Categories: breaking News

Tumori, Perrone (Aiom): “Liste d’attesa inaccettabili per chi ha un cancro”

(Adnkronos) – "Per chi ha una diagnosi di cancro e deve curare la malattia, le liste d'attesa sono umanamente difficili da accettare. Una delle maggiori sfide all'interno della Rete oncologica regionale è proprio la tempestività della presa in carico dei pazienti. Per questo motivo dobbiamo cercare di migliorare le liste d'attesa. Quando sono troppo lunghe, infatti, rappresentano uno dei grandi determinanti del danno economico per i pazienti, perché aspettare per un tempo lungo la prestazione nel servizio pubblico se si ha un tumore è umanamente difficile da accettare, e quindi proprio il cancro è il motivo per cui si mette mano alla tasca se l'attesa è troppo lunga". Così all'Adnkronos Saute Francesco Perrone, presidente nazionale dell'Associazione italiana oncologia medica, oggi a Roma a margine dell'apertura del XXVII Congresso nazionale Aiom, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le liste d'attesa "sono sicuramente una materia sulla quale c'è grande allerta in tutto il Servizio sanitario nazionale, in tutte le strutture oncologiche – spiega Perrone – Siamo ancora in attesa di vedere l'impatto positivo dei recenti provvedimenti di tipo nazionale, ma non dimentichiamo che in Italia in termini organizzativi vale il meccanismo dei Servizi sanitari regionali. Quindi in realtà per dare una risposta seria bisognerebbe sempre poter fare un'analisi differenziata per regione. Ci sono contesti nei quali le reti oncologiche regionali funzionano e funzionano bene. Io sono fiero di vivere in Campania, una regione che sul piano dell'efficienza della Rete oncologica regionale sta facendo passi da gigante". 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Guida Completa ai Contributi INPGI 2026: Tutto per Giornalisti e Liberi Professionisti

Esamina le nuove aliquote fiscali e i limiti di reddito previsti per i giornalisti nel 2026.

2 ore ago

Rivalutazione delle Pensioni e Indennità: Cosa Aspettarsi nel 2026

Esplora le ultime novità sulle pensioni e le indennità previste per il 2026. Resta aggiornato sulle importanti riforme e opportunità…

2 ore ago

Investire in Oro nel 2026: Vantaggi e Svantaggi da Valutare per un Futuro Sicuro

Esplora l'Investimento in Oro nel 2026: Guida Completa e Fattori Chiave da Considerare Prima dell'Acquisto Scopri la validità dell'oro come…

3 ore ago

Formazione e Orientamento Professionale: Scopri i Servizi Nella Regione Piemonte

Esplora le variegate opportunità di formazione e orientamento professionale disponibili in Piemonte.

4 ore ago

Alcol e Sicurezza sul Lavoro: Strategie Efficaci per Prevenire Incidenti

L'alcol costituisce un grave rischio per la sicurezza dei lavoratori. Scopri le strategie efficaci per affrontare e gestire questo problema…

4 ore ago

Novità sulle Pensioni e l’IRPEF: Cosa Aspettarsi a Marzo 2026

A marzo 2026, il cedolino della pensione subirà significativi cambiamenti: si prevede una riduzione dell'IRPEF e l'introduzione di maggiorazioni sociali.…

5 ore ago