartimento di Urologia universitaria del…

23 minuti ago

Trasporti, Manin (Reg. Veneto): “Siamo abituati ai grandi numeri”

(Adnkronos) - “Il Veneto è abituato ai grandi numeri, siamo la prima Regione in Italia come presenza turistica e nel…

29 minuti ago

Trasporti, G. Sala: “Mobilità sostenibile a Milano non capriccio, ma scelta politica che rivendico”

(Adnkronos) - “La politica è chiamata a fare delle scelte e io rivendico quelle fatte per la mobilità sostenibile a…

32 minuti ago

Trasporti, Marco Osnato: “Regioni virtuose vanno premiate”

(Adnkronos) - “C'è un tema politico importante attorno al trasporto pubblico locale. È importante che le Regioni facciano un ragionamento…

34 minuti ago

Trasporti, Salvatore Deidda: “Tpl non può essere gratuito”

(Adnkronos) - “È demagogico dire che i trasporti pubblici devono essere gratuiti, il Tpl ha un costo. Dobbiamo garantirlo gratuitamente…

36 minuti ago