Categories: News Adnkronos

Ucraina, allarme 007 Russia: “Francia pronta a inviare 2mila soldati al fianco di Kiev”

(Adnkronos) –
La Francia prevede di inviare un contingente di circa 2.000 soldati in Ucraina. E' l'ultimo allarme lanciato dal servizio di intelligence estero russo (Svr), che da settimane – con regolarità – diffonde alert poi non confermati dai fatti. Nell'ultimo mese, l'Svr ha preannunciato una provocazione in Polonia, con un attacco a strutture energetiche, da attribuire alla Russia. Successivamente, ha prospettato un'azione contro una nave britannica: anche in questo caso, l'operazione sarebbe servita ad accusare Mosca. Ora, i servizi affermano che Parigi si appresta a inviare circa 2.000 uomini a Kiev. In particolare, "la spina dorsale della formazione sarà composta da truppe d'assalto della Legione straniera francese, provenienti principalmente dai Paesi latino-americani".  Secondo l'agenzia, le truppe sono già state dispiegate nelle aree della Polonia al confine con l'Ucraina, dove stanno svolgendo addestramento al combattimento. Il contingente comprenderà sia soldati semplici che ufficiali. Se informazioni su questi piani dovessero trapelare – anticipa l'Svr – Parigi dichiarerebbe di inviare solo un piccolo gruppo di istruttori per addestrare gli ucraini mobilitati. L'intelligence ha aggiunto che la Francia sta rapidamente creando ulteriori posti letto negli ospedali per accogliere i feriti e che i medici stanno seguendo una formazione specifica per lavorare sul campo.  L'Svr ha aggiunto che il presidente Emmanuel Macron, disperando di riuscire a guidare la Francia fuori dalla crisi economica che sta attraversando, sogna l'intervento e non ha abbandonato la speranza di passare alla storia come leader militare. "Napoleone, Carlo XII, Macron: una traiettoria discendente. Secondo le informazioni ricevute dall'Svr, il presidente francese Macron sogna un intervento militare in Ucraina. Avendo fallito come politico e disperando di riuscire a guidare il Paese fuori dalla sua prolungata crisi socioeconomica, non ha perso la speranza di passare alla storia come leader militare", si legge nel rapporto. Il ministero degli Esteri russo ha sottolineato che qualsiasi dispiegamento di truppe dei Paesi membri della Nato in Ucraina è inaccettabile per Mosca e comporta il rischio di una brusca escalation. Il ministero ha definito le dichiarazioni sul possibile dispiegamento di truppe un incitamento al proseguimento delle ostilità. 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Corbetta (Sin): “Ridurre impatto malattie neurologiche con prevenzione”

(Adnkronos) - "Il fil rouge del Congresso è quello di mediare l’idea del Brain Health e della prevenzione, come strategia…

15 minuti ago

Parkinson, neurologo Lopiano: “Ricerca in corso per individuare soggetti a rischio”

(Adnkronos) - "La malattia di Parkinson, è una malattia neurodegenerativa, la seconda in termini di frequenza dopo la malattia di…

18 minuti ago

Sinner critica gli Slam: “Deluso da rifiuto a trattare su premi a giocatori”

(Adnkronos) - Jannik Sinner, alla viglia dell'esordio contro Bergs nel Masters 1000 di Parigi, parlando con il "Guardian", critica il…

33 minuti ago

Ascolti tv, ‘Blanca 3’ vince la prima serata e ‘La ruota della Fortuna’ fa il 25.4% di share

(Adnkronos) - La Ruota della Fortuna ha vinto la sfida degli ascolti con Affari Tuoi ieri lunedì 27 ottobre. La…

33 minuti ago

Eros Ramazzotti compie gli anni, la dolce dedica di Michelle Hunziker

(Adnkronos) - Eros Ramazzotti spegne oggi, martedì 28 ottobre, 62 candeline. Il cantautore ha celebrato il suo compleanno sui social…

40 minuti ago

Cancro seno, le giovani poliziotte si confermano ambasciatrici di prevenzione

(Adnkronos) - Più di 5.000 le donne e gli uomini della Polizia di Stato raggiunti in 9 regioni, 963 visite…

42 minuti ago