Categories: News Adnkronos

Tumori, Integlia (Isheo): “Da 3 anni impegnati a colmare lacune in gestione paziente”

(Adnkronos) – "Stiamo lavorando da oltre 3 anni per unire medici, associazioni di pazienti, manager sanitari e rappresentanti istituzionali al fine di capire quali siano le lacune ancora esistenti nel percorso di presa in carico globale del paziente con malattie emato oncologiche". Così Davide Integlia, Ceo di Isheo, intervenendo a Roma al Blood Cancer Summit, ricorda che l'inziativa è nata nel 2021, "nell'ambito del progetto Bridge the gap, avviato con La Lampada di Aladino Ets".  "Nel corso di questi anni – spiega Integlia – abbiamo realizzato una serie di approfondimenti, una survey, interviste multi stakeholder e abbiamo anche rilevato i principali gap, le lacune, nella presa in carico assistenziale di questi pazienti. Oggi, grazie alla multidisciplinarietà di questo summit, composto da associazioni e organizzazioni di pazienti, management sanitario, farmacisti e promotori di ricerca, parliamo dei miglioramenti nel percorso assistenziale di questi pazienti", che li coinvolga e renda protagonisti. L'innovazione in questo settore "ha fatto passi da gigante", lo testimoniano "sia i pazienti che i medici, ma ci sono delle lacune importanti nel percorso assistenziale: dalla mobilità, all'assistenza psicologica – osserva l'esperto – Abbiamo condotto una survey qualche anno fa, sempre nell'ambito di questo progetto, dove i pazienti mettevano in evidenza come l'ansia alla diagnosi, per esempio, diventa un problema ulteriore, rispetto alla gestione della malattia. Inoltre, c'è l'aspetto nutrizionale e il fatto di comprendere il paziente all'interno di un sistema, creando un percorso di coinvolgimento, senza che diventi destinatario di interventi in maniera passiva. Parliamo, infatti, di empowerment, di coinvolgimento attivo nel percorso di cura". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Comolake, Fedeli (Istat): “Con Ai Deda Next dati certificati fruibili e accessibili a collettività”

(Adnkronos) - "Istat produce informazioni che riguardano i fenomeni che ci interessano, tematiche che pubblichiamo sul sito istituzionale. Avevamo la…

21 minuti ago

Meloni: “Landini che mi dà della cortigiana? Obnubilato da rancore”

(Adnkronos) - Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, "evidentemente obnubilato da un rancore montante (che comprendo), mi definisce in…

30 minuti ago

Aggredita dal marito dopo una lite, muore dopo due mesi in ospedale

(Adnkronos) - Aggredita dal marito al culmine di una lite lo scorso agosto, è morta oggi in ospedale dopo due…

37 minuti ago

Giornata menopausa, Chiantera (Aogoi): “Help desk per dare ascolto e cura”

(Adnkronos) - "Vogliamo dare alle nostre donne ascolto, coraggio e terapia. La terza età della donna è stata considerata per…

40 minuti ago

StatisticAll 2025, a confronto tra dati, Ia e nuove transizioni sociali

(Adnkronos) - Dopo la prima tappa inaugurale dedicata alle nuove generazioni, StatisticAll, il Festival della statistica e della demografia, entra…

42 minuti ago

Cecilia Rodriguez, la gioia dopo il parto: “Tutto quello che ho desiderato per anni”

(Adnkronos) - Dopo la nascita di Clara Isabel, i neogenitori Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez sono al settimo cielo. E…

42 minuti ago