Categories: News Adnkronos

Tumori, oncologa Del Mastro: “Elacestrant importante nel cancro mammario metastatico”

(Adnkronos) – "Ogni anno in Italia sono circa 13mila i nuovi casi di carcinoma mammario metastatico e sono circa 40mila le donne che nel nostro Paese ci convivono. Nella maggior parte dei casi si tratta di donne con tumore della mammella a recettore ormonale positivo a cui può essere somministrato questo nuovo farmaco, l'elacestrant, dopo trattamento di prima linea con una terapia anche ormonale. Un'opportunità terapeutica molto importante indicata nella maggior parte dei casi di carcinoma mammario metastatic"”. Così Lucia Del Mastro, professore di Oncologia medica e direttore della clinica di Oncologia medica dell'Irccs ospedale Policlinico San Martino – università di Genova, intervenendo oggi a Milano all'incontro con la stampa 'Tumore del seno: le nuove frontiere del trattamento', promosso da Menarini Stemline Italia, in occasione del via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla rimborsabilità di elacestrant.  Il trattamento è indicato in donne in postmenopausa e in uomini con carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico positivo per i recettori degli estrogeni (Er+) e negativo per la proteina Her2 (Her2-), con una mutazione attivante del gene Esr1, che mostrano progressione della malattia in seguito ad almeno una linea di terapia endocrina comprendente un inibitore delle cicline Cdk 4/6. "Il carcinoma mammario positivo ai recettori ormonali e negativo per Her2 rappresenta il tipo di tumore della mammella più frequentemente diagnosticato – spiega l'oncologa – Circa il 65-70% di tutti i casi di tumore della mammella hanno queste caratteristiche biologiche. E' un tumore che può essere trattato con terapie anche ormonali – sottolinea l'oncologa – perché la sua crescita dipende dagli estrogeni che la donna produce". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Lotito al Gemelli per accertamenti: “Nessun malore, chi mi manda maledizioni dovrà sopportarmi”

(Adnkronos) - Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, sotto osservazione per accertamenti al Policlinico Gemelli di Roma. Il numero uno…

20 minuti ago

Libia, autorità Bengasi respingono delegazione Ue con Piantedosi: “Persone non grate”

(Adnkronos) - Le autorità della Libia orientale, che fanno riferimento al generale Khalifa Haftar, hanno ordinato di lasciare "immediatamente" il…

22 minuti ago

Confesercenti, Nico Gronchi è il nuovo presidente nazionale

(Adnkronos) - Passaggio di consegne al vertice di Confesercenti. Dopo otto anni alla guida dell’associazione, Patrizia De Luise lascia la…

24 minuti ago

Perrini (Cni): “Nell’urbanistica non si può intervenire con Dpr ma con leggi che modifichino quelle del secolo scorso”

(Adnkronos) - “In urbanistica non si può intervenire con Dpr ma con delle leggi che modifichino quelle che risalgono, per…

47 minuti ago

Wimbledon, l’arbitro elettronico va ancora in tilt

(Adnkronos) - L'arbitro elettronico fa ancora cilecca a Wimbledon. Il sistema che ha sostituito i giudici di linea ha fatto…

49 minuti ago

Il Twiga del dopo Briatore cambia stile: addio alle giraffe

(Adnkronos) - Dopo 25 estati di luci, vip e giraffe, il Twiga di Marina di Pietrasanta cambia pelle. E lo…

49 minuti ago