Categories: News Adnkronos

TTrump-Zelensky, dalla felpa ‘bocciata’ alla lunga attesa: i retroscena dello scontro nello Studio Ovale

(Adnkronos) – Emergono oggi alcuni retroscena del burrascoso incontro nello Studio Ovale tra Volodymyr Zelensky e il presidente americano Donald Trump. In particolare, secondo quanto riferisce è Barak Ravid su Axios, dopo lo scontro verbale tra i due leader e il vicepresidente Vance, la delegazione di Kiev ha atteso in un'altra stanza per un'ora circa, nella speranza di poter firmare l'accordo sulle terre rare all'origine della sua visita a Washington, e di poter in qualche modo salvare l'intera visita. In programma c'erano anche un pranzo e una conferenza stampa congiunta. Poi è accaduto che il segretario di stato Marco Rubio e il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz "sono usciti dall'Ufficio Ovale, si sono diretti verso il luogo in cui si trovava Zelensky e gli hanno chiesto di andarsene", prosegue citando un alto funzionario della Casa Bianca. Lo stesso funzionario, sottolinea quindi il sito, ha insistito sul fatto che l'incontro burrascoso non era stato premeditato. "Il nostro piano era quello di firmare l'accordo sui minerali, di entrare in questa partnership economica e procedere in direzione della pace", ha detto.  Sempre secondo Ravid, il fatto che Zelensky non indossasse un completo al suo arrivo alla Casa Bianca sarebbe stato uno dei fattori – "piccolo ma non insignificante" – di irritazione per il presidente Trump.  I consiglieri del presidente Usa avrebbero detto al team di Zelensky in più occasioni che sarebbe stato più rispettoso da parte del presidente ucraino rinunciare al suo abbigliamento militare durante la visita alla Casa Bianca, si legge ancora. Zelensky è arrivato con pantaloni e maglia neri, con il simbolo nazionale ucraino, più formale del solito ma senza completo. "Oggi è elegante", ha commentato ironico Trump quando gli ha stretto la mano al suo arrivo all'ingresso dell'Ala Ovest, un primo riferimento al suo abbigliamento poi riemerso platealmente con la domanda 'Perché non indossa un completo?' del reporter Brian Glenn all'interno dello Studio Ovale durante il burrascoso incontro.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucraina-Russia, Trump a Putin: “Tregua di un mese”

(Adnkronos) - Donald Trump invia un messaggio a Vladimir Putin mentre il presidente della Russia si prepara a celebrare la…

5 ore ago

Pechino Express 2025, l’annuncio dei vincitori – Video

(Adnkronos) - I Medagliati, i Complici o gli Estetici? I vincitori dell'edizione 2025 di Pechino Express vengono annunciati da Costantino…

6 ore ago

Meloni, incontro fiume con sindacati: “Pronti a fare di più per sicurezza dei lavoratori”

(Adnkronos) - L'"alleanza" tra istituzioni e parti sociali per la tutela della sicurezza dei lavoratori muove i primi passi a…

6 ore ago

Russia, oggi la parata: si rinsalda alleanza Putin-Xi, Trump non l’ha spezzata

(Adnkronos) - Xi Jinping e Vladimir Putin confermano gli obiettivi della loro partnership senza limiti alla parata del 9 maggio,…

6 ore ago

Pechino Express 2025, vincono Juri Chechi e Antonio Rossi

(Adnkronos) - I Medagliati sono i vincitori di Pechino Express 2025. Juri Chechi e Antonio Rossi trionfano nello show di…

6 ore ago

Conference League, Fiorentina-Betis Siviglia 2-2 ai supplementari: spagnoli in finale

(Adnkronos) - Si ferma in semifinale, per mano del Betis Siviglia, la corsa della Fiorentina in Conference League. I viola,…

6 ore ago