Categories: News Adnkronos

Tutor addio, arrivano i super-autovelox Navigard e SafeDrive

(Adnkronos) –
Addio Tutor e autovelox fissi, ma soprattutto addio corse in auto e telefonini al volante: dal prossimo anno algoritmi, sensori, radar e altri sistemi di rilevazione controlleranno il traffico sulla nostre autostrade, rilevando l'andamento del traffico ma soprattutto le eventuali violazioni del Codice della Strada. A gestire questo controllo 'globale' sarà il Navigard, un sistema sviluppato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato, che raccoglierà in tempo reale e in continuo una enorme quantità di dati e li elaborerà 'dialogando' con varchi elettronici, telecamere di sorveglianza e centrali operative. Grazie a questa sinergia tra i vari dispositivi si potrà misurare la velocità media e quella istantanea dei veicoli, si potranno pesare i mezzi pesanti in tempo reale ma anche esaminare i diversi comportamenti, lanciando – ad esempio – in tempi brevissimi l'allarme su eventuali veicoli contromano. Il controllo umano verrà quindi affiancato da una analisi digitale, condotta grazie alla enorme capacità di calcolo dei moderni sistemi IT. 
Per l'entrata in servizio del Navigard sulle prime tratte autostradali bisognerà aspettare il 2026 mentre già l'anno successivo il sistema potrebbe coprire l’intera rete gestita da Autostrade per l’Italia. Sempre nel 2026 è prevista l'entrata in funzione del SafeDrive, un autovelox intelligente pensato soprattutto per le aree urbane. Utilizzando telecamere ad alta definizione e Led a infrarossi questo 'super-autovelox' utilizzerà l'intelligenza artificiale per analizzare le immagini rilevando non solo la velocità, ma anche l’uso del cellulare al volante o il mancato allaccio della cintura di sicurezza. Le telecamere leggeranno al volo la targa dei veicoli interessati e predisporranno un verbale pronto per la notifica. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Serie A, oggi Napoli-Pisa – La partita in diretta

(Adnkronos) - Napoli-Pisa chiude la quarta giornata di Serie A. Oggi, lunedì 22 settembre, i campioni d'Italia affrontano la squadra…

24 minuti ago

Monica Bellucci, le prime parole dopo rottura con Tim Burton: “Avrà sempre un posto nel mio cuore”

(Adnkronos) - Le prime parole di Monica Bellucci dopo l'annuncio della rottura con il cineasta Tim Burton sono una dichiarazione…

44 minuti ago

Warren Buffet fuori da Byd: come, dove e perché investe ‘l’oracolo di Omaha’

(Adnkronos) - Warren Buffett vende la sua partecipazione in Byd e il marchio dell'elettrico cinese crolla in Borsa. Perché pesano…

2 ore ago

Processo Grillo jr, la sentenza: 8 anni a Ciro, Capitta e Lauria. Sei anni e mezzo a Corsiglia

(Adnkronos) - Ciro Grillo e i suoi tre amici sono stati condannati per violenza sessuale di gruppo ai danni di…

2 ore ago

‘Giorge Meloni’ diventa un marchio in Cina, ecco il brand per abbigliamento e scarpe made in Pechino

(Adnkronos) - In Cina puntano sul marchio 'Giorge Meloni'. Il riferimento alla premier italiana sembra indiscutibile. Il nome della presidente…

2 ore ago

Deltaplano su manifestazione pro-Gaza a Calenzano, è polemica: “Riferimento ad attacco del 7 ottobre di Hamas”

(Adnkronos) - Un deltaplano sorvola i manifestanti pro-Gaza a Calenzano in provincia di Firenze, accolto dagli applausi della folla. Il…

3 ore ago