Categories: News Adnkronos

Tumori, Giornata mondiale: comportamenti a rischio causano 1 cancro su 3

(Adnkronos) – I comportamenti a rischio causano un tumore su tre: nel 2024 in Italia sono state stimate 390.100 nuove diagnosi di tumore e, in base agli ultimi dati raccolti, cresce il numero di connazionali che vivono dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro. Sono quasi tre milioni e 700mila, ovvero ben il 6,2% della popolazione. "Siamo contenti perché la mortalità è in calo e perché sempre più spesso riusciamo a cronicizzare la malattia ma noi dobbiamo lavorare molto sulla prevenzione, avere cura di noi stessi, stare attenti agli stili di vita perché obesità, ridotta attività fisica, alimentazione sbagliata, fumo e alcol sono un cocktail micidiale". Così Francesco Perrone, presidente dell'Associazione italiana oncologia medica in occasione del convegno 'United by Unique', organizzato oggi a Roma, per il World Cancer Day, da Aiom, Associazione italiana oncologia medica e Fondazione Aiom, che aderiscono alla Giornata mondiale e sostengono l’obiettivo della campagna.  "Educare i cittadini a contrastare le abitudini che possono rappresentare un fattore di rischio per il cancro è una delle nostre missioni – spiega Perrone -. Nel 2024 nel nostro Paese sono state stimate 390.100 nuove diagnosi di tumore. Il 40% delle morti nel mondo è causato da fattori di rischio modificabili, in particolare da fumo, consumo di alcol, sedentarietà ed eccesso ponderale. Noi sappiamo che se miglioriamo gli stili di vita riduciamo il numero di pazienti che si ammalano di cancro e se riusciamo a fare gli screening aumentiamo il numero di pazienti che guarisce. I dati sono incoraggianti perché la mortalità per cancro è in diminuzione e sempre di più anche chi non guarisce raggiunge una condizione di cronicità".  Il motto della Giornata mondiale contro il cancro è 'United by Unique', Uniti nella Unicità'. "E' quello che noi cerchiamo di fare tutti i giorni, rispettare la unicità dei nostri pazienti garantendo le migliori modalità diagnostiche e le migliori cure personalizzate – sottolinea il presidente di Aiom – Ci riusciamo praticamente in tutte le regioni d'Italia e questo è un messaggio molto importante". Ma dobbiamo anche "prenderci cura della comunità perché la prevenzione, l'educazione sui fattori di rischio, sugli stili di vita che possono causare il cancro e il funzionamento dei programmi di screening, laddove possibili, sono anche nell'orizzonte delle cose che noi oncologi vogliamo supportare e delle quali vogliamo parlare. Per questo oggi siamo contenti di questo evento" conclude.       —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucraina-Russia, Trump: “Tregua di Putin ha valore”. Mosca: “Serve incontro”

(Adnkronos) - Dalla pace impossibile tra Ucraina e Russia alle lodi indirette a Vladimir Putin. Donald Trump inverte rotta nel…

1 ora ago

L’arcivescovo scomunicato Viganò cita in giudizio lo Ior

(Adnkronos) - Carlo Maria Viganò, l'arcivescovo ex nunzio a Washington, scomunicato nel luglio 2024 e noto per la strenua battaglia…

2 ore ago

Ucraina, nel 2024 perdite record per la Russia: 27 morti ogni km occupato

(Adnkronos) - Ventisette morti ogni chilometro dell'Ucraina occupato. Queste le perdite record dell'esercito russo nel 2024, secondo la stima redatta…

2 ore ago

Trump lancia l’auto-deportazione, mille dollari a migranti per lasciare gli Usa

(Adnkronos) - Donald Trump lancia l''auto-deportazione' per gli immigrati entrati illegalmente negli Stati Uniti. "Daremo a ognuno una certa quantità…

2 ore ago

Maltempo, ancora temporali e vento forte sull’Italia: allerta arancione oggi in Lombardia

(Adnkronos) - Nuova allerta maltempo oggi, martedì 6 maggio, sull'Italia con pioggia di forte intensità prevista in particolare al Nord…

2 ore ago

Conclave, si verso va ‘ticket papale’? Equilibri italiani e stranieri in corsa per il post-Francesco

(Adnkronos) - In un clima di transizione e incertezza verso il Conclave che inizia il 7 maggio 2025, sembra prendere…

2 ore ago